Skin ADV

Investire nelle azioni Small Cap Usa a lungo termine: perchè conviene

Investire nelle azioni Small Cap Usa a lungo termine: perchè conviene
© Shutterstock

Curt Organt di T. Rowe Price ha indicato i motivi per cui investire sulle Small Cap della borsa americana è vantaggioso

Investire sulle Small Cap della borsa americana conviene oppure è meglio puntare su altri asset? E' questa la domanda che l'analista Curt Organt, gestore del fondo T. Rowe Price US Smaller Companies Equity, T. Rowe Price, si è posto in un report molto dettagliato.

Conosci il Social Trading?  Vedi chi sono i migliori investitori trader italiani e del mondo e inizi a copiare il loro portafoglio. Conto Demo gratuito con 100.000€ virtuali per provare senza spendere i tuoi soldi Scopri i migliori trader su eToro con un Conto Demo Gratuito >>

Conosci il Social Trading?  Vedi chi sono i migliori investitori trader italiani e del mondo e inizi a copiare il loro portafoglio. Conto Demo gratuito con 100.000€ virtuali per provare senza spendere i tuoi soldi Scopri i migliori trader su eToro con un Conto Demo Gratuito >>

Ebbene secondo l'esperto non solo investire nelle small cap di Wall Street conviene ma ci sono addirittura più di un motivo per attuare questo investimento. Ovviamente le ragioni per cui investire nelle small cap della borsa americana conviene sono elencate una per una.

Secondo l'analista nel corso dell'ultimo anno l'S&P 500 ha aggiornato, in più di una occasione, i suoi massimi storici. Le azioni Small Cap Usa non sono state al passo. Inevitabilmente molti investitori che avevano posizioni aperte su questa classe di asset sono stati colpiti da uno scoraggiamento naturale ed hanno iniziato a non essere poi più tanto sicuri sull'outlook per questa classe di asset nel loro portafoglio di investimento. Per il gestore, però, lo scoraggiamento è del tutto fuori luogo perchè i fondamentali delle small cap sono solidi. Addirittura, afferma Organt, ci sono valide ragioni per mantenere un'allocazione strategica di lungo periodo nelle small-cap.

Quali sono i maggiori fattori che impattano sull'andamento delle azioni small-cap? Secondo alcuni scettici la combinazione tra rischio di recessione mondiale e guerra commerciale, potrebbe incrementare il fattore rischio sulle small cap. Questa tesi viene supportata dal fatto che questo tipo azioni tende ad avere livelli di debito più alti in proporzione alle riserve di liquidità e ai ricavi.

Secondo il gestore Rowe Price è ovvio che ci sia una certa influenza di questo tipo tuttavia le small-cap Usa sono più orientate verso il mercato domestico americano e quindo il rischio di essere travolte da eventi internazionali è più contenuto. Addirittura non è da escludere che la guerra commerciale possa offrire  opportunità ad alcune aziende americane. 

Tra gli elementi a favore delle small cap l'analista cita le indicazioni del consensus sui prossimi 12 mesi che puntano su una crescita maggiore rispetto alle società più grandi. Parallelamente la performance delle azioni small-cap potrebbe essere anche supportata dalle operazioni di M&A. 

Perchè investire nelle azioni small cap Usa nel lungo termine?

In considerazione della premessa precedente, perchè conviene investire nelle azioni small cap della borsa americana soprattutto nel lungo termine? I motivi a supporto di questo investimento sono ben tre. 

Da un lato c'è l'andamento dei rendimenti, quindi la diversificazione e, per finire, la creazione di valore. Vediamo nel dettaglio. Per quello che riguarda i rendimenti delle small cap Usa, essi sono stati storicamente superiori. E' un dato di fatto che le small-cap USA hanno sovraperformato rispetto alle large-cap. Questo è avvenuto, e continuerà ad avvenire, perchè le small cap sono, per loro natura, allo stato iniziale di sviluppo e quindi c'è un certo margine di crescita. 

Per quello che riguarda la diversificazione, invece, i rendimenti delle small-cap USA presentano una correlazione di più bassa intensità con i portafogli degli investitori europei, nel confronto con quanto avviene con le large-cap. 

Ultimo motivo a supporto della tesi per cui invstire nelle small-cap conviene riguarda la creazione di valore. Ebbene, secondo l'analista, tra le small cap è presente una maggiore dispersione. Questo favorisce i gestori attivi. Parallelamente le small-cap Usa hanno una minore copertura da parte degli analisti classici della borsa americana. Di conseguenza se un team di investimento ha le risorse per procedere con una valutazione delle prospettive di successo della singola small-cap, si potranno aprire scenari straordinari. Quest perchè, conclude Curt Organt, allo stato attuale dei fatti ci sono tantissime small-cap della borsa Usa che sono sono sottovalutate. Addirittura molte small-cap non sono note ai grandi investitori. 

E' per questi motivi che investire in azioni small-cap Usa sul lungo termine è una buona idea. 

iQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro