Poco movimento sulle azioni Enel nella prima seduta della settimana. Il colosso dell’elettricità, a metà mattinata, registra una flessione frazionale dello 0,08% contro un Ftse Mib che invece è in ribasso di quasi 1 punto percentuale. Enel oggi fa parte della lista dei titoli più tranquilli del paniere di riferimento di Piazza Affari. Eppure i driver per l’utility non mancano affatto. Questa mattina, infatti, il management della società ha fornito le stime aggiornate sull’esercizio 2022.
Dell’argomento ci occuperemo nei prossimi paragrafi. Prima di scendere nel dettaglio, però, ricordiamo ai nostri lettori che oggi è possibile fare trading online sulle azioni Enel senza pagare commissioni. A dare questa possibilità è il broker eToro che consente anche di iniziare ad investire a partire da un deposito minimo di partenza di soli 50 dollari. Per saperne di più è consigliabile andare sul sito ufficiale eToro cliccando qui.
Enel previsioni esercizio 2022: aggiornato il consensus
Questa mattina, il management di Enel ha fornito le nuove stime degli analisti sull’esercizio 2022. Il dato è aggiornato al 5 luglio scorso. Stando al consensus raccolto tra 24 banche d’affari, il colosso dell’elettricità dovrebbe mandare in archivio l’esercizio in corso con un margine operativo lordo pari a circa 19,13 miliardi di euro. L’intervallo di stima indicato dagli analisti in relazione a questo parametro è il seguente: estremo minimo pari a 18,02 miliardi di euro e estremo massimo pari a 19,73 miliardi di euro.
Per quello che invece riguarda l’utile netto ordinario, il dato a fine 2022 si dovrebbe attestare a quota 5,62 miliardi di euro. In questo caso il minimo indicato da uno dei 24 analisti è pari a 4,83 miliardi di euro mentre massimo ammonta 5,95 miliardi di euro. Alla luce di questa previsione, l’utile netto per azione di Enel a fine 2022 dovrebbe attestarsi a 0,56 euro (il range di previsione è compreso tra un minimo di 0,47 euro per azione e massimo di 0,62 euro per azione).
Infine, per quello che riguarda il livello di debito, a fine 2022 Enel dovrebbe evidenziare un indebitamento netto pari a 57,31 miliardi di euro. Per quello che riguarda questo parametro, l’intervallo di stima spazia da un minimo di 53,84 miliardi a un massimo di 61,86 miliardi di euro.
Comprare azioni Enel conviene?
Nonostante la prestazione di Enel nella seduta di borsa di oggi 11 luglio sia migliore rispetto al trend generale del Ftse Mib, il titolo non se la sta passando bene. Nell’ultimo anno, infatti, il prezzo delle azioni Enel è calato del 33 per cento. Performance negativa anche nel confronto su base mensile. Le quotazioni di Enel oggi sono più basse del 4 per cento rispetto a quelle di un mese fa.
La disponibilità del titolo a poco prezzo, può essere un richiamo per acquistare azioni. In effetti una delle strategie più spesso utilizzate nel mondo del trading è proprio quella di comprare approfittando dei prezzi bassi per poi puntare su un rialzo dei valori. Oggi applicare questa proceduta è anche conveniente visto che c’è il broker eToro che consente di fare trading online sulle azioni senza pagare commissioni.
Con eToro il trading online sulle azioni è >>>clicca qui per saperne di più
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.