Le elezioni USA hanno fornito un esito sostanzialmente bene accolto dai mercati. Tuttavia, secondo una recente nota di Nikolaj Schmidt, Chief International Economist di T. Rowe Price, vi è il concreto rischio che il loro esito abbia infuso eccessivo ottimismo sui mercati.

In altri termini, dopo una corsa elettorale molto combattuta, il Congresso potrebbe apparire molto diviso: la Presidenza Democratica dovrebbe infatti essere supportata da una Camera altrettanto Democratica, ma da un Senato Repubblicano.

Ora, considerato che siamo nel nuovo millennio e non più in quello precedente, e che le ultime esperienze di governo ci hanno mostrato come anche negli USA sia stato abbattuto qualsiasi tipo di spirito cooperativo tra le due fazioni, è lecito attendersi pochi progressi sul fronte legislativo nel corso del mandato del Presidente eletto Joe Biden.

Ma come investire prendendo spunto da ciò?

I mercati sottovalutano il lockdown

Attualmente i mercati sembrano aver deciso di concentrarsi maggiormente sulle buone notizie relative alla questione della tassazione, e sull’impressione che ci troviamo nella fase iniziale della prossima espansione del ciclo economico.

Dunque, gli investitori sembrano sottovalutare il peso della volatilità dei dati e dei lockdown reintrodotti per poter arginare la nuova ondata di Covid-19. Un atteggiamento che potrebbe però non essere corretto, anche se l’analista ritiene comunque improbabile che l’epidemia della seconda ondata porti a un crollo dei mercati simile a quello che abbiamo sperimentato all’inizio dell’anno.

Biden e la questione tassazione

Chiarito ciò, l’esperto di T. Rowe Price sottolinea come la combinazione di una rapida decelerazione della crescita, di politiche monetarie “a vuoto”, di una risposta fiscale americana timida, e di aziende che hanno lottato per un anno per riuscire a stare a galla, “giustifichi una certa cautela, che i mercati non sembrano aver esercitato dopo le elezioni USA”.

Anche in questo caso, T. Rowe Price si sofferma su un aspetto che per il momento sembra essere sottovalutato dagli investitori, quale quello di un’agenda fiscale fallimentare negli USA che potrebbe integrarsi con il fatto che Biden probabilmente non riuscirà ad aumentare la tassazione.

È pur vero che potrebbero esserci altri elementi che fungeranno da contraltare. Per esempio, la nuova guida della Casa Bianca dovrebbe portare ad una politica estera più ortodossa e prevedibile. E anche se gli attriti tra Cina e Stati Uniti difficilmente verranno meno in maniera improvvisa con Biden, presto la guerra commerciale dovrebbe ridursi di entità.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.