Azioni Meta a super-sconto: comprare adesso conviene?

Aggiornamento del

Torniamo a parlare di azioni Meta Platforms (ex Facebook) e lo facciamo a distanza di un pà di giorno dal forte sell-off che è stato scatenato dalla pubblicazione dei conti del quarto trimestre 2021 della quotata. Oggi le azioni Meta sono scambiate a 221 dollari. I segni del tracollo subito nelle scorse settimane sono evidentissimi se si esamina la performance del titolo su base mensile, semestrale a annua. Rispetto a un mese fa, infatti, i valori di Meta sono più bassi del 30 per cento.

Rosso intenso anche nella rilevazione semestrale che evidenzia un passivo del 40 per cento mentre, anno su anno, il calo è di oltre il 19 per cento. 

Insomma tutti i parametri temporale sono negativi come si può vedere anche dal grafico in alto. Nulla di cui stupirsi visto che, come giustamente messo in evidenza da alcuni analisti, a causa del violento sell-off innescato dai conti del quarto trimestre 2021, il prezzi delle azioni Meta sono tornati ai livelli del 2012. E’ infatti necessario tornare a 10 anni fa per rivedere il rapporto tra prezzi e utili attesi ad appena 17 volte.

Evidenziamo quell’appena perchè negli ultimi 5 anni questo multiplo si era sempre mosso attorno a 30. Il rapporto tra prezzo delle azioni Meta e utili attesi è praticamente crollato. 

Dinanzi ad una situazione simile viene quasi spontaneo prendere in considerazione la possibilità di sfruttare il momento favorevole per comprare azioni Meta a sconto (anzi, considerando i numeri, verrebbe da dire a “supersconto”). Tra l’altro oggi si è anche agevolati ad adottare una simile strategia visto che uno dei broker più importanti, eToro (leggi qui la recensione di Borsa Inside) consente di fare trading online sulle azioni senza commissioni (oltre ad offrire la demo gratuita). 

Scegli eToro per fare trading sulle azioni senza commissioni>>>clicca qui per la demo gratuita

A sostegno dell’approccio long ci sono alcuni precedenti storici molto significativi. Verso la fine del 2018, a causa di un lungo momento ribassista, le azioni Meta Platforms (allora si parlava di Facebook) erano molto economiche. Tanti trader approfittarono di quel momento negativo per comprare a sconto. Come andò a finire? Chi comprò a prezzi bassi puntanto su un rialzo fu premiato poichè nei 12 mesi successivi le quotazioni di Faceboook a Wall Street registrarono un bazlo del 50 per cento (e tanto profitto). La domanda è spontanea: si potrebbe oggi verificare una situazione simile? Staremo a vedere. 

Comprare azioni Meta? Le opinioni di Schroders

Il primo passo per comprendere quale potrebbe essere la direzione di Meta nei prossimi mesi, è l’analisi dei motivi alla base del crollo. Secondo  Alex Tedder, Head and CIO of Global and US Equities, e Frank Thormann, Portfolio Manager, Multi Regional Equities, Schroders, la prima ragione è da ricercare nella perdita di appeal di Facebook (il social). I più giovani, ossia la fascia di età compresa tra 18 e 24 anni, stanno mostrando di avere interesse soprattutto per altre piattaforme. Un dato su tutti: solo il 27 per cento dei teenager usa Facebook tutti i giorni. Rispetto ai dati del 2012 non è presente solo un calo ma addirittura un crollo di ben il 94 per cento!

Oramai tutti sanno che gli adolescenti adorano TikTok, grazie alla possibilità di condividere video di breve durata. Il management di Meta ritiene TikTok un killer non solo di Facebook (e questo è assodato) ma forse anche di Instagram.

Altro motivo alla base del crollo delle azioni Meta è la modifica della privacy. Facebook si è dovuta arrendere riconoscendo che i cambiamenti sulla privacy avranno impatto molto forte sugli utili nel primo trimestre del 2022. Secondo alcuni analisti, non è da escludere che la nuova normativa possa impedire a FB di tracciare il comportamento degli utenti su internet. Tutto ciò avrebbe un impatto devastante sulla pubblicità che potrebbe non essere più targetizzata. 

E il metaverso? Ebbene secondo gli analisti, quello che dovrebbe essere l’asso nella manica di Meta per il futuro, per adesso non è percepito come tale. Se le azioni Meta sono crollate è perchè gli investitori sono scettici (e non poco) circa la possibilità di un social di trasformarsi in un colosso della realtà virtuale. Non è affatto detto, come Mark Zuckerberg vuole invece fare intendere, che l’operazione possa riuscire. E se non dovesse riuscire, i problemi per FB diventerebbero enormi. Il destino del metaverso, quindi, aumenta dubbi e incertezze riguardo alla crescita futura di Facebook.

Nonostante, però, tutte queste criticità, almeno nel breve termine, si prospetta un rialzo delle azioni Meta se non altro a causa del fisiologico rimbalzo tecnico. Un movimento che può essere sfruttato per fare trading online. A tal riguardo ricordiamo che la piattaforma eToro che abbiamo citato in precedenza consente di iniziare ad operare con soldi veri a partire da un deposito minimo di 50 euro (più la demo gratuita).

Apri qui un conto demo eToro e impara a fare trading online senza rischio>>>account gratuito

Comprare azioni Meta a sconto: ecco perchè un rialzo è possibile

Se tecnicamente il ragionamento sulla possibilità che un titolo fortemente deprezzato possa rialzarsi in futuro (e quindi sulla convenienza nel comprare a sconto) non fa una piega, è dal punto di vista pratico che è necessario verificare l’esistenza delle condizioni alla base dell’ipotesi. 

Nel caso di Meta ci sono due ragioni che inducono all’ottimismo. La prima, la più importante riguarda proprio il price/earnings molto conveniente anche alla luce del forte investimento che meta sta sostenendo per lo sviluppo del Metaverso. Il colosso tech, stando alle indiscrezioni, starebbe investendo qualcosa come 10 miliardi di dollari all’anno per sviluppare il metaverso. Al netto di questo investimento (invitiamo i nostri lettori a ricordare quanto abbiamo detto in precedenza sul tema) Meta potrebbe guadagnare già nell’anno in corso 17 dollari per azione con conseguente calo del multiplo da 17 a 13. Sotto questo punto di vista, quindi, comprare azioni Meta ai prezzi attuali (qui il sito ufficiale eToro) diventa ancora più interessante.

Rispetto alla concorrenza non c’è proprio partita. Ad esempio le azioni Apple vengono scambiate a 27 volte i guadagni attesi per il 2022; le azioni Alphabet (Google) a 23 volte e le azioni Amazon addirittura a 59 volte. Oggi la market cap di Meta è pari a 600 miliardi di dollari, vale a dire meno della metà del valore di mercato della capitalizzazione degli altri colossi di Wall Street. 

Altro fattore che sostiene la strategia di comprare azioni Meta a sconto riguarda il piano di riacquisto di azioni proprie. Meta ha intensificato il buyback e nel corso del quarto trimestre 2021 sono stati eseguiti acquisti di azioni proprie per complessivi 19 miliardi di dollari, vale a dire il 40 per cento di tutti i riacquisti che erano stati fatti nel 2021. Con il nuovo anno il ritmo non è calato visto che a gennaio sono stati effettuati buyback per 6 miliardi di dollari. Alla luce di questo movimenti non è da escludere che le azioni Meta possano presto raggiungere un sovraprezzo di tutto rispetto. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo