Come investire in borsa nei prossimi mesi? Consigli e opinioni analisti

I prossimi mesi saranno molto caldi per le borse di tutto il mondo. L’estate è sempre solita riservare delle sorprese agli investitori ma quest’anno tutto è destinato ad andare oltre a causa della pandemia di coronavirus. Mentre in tanti si interrogano su come sarà la ripresa economia (a V oppure ad U, uguale di intensità ovunque oppure con gli Stati Uniti a fare da traino), è arrivato anche il momento di chiedersi come investire in borsa nei prossimi mesi e quali azioni conviene comprare. 

A dare una risposta a questa domanda sono stati gli analisi di Marzotto che si sono chiesti quale è il peso delle azioni nell’asset allocation nei prossimi mesi.

Prima di scendere nel dettaglio del report, credo sia corretto fare una precisazione. I consigli di Marzotto sono utili sia se sei solito investire in borsa tradizionalmente che se preferisci invece operare con il CFD Trading. Per fare trading di CFD sulle azioni puoi prendere in considerazione la possibilità di aprire un conto demo eToro (clicca qui per leggere la recensione del broker). eToro ti offre oggi la demo gratuita per imparare ad investire.

Trading CFD sulle azioni: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

eToro pratica

Alla domanda come investire in borsa nei prossimi mesi, gli esperti di Marzotto hanno risposto affermando la necessità di continuare a mantenere una certa neutralità. Secondo gli esperti la prudenza è la sola strada da seguire in attesa di capire come evolverà l’atteggiamento degli investitori nei confronti di rischio e fondamentali.

A livello di singolo settore è evidente che ultimamente la tecnologia sia stata molto sovrappesata. Sicuramente telelavoro e consumi sono e saranno sempre più i pilastri del comparto ma le valutazioni di molti colossi tech sono alcora lontane dai parametri tradizionali.

Ci sono alcune situazioni che inducono davvero a pensare che la bolla del settore tech sia imminente. E’ questo ad esempio il caso di Shopify. Oggi la società ha una capitalizzazione pari a 92 miliardi di dollari che è quasi inammissibile se si considera che il fatturato atteso per il 2020 è pari ad appena 2 miliardi di dollari. Insomma pagare 40 volte in più il fatturato atteso è davvero fuori da ogni ottica.  più di 40 volte il fatturato stimato sembra veramente eccessivo. 

Morale: prima o poi i mercati dovranno fare i conti con situazione come quella di Shopify. In altre parole prima o poi arriverà una bolla. 

Ricordo che le fasi di ribasso dei mercati sono occasione di profitto se si opera con lo short trading. Per imparare a vendere CFD Azioni prendi in considerazione il broker Plus500 (qui trovi la recensione completa) e apri il conto demo: è gratis. 

Demo gratis Plus500 per fare trading sulle azioni con i CFD>>>clicca qui

Plus500 CFD su Azioni

Migliori azioni da accumulare oggi

Il consiglio che Marzotto Investment House fornisce è quello di accumulare la classe di investimento Value. E’ innegabile, proseguono gli analisti nella loro nota, che in passato i prodotti che fanno parte di questa classe di investimento sono stati capaci di sottoperformare i tecnologici. Tuttavia, se si ipotizza una ripresa dell’economia nei mesi prossimi, allora le azioni value potrebbero trarne ventaggio. 

In conclusione, quindi, pur ammettento le incertenzze, Marzotto Investment House non se la sente di sottopesare eccesisvamente le azioni poichè ritiene che molti indici di borsa hanno già perso tanto (se non ci fosse stato il settore tech sarebbe stato un dramma…). 

Nella tabella seguente puoi trovare l’elenco dei migliori indici di borsa.

Concretamente il ribasso di azioni e fondi nel corso degli ultimi due mesi ha già ridotto il peso nei portafogli della classe di investimento rispetto a quella obbligazionaria che ha messo a segno un rialzo. 

Per questo motivo gli esperti preferiscono comunque mantenere ancora un ragionevole peso  sull’azionariato.

Come investire in borsa nei prossimi mesi quindi? Posizionandosi sul settore difensivo come le utilities, l’health care ossia farmaceutici, biotecnologie e medical equipment e il comparto alimentare. 

In generale secondo gli esperti prima di assumere nuovi rischi è necessario guardare a quello che viene definito come l’andamento del processo di normalizzazione dell’economia. E così, ancora una volta, tutto torna alla pandemia di coronavirus. 

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Americana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.