etoro

Comprare azioni Facebook per investire in criptovalute: ultima mossa di Mike Novogratz

Comprare azioni Facebook per investire in criptovalute: ultima mossa di Mike Novogratz
© Shutterstock

Cosa centrano le azioni Facebook con le criptovalute: la verità dell'ultima scommessa di Mike Novogratz

Comprare azioni Facebook per investire in criptovalute: che senso ha una strategia simile? Chi attua una simile mossa parte dal presupposto che tra asset digitali e quotazione del noto social network ci sia un rapporto molto stretto.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

La domanda reale diventa: cosa unisce le azioni Facebook alle criptovalute? A questo interrogativo proveremo a dare una risposta. Prima di scendere nello specifico, però, possiamo già anticipare che oggi, grazie ai migliori broker Forex e CFD, è possibile investire sia sulle azioni Facebook che in criptovalute (qui la guida per comprare Bitcoin) da una sola piattaforma. Addirittura ti puoi anche esercitare ad operare in modalità demo prima di passare al conto reale se scegli broker online come eToro (qui la recensione) che ti offre la demo gratuita da 100.000 euro. 

Scopri eToro>>>azioni e criptovalute da una sola piattaforma, clicca qui per il conto dimostrativo 

Per rispondere all'interrogativo che dà il titolo a questo post, bisognerebbe interpellare Mike Novogratz, amministratore delegato e fondatore della società di investimento in criptovalute Galaxy Digital Holdings Ltd. 

E' stato infatti proprio lui ad acquistare azioni Facebook con il preciso obiettivo di speculare sull'andamento dei prezzi delle criptovalute. La mossa di Novogratz è stata interpretata da molti come di difficile spiegazione eppure quanto avvenuto ha un suo senso. Comprando azioni Facebook Novogratz ha scelto di posizionarsi per tempo in vista del lancio del portafoglio Novi che è atteso per questo trimestre. 

In una intervista che è stata rilasciata a Bloomberg, Novogratz, ha affermato che il lancio del wallet Novi è destinato a condizionare tanto l'andamento delle criptovalute quando quello del titolo Facebook. 

Secondo il manager con il lancio di Novi si avranno 2,4 miliardi di persone connesse a questo spazio crypto nel giro di pochissimi minuti. Novi, ha poi proseguito Novogratz, diventerà un "mezzo di public equity per partecipare ai pagamenti e alla blockchain".

Facendo poi riferimento all'andamento delle azioni Facebook (grafico in alto) l'amministratore delegato di Galaxy Digital ha affermato di ritenere le azioni del social network un buy interessante. Attualmente il prezzo del titolo si muove in area 290 dollari ma Novogratz è convinto che possa salire ancora. A fare da driver per ulteriore apprezzamento potrebbero essere proprio il lancio di Novi. 

Bloomberg ha riportato anche la notizia secondo cui Novogratz avrebbe confidato di aver attivato posizioni short sui Treasury quinquennali come strumento di copertura contro il taglio al sostegno monetario da parte dei governi. 

Comprare azioni Facebook per investire in criptovalute: come fare 

I trader sembrerebbero tenere molto in considerazione la mossa di Novogratz. Non ci sono indicazioni precise sul lancio di Novi da parte del social network ma oramai all'appuntamento sembrerebbe davvero mancare poco. Quasi un anno fa (era maggio 2020), Facebook aveva cambiato il nome del suo wallet di criptovaluta da Calibra a Novi.

In quella circostanza il social network aveva affermato che il wallet Novi sarebbe stato il portafoglio criptovaluta di Libra, succesivamente rinominata Diem. Nelle intenzioni del colosso dei social network, quinid, è Diem ad essere destinata a diventare la criptovaluta di Facebook.

Tecnicamente la Diem Association ha in capo la responsabilità della governance del progetto Diem. Fra i membri ci sono una serie di nomi illustri del calibro di LYFT Inc, Uber Technologies Inc, Shopify Inc e Coinbase (il noto exchange presto di quoterà in borsa). 

Diem, la criptovaluta di Facebook, non sarà mai una sostituta del Bitcoin. Il nuovo asset digitale, infatti, avrà la natura di una stablecoin e quindi, essendo ancorata al dollaro, non sarà mai volatile come il BTC. 

Diem, a differenza della principale criptovaluta al mondo, Bitcoin (BTC), si configura come stablecoin (moneta stabile) e quindi è improbabile che sia volatile come BTC.

Operativamente per investire in azioni Facebook e al tempo stesso speculare sulle criptovalute c'è una strada molto semplice da seguire. Aprendo un conto demo con un broker autorizzato come il citato eToro potrai operare da una sola piattarforma su entrambi i mercati. In più, per quello che riguarda il trading sulle azioni Facebook non dovrai neppure pagare commissioni. Questo è uno dei grandi vantaggi di eToro che puoi toccare con mano attivando un conto dimostrativo dal link in basso. 

eToro - Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Buon trading su azioni Facebook e criptovalute!

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS