Perchè fare trading sull’oro?

L’oro è da sempre considerato come il bene rifugio su cui salvare i propri risparmi nei momenti di crisi, o di alta inflazione. Storicamente le valute correnti hanno avuto oscillazioni nel potere di acquisto notevoli, mentre l’oro è rimasto più stabile, difatti non è influenzabile da politiche monetarie, ed al contrario di molti altri beni l’oro non può essere “congelato”.

I motivi per investire in oro sono svariati:

Diversificazione: L’oro è uno dei punti cardine per diversificare il proprio portafoglio azionario, bisogna considerare che è uno dei pochi asset correlati negativamente al mercato, (correlazione negativa significa che se il valore di uno aumenta l’altro diminuisce).

Per esempio confrontando gli asset tradizionali come il mercato azionario, i bond e lettere del tesoro, si può notare un andamento inverso rispetto a quello dell’oro (guardare crisi del 2011).

AI SPECIAL EBOOK 336X280 IT

Difesa dall’Inflazione: Come menzionato in precedenza l’oro viene utilizzato anche come difesa dall’inflazione. Basti ripensare alla classica frase della nonna: “ai miei tempi questo costava 10000 Lire, ora con 5 € non compri nemmeno un panino”.

Un oncia d’oro, difatti, mantiene nel tempo lo stesso valore, mentre il potere d’acquisto delle valute come Euro o Dollaro anno dopo anno viene eroso dall’inflazione.

Speculazione: L’alta liquidità dell’oro fa si che nel breve termine si possano effettuare operazioni speculative anche di breve termine. Per esempio per capitalizzare, si può trarre profitto dalla differenza di prezzo sia al ribasso che al rialzo, cosa possibile utilizzando il CFD con relativo sottostante.

Con Ainvestments potrai utilizzare il CFD, contratto per differenza, sull’oro, attraverso il quale ti permetterà di poter negoziare con spread ridotti a partire da 1 pip e zero commissioni.

gold%20usd%2015m

Nonostante il continuo sviluppo tecnologico, nonostante le molteplici criptovalute che ogni giorno guadagnano più spazio, come il recente hard fork di ETH, il metallo prezioso per eccellenza riesce sempre a ritagliarsi il ruolo da protagonista del mercato. La sua stabilità di prezzo di mercato e la continua crescita della presenza in hardware informatici, non hanno che contribuito al suo sviluppo industriale.

Se precedentemente erano i lingotti i prodotti più richiesti, prodotti per far fronte alle esigenze di liquidità degli stati sovrani. Oggi le principali industrie minerarie (Barrick Gold, Randgold, Rio Tinto Group) vedono il metallo sempre più come soggetto a incrementi di produttività stabile. Il mercato del lusso è in costante crescita e la domanda è appunto una costante, come dimostrano i dati di (Tiffany & Co) .

cta%20trading

A maggior ragione quindi possiamo concludere affermando che l’oro è sempre stata la materia prima più ricercata e desiderata della storia e nulla nel prossimo futuro ci lascia pensare che questo cambierà, data la crescente domanda e costi di estrazione più alti.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Americana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.