Come investire in borsa nei prossimi mesi? Consigli e opinioni analisti

Aggiornamento del

I prossimi mesi saranno molto caldi per le borse di tutto il mondo. L’estate è sempre solita riservare delle sorprese agli investitori ma quest’anno tutto è destinato ad andare oltre a causa della pandemia di coronavirus. Mentre in tanti si interrogano su come sarà la ripresa economia (a V oppure ad U, uguale di intensità ovunque oppure con gli Stati Uniti a fare da traino), è arrivato anche il momento di chiedersi come investire in borsa nei prossimi mesi e quali azioni conviene comprare. 

A dare una risposta a questa domanda sono stati gli analisi di Marzotto che si sono chiesti quale è il peso delle azioni nell’asset allocation nei prossimi mesi.

Prima di scendere nel dettaglio del report, credo sia corretto fare una precisazione. I consigli di Marzotto sono utili sia se sei solito investire in borsa tradizionalmente che se preferisci invece operare con il CFD Trading. Per fare trading di CFD sulle azioni puoi prendere in considerazione la possibilità di aprire un conto demo eToro (clicca qui per leggere la recensione del broker). eToro ti offre oggi la demo gratuita per imparare ad investire.

Trading CFD sulle azioni: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

eToro pratica

Alla domanda come investire in borsa nei prossimi mesi, gli esperti di Marzotto hanno risposto affermando la necessità di continuare a mantenere una certa neutralità. Secondo gli esperti la prudenza è la sola strada da seguire in attesa di capire come evolverà l’atteggiamento degli investitori nei confronti di rischio e fondamentali.

A livello di singolo settore è evidente che ultimamente la tecnologia sia stata molto sovrappesata. Sicuramente telelavoro e consumi sono e saranno sempre più i pilastri del comparto ma le valutazioni di molti colossi tech sono alcora lontane dai parametri tradizionali.

Ci sono alcune situazioni che inducono davvero a pensare che la bolla del settore tech sia imminente. E’ questo ad esempio il caso di Shopify. Oggi la società ha una capitalizzazione pari a 92 miliardi di dollari che è quasi inammissibile se si considera che il fatturato atteso per il 2020 è pari ad appena 2 miliardi di dollari. Insomma pagare 40 volte in più il fatturato atteso è davvero fuori da ogni ottica.  più di 40 volte il fatturato stimato sembra veramente eccessivo. 

Morale: prima o poi i mercati dovranno fare i conti con situazione come quella di Shopify. In altre parole prima o poi arriverà una bolla. 

Migliori azioni da accumulare oggi

Il consiglio che Marzotto Investment House fornisce è quello di accumulare la classe di investimento Value. E’ innegabile, proseguono gli analisti nella loro nota, che in passato i prodotti che fanno parte di questa classe di investimento sono stati capaci di sottoperformare i tecnologici. Tuttavia, se si ipotizza una ripresa dell’economia nei mesi prossimi, allora le azioni value potrebbero trarne ventaggio. 

In conclusione, quindi, pur ammettento le incertenzze, Marzotto Investment House non se la sente di sottopesare eccesisvamente le azioni poichè ritiene che molti indici di borsa hanno già perso tanto (se non ci fosse stato il settore tech sarebbe stato un dramma…). 

Concretamente il ribasso di azioni e fondi nel corso degli ultimi due mesi ha già ridotto il peso nei portafogli della classe di investimento rispetto a quella obbligazionaria che ha messo a segno un rialzo. 

Per questo motivo gli esperti preferiscono comunque mantenere ancora un ragionevole peso  sull’azionariato.

Come investire in borsa nei prossimi mesi quindi? Posizionandosi sul settore difensivo come le utilities, l’health care ossia farmaceutici, biotecnologie e medical equipment e il comparto alimentare. 

In generale secondo gli esperti prima di assumere nuovi rischi è necessario guardare a quello che viene definito come l’andamento del processo di normalizzazione dell’economia. E così, ancora una volta, tutto torna alla pandemia di coronavirus. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo