Comprare azioni AMC Entertainment per sfruttare la volatilità: previsioni e analisi

C’è un nuovo titolo americano che sembra ricordarare da molto vicino la vicenda di GameStop. Stiamo parlando di AMC Entertainment, una catena americana di sale cinematografiche. Nella giornata di ieri, il prezzo delle azioni AMC ha registrato un ribasso del 6 per cento dopo che, nella seduta precedente, le quotazioni avevano invece evidenziato un rialzo di oltre l’11 per cento. Questi dati testimoniano solo in parte quanto forte sia la volatilità sul titolo. In reatà, AMC Entertainment è una quotata che da inizio anno ha registrato un balzo di ben il 3000 per cento. 

Non stupisce, quindi, se oggi AMC sia ritenuta una delle meme-stock più rilevanti del mercato americano. Dopo alcuni mesi di silenzio, quindi, si torna a parlare di azioni meme e dello scontro, permanente, tra gli hedge found e i redditers ossia i social trader che si coordinano tra di loro su forum come Reddit. 

Per chi fosse digiuno dell’argomento, che ha avuto il suo grande precedente in GameStop, ricordiamo che di meme-stock si iniziò a parlare per la prima volta a gennaio di quest’anno quando alcuni titoli, fino a poco prima perfetti sconosciuti, iniziarono ad avere molta popolarità tra gli investitori non professionisti grazie a campagne nate sui forum come Reddit. Usando queste piattaforme gruppi numerosi di trader, in coordinamento tra loro, puntano su specifiche quotate, secondo loro sottovalutate a causa della speculazione, provando ad alzarne i prezzi. Tali operazioni spesso sono state un insucesso ma altre volte sono invece perfettamente riuscite. Fu questo il caso di GameStop ed è oggi questo il caso di AMC sulle cui azioni è possibile investire anche dall’Italia grazie al broker eToro (qui il sito ufficiale)

Secondo alcuni esperti della finanza tradizionale, tali azioni sono molto pericolose poichè, le quotate coinvolte, non sono supportate da fondamentali solidi.

Il presidente di Morgan Stanley Jamen Gorman, ha invece affermato che le persone che investono nel mercato e che imparano le lezioni del mercato quando sono giovani, sono da apprezzare perchè gettano le basi per essere gli investitori di lungo termide del domani. 

Per il manager, però, c’è da essere preoccupati quando si sente parlare di titoli che hanno registrato un balzo del 1.200 da inizio anno perchè questa rappresenta la ricetta per un disastro. 

Secondo Gorman, quindi, le meme stock rappresentano una sorta di slancio di esuberanza. Sotto questo slancio, però, c’è un mercato solido che è supportato dalla ripresa economica. 

Azioni AMC Entertainment perchè tutti ne parlano

Nel mese di dicembre, la società AMC Entertainment era ad un passo dal fallimento. A gennaio, grazie ad un finanziamento di 917 milioni di dollari, la quotata aveva evitato per un soffio le procedure concorsuali. 

Alla fine di gennaio, nonostante un indebitamento fuori controllo ed enormi incertezze sui flussi di cassa futuri a causa dell’emergenza Covid, la popolarità delle azioni AMC tra i trader retail è esplosa. 

Nelle settimane successive, organizzandosi dietro lo slogan #SaveAMC, i trader non professionisti hanno fatto prendere il volo alle quotazioni del titolo che sono passate da appena 2 dollari a 20 dollari. I primi a restrare stupiti per una simile progressione sono stati i vertici stessi della società. Già a partire da metà febbraio, però, il prezzo era crollato. E’ stato necessario attendere fino a maggio per vedere i prezzi di AMC tornare sulla cresta dell’onda grazie ad una nuova campagna dei trader organizzati su Reddit. Da allora il titolo è rimasto sulla cresta dell’onda anche perchè fa parte anche della lista delle azioni su cui è possibile fare CFD Trading con il broker eToro (qui la recensione completa) senza pagare commissioni. 

Impara a fare trading sulle azioni con un broker senza commissioni>>>scopri l’offerta di eToro

0 commissioni%20broker

Azioni AMC le più discusse su WSB

C’è una prova molto significativa che dimostra l’alto livello di appeal di cui gode in questa fase il titolo AMC. Negli ultimi giorni, AMC con ben 141 menzioni, è stato il secondo titolo più discusso su WSB, posizionandosi alle spalle del fondo negoziato in Borsa SPDR S&P 500 ETF Trust che è stato primo con 179 menzioni (dati forniti da Quiver Quantitative). 

In questa speciale classifica dei titoli più menzionati, GameStop e ContextLogic hanno occupato il terzo e il quarto post con 105 e 82 menzioni. Per Tesla ci sono state appena 80 menzioni.

Questi dati sono importanti perchè la scorsa settimana, AMC, Clean Energy Fuels Corp e Blackberry Limited hanno dominato le discussioni su WSB.

Lo scorso venerdì Andrew Littlefair, amministratore delegato di Clean Energy, aveva rivelato di aver letto i post su WSB e aveva affermato che il forum WSB aveva compreso (in riferimento al modus operandi della società).

Azioni AMC Entertainment previsioni 

Cosa succederà adesso alle azioni AMC Entertainment? Le previsioni sono incoraggianti. Appena pochi giorni fa la società Usa ha reso noto che il suo film A quiet place II (sequel di A quiet place, pellicola uscita nel 2018) è stata capace di generare incassi per 108 milioni di dollari nei primi 15 giorni di proiezione in Usa. Oggettivamente la cifra incassata non è chissa che ma va messo in evidenza come per la prima volta dall’inizio della pandemia, un film sia stato capace di sorpassare i 100 milioni di dollari di incassi negli Stati Uniti.

E’ questo un segnale di buon auspicio per il rilancio di tutta l’industria di distribuzione cinematografica. E’ a questo segnale che i trader organizzati su Reddit interpretano come possibile ulteriore elemento di visibilità.

Tirando quindi le somme: non è possibile fare previsioni su come si muoveranno le azioni AMC Entertainment nel medio termine, la certamente la volatilità sarà molto alta. 

Come comprare azioni AMC Entertainment da casa

Sei interessato a comprare azioni AMC e non sai come fare? L’idea di sfruttare la volatilità che caratterizza il titolo, rende l’acquisto diretto di azioni contropruducente. Comunque la si veda, AMC è un titolo speculativo e quindi i migliori strumenti per negoziare sono di tipo derivato. Nei paragrafi precedenti abbiamo citato il broker eToro.

Questo broker non solo ti consente di fare trading sulle azioni AMC partendo dalla demo gratuita (qui il sito per l’accesso veloce) ma permette anche di copiare le strategie dei traders più bravi grazie al Copy Trading. Questo servizio è molto utile per chi fa trading per la prima volta e può essere testato in modalità demo seguendo il link in basso. 

Prova il Copy Trading eToro e impara a copiare le strategie dei traders migliori>>>clicca qui

CopyTrader

Ricordiamo che oltre l’80 per cento delle azioni AMC è in mano ad investitori retail e quindi, prima di aprire una qualsiasi posizione sulle azioni non è solo consigliabile seguire il flusso di notizie sul titolo, ma anche restare sintonizzati sui gruppi Reddit che coordinano l’azione dei piccoli. 

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Americana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.