Previsioni petrolio 2018, spread Brent / WTI destinato ad accorciarsi

Nel suo Energy Outlook (STEO) di breve termine, l’US Energy Information Administration (EIA) ha stimato che lo spread tra Brent e WTI dovrebbe ridursi da una media di circa 6 dollari nel quarto trimestre del 2017 a una media di circa 4 dollari al barile nel 2018 e nel 2019.

Una previsione che è in parziale controtendenza rispetto ad altre analisi compiute nel comparto, e che sembra basarsi sul presupposto che i vincoli attuali sulla capacità di trasporto da Cushing alla costa del Golfo degli Stati Uniti saranno gradualmente allentati. Pertanto, in tal senso lo spread starebbe rappresentando semplicemente la ponderazione dei costi di trasporto aggiuntivi sul petrolio greggio WTI rispetto al petrolio greggio Brent.

Senza i vincoli attualmente sussistenti, lo spostamento del greggio da Cushing verso la costa del Golfo degli Stati Uniti costerebbe circa 3,5 dollari per barile, mentre la spedizione del WTI dagli Stati Uniti all’Asia sarebbe costata circa 0,5 dollari per barile in più rispetto alla spedizione di Brent dal Mare del Nord all’Asia.

Sempre a proposito di stime petrolifere dagli USA, il Dipartimento di Energia (DOE) ha riferito che la scorsa settimana le scorte di greggio degli Stati Uniti sono diminuite oltre le attese di consenso riportate da Bloomberg grazie a minori livelli di produzione domestica e importazioni più basse. Le scorte di greggio sono così diminuite di 4,95 milioni di barili (mb) a 419,52 mb (-1,2% su settimana, -13,2% su anno) rispetto a una contrazione attesa di 3,55 mb. A Cushing, le scorte diminuiscono di 2,40 mb a 46,58 mb (-4,9% su settimana, -30,4% su anno).

Gli stock della benzina negli Stati Uniti sono aumentati più delle attese, in espansione da 4,14 mb a 237,32 mb (+ 1,8% su settimana, -1,3% su anno) rispetto a un’espansione prevista di 3,55 mb. Le scorte di distillati sono aumentate più del previsto, espandendosi di 4,25 mb a 143,09 mb (+ 3,1% su settimana, -15,9% per anno), mentre era previsto un aumento di 2,25 mb.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Borsa Americana Oggi in Tempo Reale - Wall Street

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.