Coronavirus Usa: bazooka da 2000 miliardi di dollari per sostenere l’economia

Gli Stati Uniti non fanno le cose in grande ma in grandissimo. E così mentre molti paesi si possono prendere il lusso di mettere sul piatto delle politiche a sostegno dell’economia danneggiata dal Covid-19 solo poche decine di miliardi di euro, dagli Usa è arrivato il via libera ad un piano di aiuti da 2000 miliardi di dollari

L’intesa sui contenuti del maxi piano di sostegno all’economia è arrivata nel corso della notte ed è stata salutata molto positivamente dai mercati di tutto il mondo. Dietro al forte rialzo che anche oggi le borse europee segnano (il Ftse Mib è in progressione di oltre il 4 per cento in un contesto che vede lo spread scendere a 185 punti base) c’è appunto la notizia dell’accordo tra Democratici e Repubblicani sul piano di aiuti a sostegno dell’economia americana danneggiata dal Covid-19

Il braccio di ferro tra i rappresentanti dei due partiti, innescato dallo sbilanciamento del piano a favore delle grandi società e non dei cittadini – come denunciato dai Democratici – è durato alcuni giorni (come riferito in questo articolo) per poi cessare definitivamente questa notte grazie all’importante mediazione svolta dal segretario di stato Steve Mnuchin

La parola d’ordine del mondo politico americano è solo una: mettere in campo tutte le misure necessarie per salvare l’economia colpita dall’emergenza Covid-19. In pratica il piano di salvataggio da 2000 miliardi di dollari sarà parallelo all’impegno assunto dalla FED nei giorni scorsi di comprare titoli di stato Usa senza limiti quantitativi e di tempo. L’obiettivo è quello di far ripartire l’economia americana senza perdere tempo. 

Ma cosa prevede il pacchetto di 2000 miliardi di dollari varato dall’amministrazione Usa? All’interno del piano ci sono spese e agevolazioni fiscali per sostenere l’economia americana ma soprattutto miliardi su miliardi in assistenza a società, stati e città a cui si affincano assegni diretti che verranno erogati alla maggior parte dei cittadini Usa ma anche prestiti e aiuti a favore delle piccole e medie imprese. I contributi previsti dal piano hanno come obiettivo quello di evitare la perdita di posti di lavoro. Stando ad alcune proiezioni circolate nei giorni scorsi, infatti, a causa dell’emergenza Covid-19 in Usa ci potrebbe essere un forte incremento del tasso di disoccupazione. 

L’iter legislativo prevede che il Senato già oggi dia il suo via libera al piano. A quel punto, l’ultimo passaggio sarebbe la scontata firma di Trump e il piano di aiuti a sostegno dell’economia sarebbe in vigore. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo