Comprare gas naturale per sfruttare rally prezzi? Le previsioni aggiornate

L’aumento del prezzo del gas ntaurale è uno dei principali temi di questo periodo. In un contesto generale in cui i prezzi delle materie registrano una crescita costante oramai da qualche mese, il prezzo del gas naturale è addirittura raddoppiato. Una progressione del 50 per cento che, secondo le previsioni che sono state elaborate da Goldman Sachs, potrebbe addirittura essere solo l’inizio.

Per gli esperti della banca d’affari Usa infatti, il costo del gas starebbe addirittura puntando quota 10 dollari. Un target che, lo possiamo già anticipare, verrebbe raggiunto solo se ci dovesse essere determinate condizioni di tipo ambientale, a partire da un inverno particolarmente rigido. 

Plus500 Trading CTA

Le prospettive di rialzo della quotazione gas naturale, allo stato attuale dei fatti, non possono che essere quelle più gettonate, proprio alla luce del calendario. Lato consumatore, un aumento così forte del prezzo del gas naturale significherebbe bollette più salate. L’impatto sarebbe però anche sul costo dell’energia elettrica che, a causa delle maggiori spese di approvvigionamento, potrebbe registrare un sensibile incremento. Agli effetti sui consumatori del possibile aumento del costo del gas natutale nei prossimi mesi abbiamo dedicato questo articolo di cui consigliamo la lettura. 

Le previsioni rialziste sui prezzi del gas naturale, però, sono un argomento che dovrebbe interessare anche gli investitori. In quanto materia prima, sul gas naturale è possibile investire attraverso tutta una serie di strumenti derivati.

Tra i più semplici in assoluto ci sono i Contratti per Differenza (CFD). Questi strumenti di investimento consentono di speculare sulle differenze di prezzo tra monento della vendita e momento dell’acquisto dell’asset. I CFD gas naturale riproducono l’andamento del valore dell’asset e quindi sono sensibili ai principali market mover che interessano questa materia prima. Per imparare a investire sul gas naturale c’è a disposizione una funziona utilissima soprattutto per gli investitori che sono alle prime armi. Parliamo del conto demo gratuito che viene fornito dai più importanti broker online.

Ad esempio la piattaforma eToro (leggi qui la recensione completa) offre 100 mila euro virtuali per imparare a comprare e vendere CFD sulle materie prime. Per attivare l’account eToro è sufficiente seguire il bottone in basso senza bisogno di lasciare il sito. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

etoro demo gratuito

Prezzo gas naturale: Cosa accade nei mercati

Come abbiamo già evidenziato, il rialzo del prezzo del gas naturale influisce spese familiari, ma anche sulle quotazioni in borsa di tutte le società che sono specializzate nella produzione di questa materia prima. E’ grazie al trend positivo del gas natuale, se il valore di titoli come Range Resources, EQT, Cabot Oil and Gas e Antero Resources ha subito un aumento marcato nelle ultime settimane. Non è necessario essere degli esperti di finanza per comprendere che se la quotazione del gas naturale dovesse continuare a salire (è questo il quadro prospettato da Goldman Sachs per i prossimi mesi come vedremo nel prossimo paragrafo), anche i valori di borsa dei titoli citati aumenterebbero.

Questa prospettiva può spingere ad adottare l’unica strategia operativa che in questi casi avrebbe senso ossia comprare le azioni di queste società per poi guadagnare con il loro rialzo. E chi non è interessato a comprare azioni in senso fisico? L’esperienza che abbiamo maturato nel corso del tempo ci ha insegnato che il numero di trader non interessato al possesso fisico di un titolo ma solo a fare speculazione sui movimenti di prezzo è in costante aumento. E’ per questo che il CFD trading sulle azioni è così in crescita. 

Domanda a questo punto inevitabile: è necessario usare un’altra piattaforma trading rispetto a quella indicata in precedenza per investire in azioni? La risposta è no. Il broker eToro, infatti, permette di fare trading su tanti asset diversi (tra cui materie prime e azioni) da un solo account. Un vantaggio ulteriore? Con eToro non ci sono commissioni nel trading sulle materie prime

Con eToro puoi fare trading sulle azioni senza commissioni>>>clicca qui per la demo gratuita

0 commissioni%20broker

Futures gas potrebbero arrivare ai livelli del 2014

Uno dei dati più rilevanti è l’aumento del future gas, che al momento punta ai 5 dollari per un milione di unità termiche britanniche. Se così accadesse – e gli esperti prevedono possa succedere nel mese di ottobre 2021 – le quotazioni tornerebbero ai livelli del 2014. Questo dopo il crollo verticale che i futures suil gas naturale hanno messo a segno nel 2020 durante il lockdown. In quella fase i prezzi del gas naturale erano precipitati fino a 2 dollari 

Cosa è accaduto successivamente? Secondo Jack Fusco, CEO di Cheniere Energy, la situazione è cambiata “quando le economie hanno iniziato a riprendersi; i Paesi e le diverse aziende in tutto il mondo hanno deciso che il gas naturale era il carburante preferito per la trasmissione di energia pulita. Così la domanda è salita alle stelle“.

Per la cronaca chi ha deciso di investire sul gas naturale in quella fase e ha mantenuto l’asset in portafoglio per tutto questo tempo (qui il sito ufficiale eToro) ha realizzato un profitto molto consistente. Ecco cosa dicevamo nell’ottobre 2020 su questo sito: Quotazione gas naturale ai minimi storici: investire a questi prezzi conviene?

Il treno del profitto, però, non ha ancora finito di transitare. Considerando le previsioni ottimistiche elaborate da Goldman Sachs, infatti, c’è ancora tempo per comprare gas naturale con i CFD e quindi sfruttare il possibile rally d’autunno delle quotazioni. Fondamentale, per operare, è scegliere un broker che offre strumenti operativi avanzati.

Ancora una volta eToro può essere la scelta ideale (anche per gli investitori principianti) poichè mette a disposizione l’avanzato Copy Trading grazie al quale è possibile copiare le strategie dei traders più bravi sulle materie prime. Per imparare a usare il Copy Trading eToro può essere molto utile fare pratica con la demo gratuita

Impara a copiare i traders migliori sulle materie prime>>>attiva gratis il Copy Trader eToro, subito 100mila euro virtuali per fare pratica 

CopyTrader

Gas Natutale previsioni: Cosa prevede Goldman Sachs

Come già accennato, l’ipotesi di Goldman Sachs è che il gas natural arrivi addirittura alla soglia dei 10 dollari in questo autunno 2021. Soprattutto se le temperature medie dell’imminente inverno dovessero discostarsi dalla medie, ed essere più rigide. Dopotutto, la regola è sempre quella: la legge della domanda e dell’offerta.

E al momento sembra che i livelli di stoccaggio siano molto al di sotto di quelle che sono le normali quantità storiche; così almeno informa Leon Cooperman, presidente e CEO dell’Omega Family Office. Se l’inverno dovesse essere lungo e rigido, il gas naturale diventerebbe un prodotto altamente richiesto e ricercato innescando proprio la dinamica dei prezzi che abbiamo descritto in precedenza. Una prospettiva simile sarebbe pessima per i consumatori ma sarebbe un grande assist per gli investitori (risegnaliamo per comodità il riferimento per la demo eToro).

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading