etoro

Warren Buffett e Bill Gates adesso stanno vendendo queste azioni

Warren Buffett e Bill Gates adesso stanno vendendo queste azioni
© Shutterstock

Liquidazioni e prese di profitto da parte di Bill Gates e Warren Buffett su molti titoli "storici" dei rispettivi portafogli

Uno dei metodi spesso scelti dai trader retail per investire in borsa è quello di replicare le strategie che vengono adottate da grandi investitori come ad esempio Bill Gates o Warren Buffett. Il ragionamento che in tanti seguono è grossomodo il seguente: se Warren Buffett ha ridotto il suo investimento in una specifica quotata, allora avrà fiutato qualcosa che da qui a poco potrebbe avvenire.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Reazione a questa sensazione potrebbe essere, ad esempio, l'apertura di una posizione ribassista proprio su quel titolo. Ovviamente vale anche il discorso opposto e quindi se Warren Buffett o Bill Gates incrementano il loro investimento in un certo titolo, allora quella quotata potrebbe presto registrare un apprezzamento che anche il trader retail può sfruttare operando attraverso strumenti derivati come i CFD. 

Alla luce della nostra esperienza possiamo dire che i trader che puntano ad investire come Warren Buffett o come Bill Gates sono sempre tanti anche se, onestamente, noi riteniamo che le scelte dei due grandi investitori vadano sempre contestualizzati altrimenti il rischio è di essere puntalmente in ritardo. 

In tal senso un valido aiuto a non commettere errori operativi può arrivare dal conto demo che i migliori broker online sono soliti offrire. Facendo pratica con il conto dimostrativo è possibile capire fino a che punto conviene replicare (in ritardo) le scelte di investimento di Warren Buffett e di Bill Gates e quanto invece sia preferibile usare queste dritte solo nell'ambito di una più vasta strategia trading che comprende anche altri indicatori. Tra i vari broker che si possono usare per fare pratica, noi siamo soliti segnalare eToro (leggi qui la recensione completa) poichè questo intermediario offre ben 100 mila euro per fare pratica senza rischi. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

Dopo aver messo ben in chiaro che restere aggiornati sulle scelte di investimento di Bill Gates e di Warren Buffett è molto utile per orientare le proprie strategie trading, vediamo adesso quali sono state le ultime mosse dei due guru. 

Warren Buffett e Bill Gates stanno vendendo questi titoli 

Stando ai recenti aggiornamenti in merito, Bill Gates e la sua Melinda Gates Foundation hanno venduto circa un milione di azioni Apple solo nell'ultimo trimestre del 2020 (dati pubblicati alla US Securities and Exchange Commission). Una mossa che ha lasciato a bocca aperta molti trader ma che non stupisce più di tanto se si considerano gli enormi guadagni che Gates ha ottenuto negli anni scorsi puntando sulle azioni Apple. 

La Melinda Gates Foundation ha anche chiuso le posizioni attive in alcuni grandi big del settore tech. In particolare Bill Gates ha venduto tutte le azioni detenute in Uber e nel colosso cinese Alibaba. Stando alle precisazioni della SEC, in entrambe la società la fondazione deteneva quote minori (550.000 azioni Alibaba e 26.000 azioni Uber). 

Vuoi investire come Bill Gates? Senza bisogno di comprare azioni, puoi operare con il CFD Trading. Scegliendo il broker eToro non dovrai neppure pagare commissioni

eToro - Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Grandi movimenti sono stati effettuati anche da Warren Buffett. L'oracolo di Omaha è riuscito ad ottenere rendimenti molto forti dal suo investimento nella compagnia telefonica americana Verizon nella compagnia petrolifera Chevron. In base agli ultimi aggiornamenti adesso la Berkshire Hathaway ha in mano 8,6 miliardi in Verizon e 4,1 miliardi in Chevron. 

Analizzando la strategia di investimento di Buffett, poi, è possibile intravedere altri segnali sulle scelte generali. A fine estate, la BH era già entrata nel capitale della filiale Usa di Deutsche Telekom, T-Mobile US. Adesso questo investimento è stato aumentato fino a 639 milioni di dollari.

Alla luce di tali scelte, sembrerebbe emergere l'intenzione di Warren Buffett di prendere parte ad un possibile rally del mercato petrolifero senza tralasciare le occasioni offerte dal 5G (qui il sito ufficiale eToro per investire). 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS