Un rally di una simile portata probabilmente non se lo attendevano neppure gli investitori più affezionati eppure le azioni Twitter, grazie ad un vero e proprio boom, hanno registrato una performance che certamente sarà destinata ad entrare nella storia. Sono i numeri a parlare con il prezzo delle azioni Twitter che ha chiuso la seduta della borsa Usa di ieri con un balzo di oltre il 17 per cento. Nonostante già dal pre-marker era evidente che il titolo Twitter avrebbe attirato gli acquisti in modo massiccio (+8 per cento il guadagno fino a prima dell’apertura di Wall Street), il rialzo della società è stato così forte da tramutarsi in un vero e proprio tally finito sulla biocca di tutti. Ovviamente dinanzi ad una progressione di una simile portata, è logico chiedersi se la corsa a comprare azioni Twitter possa prosegure anche oggi o se invece sulla società scatteranno le inevitabili prese di profitto. Dopo il balzo a doppia cifra di ieri, fare previsioni su quello che potrebbe avvenire a Wall Street oggi diventa di difficile attuazione.
Più interessante è invece capire i motivi alla base del rally che le azioni Twitter hanno segnato ieri. In altre parole perchè si è verificata una vera e propria corsa a comprare questo titolo? La risposta a questa domanda è da ricercare in alcuni passaggi della trimestrale. Twitter ha chiuso il primo trimestre 2019 con un utile netto pari a 191 milioni di dollari, tre volte il 61 milioni di dollari registrati nello stesso periodo del 2018. Firet balzo anche per i ricavi trimestrali di Twitter che sono cresciuti del 18 per cento salendo fino a quota 787 milioni di dollari. Un anno fa i ricavi di Twitter erano stati pari a 665 milioni di dollari. Utile e ricavi Twitter quindi hanno segnato un aumento molto consistente che certamente “fa piacere” agli investitori anche se la progressione di questi due parametri era attesa.
A non essere atteso (perlomeno in queste dimensioni) è stato invece l’incremento degli utenti. Il numero delle persone attive ogni giorno su Twitter è infatti salito a quota 134 milioni ben il 6 per cento in più rispetto alla fine del 2018 quando le persone attive su Twitter erano pari a 126 milioni. Il dato sugli utenti attivi nel primo trimestre è quindi il reale motivo per cui le azioni Twitter sono riuscite a registrare a Wall Street un apprezzamento a doppia cifra. Il risultato, hanno commentato alcuni analisti, fa ben sperare e smentisce le indicazioni che erano arrivate dall’ultimo trimestre 2018 quando, a seguito di un forte calo degli utenti, si era parlato di crescente disaffezione verso Twitter. A destare preoccupazioni era stata la discesa del social a 321 milioni di iscritti, 5 milioni in meno rispetto ai 326 milioni del periodo precedente.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!