Prezzo gas previsioni: target è 10 dollari? Come investire sulla volatilità

Aggiornamento del

Una delle materie prime che negli ultimi tempi hanno maggiormente attratto l’attenzione degli investitori è il gas naturale. A causa della guerra in Ucraina e della conseguente crisi geopolitica internazionale, il prezzo del gas naturale assieme a quello del petrolio, ha registrato una forte progressione in avanti. I valori attuali del gas sono praticamente raddoppiati rispetto a quelli di appena 5 mesi fa. 

In pochi potevano prevedere una evoluzione simile dei prezzi poichè pochissimi avevano messo in conto una crisi energetico-politica di questa portata.

In termini percentuali, l’attuale quotazione del gas naturale è del 130 per cento più alta rispetto a quella di dicembre. Solitamente quando si è in presenza di rialzi simili, il rischio che il rally si possa esaurire presto è molto alto. In realtà le previsioni sui prezzi del gas naturale nei prossimi mesi sotto tutto tranne che ribassiste. L’opinione prevalente tra gli analisti, è che i prezzi possano arrivare anche fino a 10 dollari.

Prezzo gas naturale previsioni aggiornate (maggio 2022)

Secondo Sunil Kumar Dixit, numero uno delle strategie tecniche di skchating.com, tutti gli indicatori dello slancio sembrerebbero l’ingresso in un nuovo mercato dei tori che potrebbe avere anche abbastanza forza per raggiungere e superare i 9 ed i 10 dollari per mmBtu. 

Analizzando i grafici, Dixit ha evidenziato come il rialzo del gas naturale sia arrivato a metà marzo, quando la media mobile esponenziale su 50 giorni dell’Henry Hub ha incrociato le medie mobili semplici su 100 e 200 giorni. Attualmente, ha quindi aggiunto l’analista, l’indice di forza relativa apre la porta al possibile raggiungimento di target maggiori per i prezzi del gas naturale. 

Nel momento in cui le quotazioni si saranno attestate sopra i 10 dollari e quindi la forchetta compresa tra 8 e 10 dollari si sarà evoluta in una sorta di nuova normalità, i valori del gas naturale potrebbero mettere nel miro anche 13 dollari. Si tratta di un livello, ha poi specificato l’analista, che fu toccato per l’ultima volta nel 2008 come step finale di un lungo trend rialzista che durò mesi. 

Intanto le previsioni sulle scorte di gas naturale, evidenziano come la situazione delle scorte nelle prossime settimane possa essere più serena anche grazie al clima più mite che potrebbe aiutare il ribasso della domanda di riscaldamento in Usa prima che irrompa il bisogno dei condizionatori. 

A quel punto i prezzi potrebbe scendere fino al 30 per cento attestandosi nel range compreso tra 8 e 7 dollari, anche nell’eventualità in cui le scorte dovessero rimanere n deficit ai livelli quinquennali.

Operativamente, ha concluso Dixit, i trader che non hanno ancora tratto profitto dal rally dei prezzi del gas, potrebbero sfruttare questa fase di calo per aprire la loro posizione. Lo strumento per utilizzare per investire nelle fasi di ribasso sono i CFD. Poichè fare trading sulla volatilità non è semplice consigliamo prima di esercitarsi con il conto demo che viene gratuitamente messo a disposizione dal broker eToro. Attivando un account dimostrativo con questa piattaforma è possibile avere subito 100 mila euro per fare pratica senza mettere a rischio soldi veri. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading