Biden vincerà le elezioni Usa? Come sfruttare i sondaggi per fare trading online

Nonostante il recupero messo a segno da Trump nelle ultime settimane, i sondaggi americani sono quasi tutti concordi nell’affermare che a vincere le elezioni presidenziali del 3 novembre sarà il democratico Biden. Partendo da questa prospettiva, quali sono le migliori scelte di investimento da fare. In questo posto cercheremo proprio di fornire delle utili indicazioni su come investire per sfruttare le previsioni sulla vittoria di Biden alle presidenziali

Elezioni Usa e investimenti sono un binomio oramai strettissimo e capire come investire oggi in vista del voto americano non è facile. Prima di scendere nel dettaglio, una precisazione: gli strumenti di investimento per sfruttare l’importante assist fornito dal sondaggi elettorali Usa sono tantissimi. Personalmente preferisco sempre indirizzare verso il trading online (qui la guida completa per iniziare da zero). Il motivo è semplice: optando per strumenti di tipo derivato come i CFD è possibile investire in borsa senza comprare fisicamente alcun asset. Un buon modo per imparare a fare trading è quello di partire dal conto demo che broker autorizzati, come ad esempio eToro (leggi qui la recensione completa) ti offrono gratuitamente. 

Prova il CFD Trading: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

eToro pratica

Come investire in attesa delle elezioni Usa

Secondo il team Global Fixed Income, Currency and Commodities Group di J.P. Morgan AM, c’è la possibilità non solo che Biden riesca a vincere le elezioni presidenziali ma che i Repubblicani vengano sconfitti anche al Senato. Questa percezione data dai sondaggi già da adesso sta portando ad un posizionamento su una duration più breve. In un report titolato “Come cavalcare l’onda blu” gli analisti affermano che, in caso di sconfitta totale di Trump, si verrebbe a creare uno sfasamento temporale tra il risultato del voto e l’efficacia delle misure di stimolo fiscale. Nonostante questo gli esperti ritengono che la reazione dei mercati a questa eventualoità sarà significativa e quindi più di un elemento lascia intendere che sia arrivato il momento di ridurre la duration dei portafogli.

Attualmente la propensione al rischio sui mercati obbligazionari è sostenuta dall’attesa per lo stimolo fiscale (oltre che per la disponibilità del vaccino). Detto questo, è possibile che l’esito del voto incida sulla portata delle misure di stimolo e possa anche spianare la strada ad una maggiore volatilità. 

Tale volatilità significa più occasioni per aprire posizioni con il trading online. Per imparare ad investire attraverso i CFD sfruttando la volatilità, fai pratica con un conto demo gratuito scegliendo un broker autorizzato come ad esempio Plus500 (qui la recensione e le opinioni)

Demo gratis Plus500 per fare trading sugli indici di Borsa con i CFD>>>clicca qui

Plus500 Indici

In generale negli ultimi mesi la view in caso di eventuale vittoria di Biden è profondamenta cambiata. Si è passati dalla paura di una iper-regolamentazione e dal timore che il candidato democratico avrebbe aumentato le imposte societarie, alla speranza che l’affermazione di Biden possa significare il varo di un ampio stimolo fiscale.

Secondo Julien Scholnick, Portfolio Manager di Western Asset, lo stimolo fiscale in Usa ci sarà indipendentemente da chi vincerà le elezioni presidenziali Usa. In caso di affermazione di Biden, ci potrebbe essere un pacchetto di interventi di stimolo più ampio rispetto a quello possibile se invece a vincere dovessere essere con Trump. Allo stesso tempo, ha poi proseguito l’analista, con Biden, prima o poi, arriveranno anche maggiori tasse e regolamentazione “che potrebbero in parte contrastare la spinta derivante dallo stimolo fiscale. Per questo è difficile determinare la reazione dei mercati“.

Anche Julien Scholnick è convinto che quello che non  mancherà comunque sarà lavolatilità (da sfruttare per fare trading attraverso i CFD con eToro sito ufficiale). A prescindere da quale sarà la forma di stimolo fiscale che verrà intrapresa quello che è certo è che la “politica monetaria continuerà ad essere di supporto per gli asset di rischio. Per questo manteniamo una posizione leggermente sovrappesata sui prodotti a spread e sulla duration, consapevoli che un aumento dell’inflazione è piuttosto improbabile“.

Elezioni Usa 2020: cosa indicano i mercati

Ma cosa suggeriscono i mercati in merito al risultato delle elezioni Usa. Ci vincerà la sfida tra Trump e Biden?

Secondo Jeff Schulze, Investment Strategist di ClearBridge Investments, ci sono alcune indicazioni che arriv ano dalla storia delle presidenziali USA. Eccone alcune: gli unici tre presidenti non rieletti per un secondo mandato, vale a dire Bush, Carter e Ford, sono stati i soli costretti a fare i conti con una recessione e un aumento della disoccupazione nei due anni precedenti al voto stesso. Perchè l’analista ha fatto questo riferimento? Semplicemente perchè è lo stesso Trump oggi a trovarsi in questa situazione.

Il presidente uscente quindi non sarà rieletto? Non è detto perchè negli Stati Uniti a contare sono anche anche le tasche degli americani. Lo storico dice che un presidente uscente non viene rieletto nel momento in cui il reddito reale disponibile pro capite riferito all’anno solare ha registrato un aumento più basso dell’1 per cento. Ebbene nel 2020, grazie agli stimoli varati da Trump, il reddito reale disponibile pro capite ha registrato un aumento molto significativo e questa è una buona notizia per il presidente uscente che può ancora giocarsela. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading