Comprare azioni Airbnb: come investire con il trading online

L’era di Airbnb in borsa ha ufficialmente avuto inizio la scorsa settimana. La quotazione del titolo a Wall Street è stata una vera e propria festa con i prezzi che sono volati ben oltre quelli fissati in sede di IPO. Di euforia per la quotazione Airbnb hanno parlato molti analisti e francamente è impossibile dare una denominazione diversa a quello che è avvenuto sui mercati in occasione del primo giorno di scambi della piattaforma delle vacanze.

Il titolo Airbnb, infatti, è finito immediatamente nel mirino dei compratori. I prezzi hanno aperto a 146 dollari, 68 dollari in più del prezzo dell’IPO. Un debutto con il botto, quindi, che si è poi sgonfiato nei giorni succesivi anche se, come si può vedere dal grafico in basso, i prezzi restano molto alti. La capitalizzazione di mercato di Airbnb supera nettamente quella dei principali competitor del settore considerati tutti assieme. 

In questo post cercheremo di capire se comprare azioni Airbnb conviene e soprattutto come investire in borsa su questo titolo. Leggendo i paragrafi seguenti comprenderai perchè l’acquisto diretto non il migliore strumento di investimento sul titolo. Molto più accessibile è infatti è il trading attraverso i CFD da fare solo con i migliori broker come ad esempio eToro (qui il sito ufficiale).

Quotazione Airbnb troppo alta

Il prezzo dell’IPO di Airbnb aveva il merito di incoporare le tensioni per la profonda crisi attraversa dal settore viaggi a causa della pandemia di coronavirus. Il rally che il valore delle azioni Airbnb ha registrato fino dal primo giorno di quotazione a Wall Street è sembrato sganciato da ogni preoccupazione. Secondo molti analisti un simile balzo delle quotazioni è del tutto anormale considerando quello che è il contesto di fondo. Il settore viaggi e turismo, infatti, è in piena crisi e molte aziende sono finite in bancarotta.

Altre seguiranno certamente questo destino dei prossimi mesi ma, nonostante questa consapevolezza, il prezzo delle azioni Airbnb è letteralmente volato dei primi giorni di negoziazione generando profitti per chi ha scelto di andare long attraverso i CFD (qui la demo eToro per comprare/vendere CFD Azioni Airbnb)

Quindi i prezzi sono oggettivamente alti (alla luce del contesto generale), ma questo non significa che comprare azioni Airbnb sia sbagliato. Il mercato, infatti, non è mai del tutto irrazionale ma cerca di vedere sempre elementi positivi anche laddove tutto appare molto complesso. 

Comprare azioni Airbnb conviene? Attenzione ai fondamentali

Il prezzo raggiunto delle azioni Airbnb è anormale ma questo non significa che la società della piattaforma di affitti che ha sede a San Francisco non offra spunti interessanti, anzi è vero il contrario. Secondo alcuni analisti la verità è che i trader si fidano molto del business model aziendale di Airbnb e ritengono che esso può essere un elemento di sostegno in un ambiente molto ostile come è quello del settore traver e ospitalità. Il model business, quindi, come punto a favore di Airbnb. 

Vero è che a causa della pandemia di coronavirus, Airbnb ha visto la domanda nel breve termine concentrarsi solo sulle location più costose. Il lusso però è stato solo un tampone e infatti le entrate della società hanno registrato un ribasso del 18 per cento nel terzo trimestre 2020 rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Un disastro ma nulla in confronto al crollo registrato dalle entrate di colossi come Marriott International o Expedia Group.

La verità è che Airbnb è comunque andata meglio delle compagnie aeree ma anche delle catene alberghiere e delle compagnie di crociera poichè è stata capace di rivedere la sua strategia al contrario degli altri players.

Il mercato, quindi, è stato certamente euforico nei primi giorni di quotazione Airbnb ma non è pazzo essendo invece consapevole delle potenzialità della società di San Francisco. 

Il livello di resilienza che Airbnb ha mostrato di avere in un anno drammatico per viaggi e turismo si è consolidato grazie da un business model flessibile che ha permesso all’azienda di venire incontro alle esigenze della clientela. In che modo? Ad esempio offrendo location tranquille o posti in cui andare in vacanza senza allonatanarsi troppo da casa. 

C’è poi un secondo motivo per il quale comprare azioni Airbnb conviene. Come messo in evidenza da un recente studio, infatti, la società è molto popolare tra i Millennial e tra la generazione Z che include i nati dal 1995 al 2015. Questi due gruppi sono il futuro dei viaggi. Airbnb parte da una posizione di vantaggio in quanto già oggi nella mente di questo target. 

Del resto come evidenziato in un report di Bloomberg, Airbnb è oggi uno di “quei brand usati dalla nuova generazione di investitori millennial. Questa affinità può contribuire a consolidare l’azienda come la scelta per gli affitti per brevi periodi. Significa anche che Airbnb dovrà spendere molto meno in pubblicità, sostenendo la redditività“.

Come investire in azioni Airbnb con il CFD Trading

Le prospettive sul futuro della società sono quindi incoraggianti. Ma come fare per approfittare della crescita? Comprare azioni in senso fisico interessa solo a chi ha interesse ad entrare nell’azionariato della società. Niente paurà, però, perchè per investire in azioni Airbnb non è per forza necessario comprare titoli e quindi diventare azionisti.

Una alternativa è il CFD Trading (qui la guida per imparare a fare trading online da zero). Scegliendo broker autorizzati come ad esempio eToro (leggi qui la recensione) avrai subito la demo gratuita per imparare ad investire in azioni Airbnb attraverso i CFD senza rischi. eToro ti mette a disposizione ben 100 mila euro virtuali per fare pratica che puoi prendere seguendo il link in basso. 

Trading CFD sulle azioni: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

Azioni Airbnb strategia trading

Ed ecco adesso alcuni spunti strategici sulle azioni. Dinanzi ad un balzo dei valori che non a caso abbiamo definito anomalo, è logico chiedersi se nel breve termine conviene comprare azioni Airbnb. Stando ad alcuni analisti, la traiettoria che la società seguirà in borsa dipenderà dalla capacità di posizionamento dell’azienda per trarre profitto dalla ripresa che il settore viaggi certamente vivrà dopo la pandemia. 

Inoltre il settore viaggi non tornerà alla situazione pre-pandemica molto facilmente. Anzi può essere che alcuni comparti, come quello dei viaggi di lavoro, sia inevitabilmente destinati al ridimensionamento in scia al boom delle videoconferenze. 

Cosa fare quindi? Airbnb è un buon titolo da inserire in un portafoglio calibrato sui viaggi ma non adesso. L’euforia per l’IPO è alta e i prezzi di ingresso poco favorevoli. Meglio attendere il calo fisiologico, quindi (qui la demo eToro per investire). 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo