Wall Street previsioni 2019: crollo del 30% per le azioni Usa impone strategia difensiva

Le previsioni Wall Street non sono mai state così negative quanto in questo inizio di anno. Facendo tabula rasa di tutte le previsioni ottimistiche sull’andamento della borsa Usa nel 2019, l’analista David Tice ha recentemente lanciato la sua profezia: le azioni Usa crolleranno di ben il 30 per cento nel corso del 2019. Nessun grande rimbalzo per Wall Street nel corso del nuovo anno ma al contrario un ulteriore allungamento dell sell-off che, già in più di uno occasione, ha colpito e affondato il mercato americano. Ma è davvero possibile un crollo del 30 per cento per la borsa Usa nel 2019? Gli elementi che ogni investitore ha in mano per dedurre se le stime di Tice siano realistiche o siano invece espressione di infondato pessimismo, sono pochi. Del resto che il 2019 si chiuda in ribasso per l’azionario americano è una cosa ma parlare di crollo Wall Street 2019 non è propriamente la stessa cosa. Ad ogni modo è utile tenere conto anche di queste previsioni sulla borsa Usa per impostare la propria strategia trading per l’anno corrente.

Secondo David Tice è necessario non farsi ingannare dalle recente ripresa del mercato azionario Usa. La borsa americana nelle ultime settimane ha lanciato chiari segnali di risalita rispetto ai valori di fine anno ma tale correzione potrebbe essere solo frutto di un movimento tecnico. In altre parole secondo le previsioni di Tice sull’andamento di Wall Street nel 2019, il recente rialzo sarebbe giusto una parentesi da inserire in un contesto che resta fortemente negativo. 

Le parole testuali di Tice sulle previsioni Borsa Usa 2019 sono le seguenti: “potremmo anche osservare una correzione compresa tra il 10 per cento e il 30 per cento quest’anno“. Queste stime si muovono parallelamente a previsioni altrettanto negative sull’andamento dell’economia americana nel corso dell’anno corrente. Secondo Tice, infatti, ci sarebbero ben il 50 per cento di possibilità di assistere ad una nuova recessione nel corso del 2019. 

Ovviamente Tice motiva le ragioni alla base di una simile prospettiva. Tra i fattori che potrebbero determinare un crollo della borsa degli Stati Uniti l’analista cita: le politiche monetarie, la crescita del debito delle società quotate a Wall Street e il generale rallentamento economico. La posizione di Tice non è nuova tra gli scettici e infatti l’analisi dell’esperto si conclude con un apocalittico riferimento: “Con questo ammasso di debito che abbiamo accumulato e questo massiccio stimolo monetario che abbiamo iniettato, finirà davvero molto male“.

Se le previsioni sulla borsa Usa per il 2019 son negative non tutto comunque deve essere considerato perso. Secondo Tice è possibile difendere il proprio portafoglio adeguando le strategie di investimento al nuovo scenario. Si tratta, concretamente, di passare da investimenti azionari all’oro. E’ tempo di riscoprire il bene rifugio per eccellenza e quindi la quotazione oro

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading