Calendario 2019-2020 Borsa Usa

Per investire sulla borsa americana è necessario conoscere il calendario delle contrattazioni. Quali saranno i giorni di chiusura di Wall Street nel 2020? Quali quelli di apertura straordinaria? Quali saranno gli orari di sessione? Rispondere a tutte queste domande non significa semplicemente soddisfare una propria curiosità ma bensì avere un valido aiuto nella definizione della propria strategia trading. 

Se sei alla ricerca del calendario Borsa Usa 2020, non devi far altro che leggere di seguito. Poichè investire in borsa (qualsiasi sia il mercato) è un’attività continuativa, nell’articolo troverai indicazioni sul calendario Wall Street 2019-2020. Questo perchè c’è una profonda soluzione di continuità tra l’anno che verrà e l’anno che si appresta a chiudersi. 

In sintesi>>>in questo post troverai risposte a domande del tipo:

  • quando apre Wall Street?
  • quale è l’orario di apertura della borsa Usa?
  • quali sono i giorni di chiusura della borsa americana nel 2020?
  • calendario borsa americana 2020
  • quando è chiusa per festività Wall Street nel 2020?

Calendario Borsa Usa 2020: giorni di chiusura 

© Shutterstock

In questo paragrafo troverai non solo il calendario Wall Street 2020 ma anche le indicazioni sui giorni di chiusura della borsa americana il prossimo anno. Sapere quando è chiusa la borsa Usa il prossimo anno è molto importante per poter definire una corretta strategia di trading. 

Attenzione perchè quando parlo di investire in azioni americane o investire sugli indici della borsa Usa (Nasdaq Composite, Dow Jones e S&P 500), non mi riferiscono solo alla tradizionale compravendita di azioni. Conoscere il calendario Borsa Usa 2020 è essenziale anche se operi sulle azioni americane o sugli indici di Wall Street attraverso il CFD Trading. Grazie a questo strumento, infatti, puoi investire su un asset derivato che riflette l’andamento del sottostante (ad esempio il Dow Jones oppure le azioni Facebook). 

Ti invito a prendere in considerazione la possibilità di investire sulla borsa americana attraverso il CFD Trading. Ad esempio puoi scegliere il broker eToro che ti mette a disposizione tanti strumenti di analisi per meglio impostare la tua attività trading. 

Il conto demo eToro è gratuito e include anche la possibilità di usare lo strumento del Copy Trading mediante il quale puoi investire sulla borsa americana semplicemente copiando le strategie dei traders migliori

>>> Scopri eToro con un conto demo gratuito

Come tutte le borse mondiali, anche la Borsa americana è aperta da lunedì al venerdì. Per tutto l’anno, quindi, Wall Street sarà chiusa sia il sabato che la domenica. 

Tra gli altri giorni di chiusura della borsa Usa nel 2020 ci sono Natale e Capodanno. A queste festività vanno poi aggiunge quelle specifiche americane come il giorno dell’Indipendenza o il Black Friday. Di seguito l’elenco di tutti i giorni di chiusura della borsa Usa previsti nel 2020. Se vuoi sapere quando Wall Street è chiusa per festività non devi far altro che leggere di seguito

Calendario Wall Street 2020:

  • Mercoledì 1 gennaio 2020: Capodanno
  • Martedì 21 gennaio 2020 (Martin Luther King, Jr. Day – festività nazionale);
  • Martedì 17 febbraio 2020 (Washington’s birthday – il giorno dei presidenti);
  • Venerdì 10 aprile 2020 (Good Friday – venerdì santo);
  • Lunedì 25 maggio 2020 (Memorial Day – commemorazione dei caduti in guerra)
  • Lunedì 7 settembre 2020 (Labor Day – festa dei lavoratori)
  • Giovedì 26 novembre 2020 (Thanksgiving Day)
  • Venerdì 27 novembre 2020 (Black Friday)
  • Venerdì 25 dicembre 2020 (Christmas – Natale)

Orari Borsa Usa 2020

Quando apre la borsa americana? E quando chiude? Quali sono gli orari della Borsa Usa 2020? A differenza del calendario, gli orari sono fissi e si replicano di anno in anno. 

Molto sinteticamente:

Orario apertura Wall Street: ore 09,30 locali ossia ore 15,30 italiane 

Orario chiusura Wall Street: ore 16,00 locali ossia ore 22,00 italiane 

Puoi fare trading anche oltre gli orari di apertura/chiusura della borsa americana. Questo è molto importante poichè, spesso, le migliori occasioni di investimento arrivano le trading after hours o nel premarket.

In generale le negoziazioni a Wall Street combaciano solo per poche ore (dalle 15,30 alle 17,30) con le negoziazioni a Piazza Affari (se può interessarti ti segnalo anche il calendario Borsa Italiana 2020). 

Orari trading after hours borsa Usa 2020

Pre market o pre-mercato Borsa Usa: dalle 08,00 alle 9,30 locali ossia dalle 14:00 alle 15:30 italiane

After hours o post mercato: dalle 16 alle 20 locali ossia dalle 22 alle 2 di notte in Italia

Giorni di chiusura Calendario 2019 Borsa Stati Uniti

© Shutterstock

Come già accaduto nel 2018 e negli anni precedenti, anche nel 2019 Wall Street rimarrà chiusa alle negoziazioni durante tutte le giornate di sabato e domenica (accade lo stesso anche in Italia e in tutti i principali mercati borsistici al mondo).

Per quanto invece concerne le festività che determinano la chiusura di Wall Street, nel 2019 le prossime cadranno il:

  • lunedì 21 gennaio (Martin Luther King, Jr. Day – festività nazionale);
  • lunedì 18 febbraio (Washington’s birthday – il giorno dei presidenti);
  • venerdì 19 aprile (Good Friday – venerdì santo);
  • lunedì 27 maggio (Memorial Day – commemorazione dei caduti in guerra)
  • giovedì 4 luglio (Independence Day – giorno dell’indipendenza)
  • lunedì 2 settembre (Labor Day – festa dei lavoratori)
  • giovedì 28 novembre (Thanksgiving Day)
  • mercoledì 25 dicembre (Christmas – Natale).

Orari di apertura e chiusura di Wall Street

Per il 2019 viene confermato l’orario di negoziazione ufficiale della Borsa di Wall Street con apertura alle 15.30 ora italiane (9.30 USA) e con chiusura alle 22.00 ora italiana (16.00 USA).

Gli orari di pre mercato sono invece dalle 14:00 (ore 08:00 USA) alle ore 15:30 (ore 09:30 USA), mentre l’after hours scatta dalle ore 22:00 (ore 16:00 USA) alle ore 02:00 di notte (ore 20:00 USA).

Wall Street: ora solare e legale

Si tenga conto che non c’è una perfetta coincidenza tra il ciclo di ora solare e ora legale in Italia e negli Stati Uniti. In particolare, gli USA adottano l’ora solare una settimana dopo l’Italia e il resto d’Europa e l’ora legale una settimana prima.

Pertanto, con l’arrivo dell’ora solare, solitamente ad ottobre, nella settimana successiva al giorno in cui viene adottata dall’Italia, l’orario di Wall Street in Italia cambia in 14:30 – 21:00, mentre con l’ora legale, in Italia l’orario di Wall Street non è più 15:30 – 22:00, ma 14:30 – 21:00.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo