Produzione petrolio: dettagli accordo OPEC su aumento, quotazioni WTI-Brent oggi corrono

C’è accordo in seno all’OPEC sull’aumento della produzione di petrolio rispetto a quelli che sono i livelli attuali. Gli investitori hanno subito captato l’importante novità giunta al termine del vertice OPEC di Vienna e hanno iniziato a comprare futures in modo massiccio. Per quelle che riguarda l’andamento della quotazione petrolio, quindi, il risultato dell’intesa di Vienna è un balzo in avanti sia del WTI che del Brent. Nel mentre è in corso la scrittura di questo articolo, il petrolio WTI segna un aumento del 3,6% in area 67,9 dollari al barile mentre il petrolio Brent è in rialzo del del 2,2% in area 74,5 dollari al barile. Come puoi evincere dal grafico relativo all’andamento del prezzo del greggio, rispetto a questa mattina le quotazioni hanno segnato un ulteriore apprezzamento.

L’accordo sulla produzione raggiunto al termine del summit OPEC che si è tenuto a Vienna è una sorta di compromesso per riuscire a superare le resistenze dell’Iran di mettere il veto ad ogni rialzo dell’offerta di greggio. Teheran, infatti, fin da subito si è sempre detta contraria all’incremento della produzione su livelli significativi. Proprio per evitare che l’Iran potesse mettere il veto, alla fine i membri OPEC hanno deciso per una soluzione più morbida. L’accordo prevede un aggiustamento al rialzo della produzione di 1 milione di barili al giorno rispetto ai tagli di 1,8 mln di barili che attuati che sono attuati dall’OPEC e dalla Russia alla luce del precedente accordo sui tagli alla produzione. Facendo un facile calcolo, quindi, l’aumento effettivo sarà di 600.000 barili al giorno, circa lo 0,5% dell’offerta globale. Ad annunciare il raggiungimento di un compromesso è stato ministro dell’Energia saudita Khalid Al-Falih.

Il compromesso sull’incremento della produzione di greggio potrebbe sostenere l’andamento del prezzo del petrolio nel medio termine. Per quello che riguarda l’intesa raggiunta oggi in seno all’OPEC, l’accordo di compromesso dovrà ora essere ratificato dal meeting OPEC e non OPEC che si terrà domani. Si tratta di una ratifica formale visto che la Russia, paese non-OPEC, ha già fatto sapere che è favorevole all’intesa. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading