Prezzo Oro agosto 2020: record storico, aggiornamento quotazione e previsioni breve termine

Prezzo dell’oro a 2000 dollari era utopia fino a pochi mesi fa mentre oggi è un sogno. La data corrente, 5 agosto 2020, è destinata ad entrare nella storia come il giorno in cui la quotazione oro si è attestata sopra i2000 dollari l’oncia. In realtà, il rally verso questo target così significativo, non solo dal punto di vista tecnico ma anche da quello psicologico, non ha stupito più di tanto.

I traders più svegli già da giorni avevano attivato posizioni long sul gold poichè convinti che lo sfondamento del muro dei 2000 dollari sarebbe stato solo una questione di tempo. Ebbene questo fatto significativo si è verificato proprio poche ore fa come si può vedere dal grafico in basso che riproduce l’andamento in tempo reale del gold.

L’evento destinato a passare alla storia è avvenuto nella serata di martedì 4 agosto quando le quotazioni dell’oro hanno agganciato quota 2018,6 dollari l’oncia confermando, così, tutte quelle previsioni delle scorse settimane che avevano prospettato un imminente raggiungimento del target ipotizzando anche una successiva crescita del valore dell’oro fino a 3000 dollari l’oncia. Contrariamente a quello che si poteva ipotizzare la salita dell’oro sopra i 2000 dollari non è stata solo una toccata e fuga. I prezzi, infatti, anche oggi 5 agosto appaiono stabilizzati sopra a questo livello. 

Perchè prezzo oro agosto 2020 ha sfondato quota 2000 dollari/oncia?

Il rally delle quotazioni del gold sopra 2000 dollari l’oncia ha motivazioni ben precise. Come abbiamo avuto modo di mettere in evidenza nei post più recenti, a spingere in avanti l’oro sono ovviamente le preoccpazioni per l’andamento della pandemia di coronavirus. Oltre a questo fattore generale, fatti più specifici hanno condizionato le quotazioni del gold nelle ultime ore.

La crescente tensione tra Usa e Cina è uno di questi elementi specifici mentre un altro elemento catalizzatore potrebbe essere stato il disastro avvenuto a Beirut in Libano ieri sera. Per finire un contributo alla spinta del prezzo del gold è anche arrivato dal crollo dei rendimenti dei titoli di stato decennali Usa

Come sempre avviene quando si verificano situazioni di questo tipo, quindi, non c’è solo un fattore alla base del rally ma ha più senso parlare di molteplici concause. E’ per questo motivo che il gold continuerà a restare un asset molto caldo anche nei prossimi giorni.

Se stai prendendo in considerazione la possibilità di investire sul prezzo dell’oro per approfittare del rally delle quotazioni, ti ricordo che puoi operare attraverso il CFD Trading scegliendo un broker autorizzato come ad esempio eToro (leggi qui la recensione completa). eToro ti offre la comoda demo gratuita per imparare a fare trading sulle materie prime con i Contratti per Differenza senza perdere soldi reali. 

Trading CFD sull’oro: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

Prezzo oro a 2000 dollari/oncia: cosa avverrà adesso?

Investire sulla quotazione oro significa avere ben chiaro quale potrebbe essere la direzione che il gold prenderà nei prossimi giorni. Come hanno messo in evidenza alcuni analisti, il fatto che il prezzo dell’oro abbia raggiunto i 2000 dollari l’oncia non ha raffreddato l’entusiasmo degli investitori. Per avere conferma di questo è sufficiente andare a guardare all’andamento dei prezzi in tempo reale. 

Del resto, appena pochi giorni fa gli analisti di BofA Global Research avevano affermato che il prezzo del gold ha tutte le carte in regola per salire di un altro 50 nei prossimi 18 mesi sfondando addirittura i 3000 dollari a causa dell’emergenza coronavirus. 

Secondo Ismael de la Cruz, analista di Investing.com, l’oro non potrà che continiare a crescere. L’esperto, ha messo in evidenza che la scorsa settimana il gold ha “ricevuto investimenti per 3,9 miliardi di dollari, che rappresenta il secondo maggiore afflusso settimanale di denaro dell’intera serie storica, contro il deflusso di 1,9 miliardi di dollari in azioni“.

Vuoi imparare a comprare e vendere CFD Oro? Il broker IG (qui trovi la recensione completa di BorsaInside) ti offre 30.000 euro virtuali per fare pratica con la demo gratuita. 

Prova la Demo di IG

€30.000 virtuali per testare la piattaforma

Secondo l’analista mentre il Dollaro Usa continua a soffrire (-5 per cento di ribasso delle quotazioni in un mese), l’oro è stato capace di mettere a segno il miglior “mese  da gennaio 2012, con una rivalutazione dell’11 per cento“. 

Fin ad ora de la Cruz ci ha visto bene. Alla fine di luglio, infatti, l’analista di Investing.com aveva prospettato un rally del gold a oltre 2000 dollari entro settembre. Ebbene, come dimostrano gli ultimi aggiornamenti sull’andamento della quotazione oro agosto 2020, l’appuntamento con la storia è avvenuto prima. 

Oro più appetibile delle obbligazioni secondo Vettese (eToro)

Sul rally delle quotazioni dell’oro a oltre 2000 dollari è intervento anche Adam Vettese, market analyst di eToro. L’analista ha ricordato che il prezzo del gold ha registrato un aumento di oltre il 30 per cento fino ad oggi superando quota 2.000 Dollari.

La dinamica è oramai chiara: gli investitori hanno scarsissima fiducia nei confronti degli altri strumenti finanziari mentre continuano a favorire il gold come “riserva di valore“.

Secondo Vettese, l’incertezza creata dalla pandemia di coronavirus e il continuo interventismo monetario delle banche centrali, hanno determinato un forte incremento della domanda di metalli preziosi. Sulla base di questi elementi, l’esperto è convinto che la quotazione dell’oro abbia ancora spazio per crescere. Il rally, ha proseguito Vettese, sarebbe “favorito anche dai bassi tassi di interesse e dai rendimenti delle obbligazioni“.

>>>Investi in oro con i CFD: apri un conto demo eToro, è gratis>>>clicca qui

In una situazione normale, infatti, i bond verrebbero favoriti rispetto all’oro poichè offrono un rendimento che il gold non può neppure immaginare ma nel contesto attuale le obbligazioni non sono più “un’opzione interessante per gli investitori“.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo