Previsioni dollaro fine marzo 2018, possibile supporto da FOMC e legge di spesa

Come ampiamente anticipato dagli analisti, la riunione Fed si è conclusa come previsto (ne parleremo tra pochi minuti), ed è stata accompagnata da una flessione dei rendimenti sulla curva UST, oltre che da un lieve ribasso degli indici azionari e da un indebolimento del dollaro sui mercati valutari.

In altri termini, il primo impatto post – FOMC è stato abbastanza deprimente per la valuta verde, che nelle ore successive alla conclusione del meeting ha scambiato di nuovo in area 1,23 contro euro, con lo yen appena sotto quota 106 e con la sterlina a 1,414. Si tratta comunque di un movimento anch’esso non sorprendente (in un giorno in cui – peraltro – venivano ritoccati al rialzo di 5pb anche i tassi ufficiali cinesi, da 2,50% a 2,55%, mentre i tassi ufficiali della banca centrale del Brasile veniva tagliati di -25pb a 6,50%), e che conferma quanto potesse essere già scontato e “prezzato” dai mercati l’intervento del FOMC.

Per fine marzo, però, le cose potrebbero cambiare e il dollaro potrebbe ottenere un nuovo supporto, anche se tiepido. A contribuire a ciò anche l’evoluzione politica, con i leader repubblicani e democratici di Camera e Senato che hanno trovato un’intesa sulla legge di spesa, da approvarsi entro stasera per evitare un nuovo shutdown. Il compromesso soddisfa molte delle richieste trasversali, con incrementi della spesa per la difesa, il sostegno finanziario di diversi programmi di assistenza e per la tutela dell’ambiente, e ancora il discusso finanziamento da 1,6 miliardi di dollari per la protezione del confine meridionale (all’interno del quale dovrebbe spuntare anche la costruzione di un tratto di muro con il Messico), oltre a qualche intervento per sanare problemi della riforma tributaria.

Sembrano essere rimaste fuori dalle misure in approvazione alcune delle negoziazioni più complesse, che troveranno dunque prolungamento successivamente, come quelle sull’immigrazione e alcuni temi sulla e sanità (come i sussidi alle assicurazioni per sostenere il funzionamento di Obamacare, non riattivati).

Tranne intoppi dell’ultima ora, è dunque prevedibile che la legge passerà entro i termini.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo