Valore azioni Enel: -33% in un anno, aggiornate le previsioni sull’esercizio 2022

azioni Enel

Poco movimento sulle azioni Enel nella prima seduta della settimana. Il colosso dell’elettricità, a metà mattinata, registra una flessione frazionale dello 0,08% contro un Ftse Mib che invece è in ribasso di quasi 1 punto percentuale. Enel oggi fa parte della lista dei titoli più tranquilli del paniere di riferimento di Piazza Affari. Eppure i driver per l’utility non mancano affatto. Questa mattina, infatti, il management della società ha fornito le stime aggiornate sull’esercizio 2022.

Dell’argomento ci occuperemo nei prossimi paragrafi. Prima di scendere nel dettaglio, però, ricordiamo ai nostri lettori che oggi è possibile fare trading online sulle azioni Enel senza pagare commissioni. A dare questa possibilità è il broker eToro che consente anche di iniziare ad investire a partire da un deposito minimo di partenza di soli 50 dollari. Per saperne di più è consigliabile andare sul sito ufficiale eToro cliccando qui.

Enel previsioni esercizio 2022: aggiornato il consensus

Questa mattina, il management di Enel ha fornito le nuove stime degli analisti sull’esercizio 2022. Il dato è aggiornato al 5 luglio scorso. Stando al consensus raccolto tra 24 banche d’affari, il colosso dell’elettricità dovrebbe mandare in archivio l’esercizio in corso con un margine operativo lordo pari a circa 19,13 miliardi di euro. L’intervallo di stima indicato dagli analisti in relazione a questo parametro è il seguente: estremo minimo pari a 18,02 miliardi di euro e estremo massimo pari a 19,73 miliardi di euro.

Per quello che invece riguarda l’utile netto ordinario, il dato a fine 2022 si dovrebbe attestare a quota 5,62 miliardi di euro. In questo caso il minimo indicato da uno dei 24 analisti è pari a 4,83 miliardi di euro mentre massimo ammonta 5,95 miliardi di euro. Alla luce di questa previsione, l’utile netto per azione di Enel a fine 2022 dovrebbe attestarsi a 0,56 euro (il range di previsione è compreso tra un minimo di 0,47 euro per azione e massimo di 0,62 euro per azione).

Infine, per quello che riguarda il livello di debito, a fine 2022 Enel dovrebbe evidenziare un indebitamento netto pari a 57,31 miliardi di euro. Per quello che riguarda questo parametro, l’intervallo di stima spazia da un minimo di 53,84 miliardi a un massimo di 61,86 miliardi di euro.

Comprare azioni Enel conviene?

Nonostante la prestazione di Enel nella seduta di borsa di oggi 11 luglio sia migliore rispetto al trend generale del Ftse Mib, il titolo non se la sta passando bene. Nell’ultimo anno, infatti, il prezzo delle azioni Enel è calato del 33 per cento. Performance negativa anche nel confronto su base mensile. Le quotazioni di Enel oggi sono più basse del 4 per cento rispetto a quelle di un mese fa.

La disponibilità del titolo a poco prezzo, può essere un richiamo per acquistare azioni. In effetti una delle strategie più spesso utilizzate nel mondo del trading è proprio quella di comprare approfittando dei prezzi bassi per poi puntare su un rialzo dei valori. Oggi applicare questa proceduta è anche conveniente visto che c’è il broker eToro che consente di fare trading online sulle azioni senza pagare commissioni.

Con eToro il trading online sulle azioni è a zero commissioni>>>clicca qui per saperne di più

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Enel

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.