Long e short trading: 1 titolo da comprare e 1 da vendere questa settimana

Aggiornamento del

Sei alla ricerca di spunti per investire in borsa questa settimana? Le tensioni presenti sui mercati sono talmente forti che proprio non sai quali titoli inserire in portafoglio?

Questo nostro articolo ti può essere molto di aiuto. Nei prossimi paragrafi faremo una cosa molto semplice ma estremamente preziosa per chi è alla ricerca di spunti su cui investire: ti indicheremo un titolo che, dal nostro punto di vista, vale la pena comprare questa settimana e poi, per par conditio, un titolo da cui è meglio stare alla larga. E se già lo si detiene in portafoglio? In questo caso sarebbe meglio sbarazzarsene ossia vendere.

Prima di scendere nel dettaglio, una precisazione su come comprare e come vendere azioni. Per quello che riguarda l’acquisto, il nostro suggerimento è quello di preferire i broker che permettono di comprare titoli azionari reali . Perchè infatti pagare quando sul mercato ci sono dei broker che permettono di acquistare senza commissioni? Un esempio è eToro che ha anche il vantaggio di prevedere un deposito minimo molto basso per iniziare ad operare: appena 50 dollari.

E per quello che invece riguarda la vendita delle azioni? In questo caso suggeriamo di operare con strumenti di tipo derivato come ad esempio i CFD i quali hanno il vantaggio di prevedere l’effetto leva e aumentare così la portata del proprio trade (ma crescono anche i rischi). Con i CFD sulle azioni non si possiede il titolo reale, che funge solo da sottostante, ma si effettua semplicemente una speculazione sulla differenza di prezzo. Uno dei migliori broker CFD è sempre eToro che ha dalla sua un importante vantaggio: la possibilità di operare in modalità demo.

–REGISTRATI SU ETORO PER AVERE IL CONTO DEMO GRATUITO>>

demo etoro

Dopo aver spiegato quale è, dal nostro punto di vista, il modo migliore per comprare e vendere azioni, possiamo ora rivolgere l’attenzione ai due titoli su cui speculare questa settimana. I nomi sono certamente noti anche a chi non è che abbia poi una grande conoscenza dei mercati finanziari: Airbnb e Rivian Automotive.

Il primo è da comprare e il secondo da vendere (o da stare alla larga).

Azioni Airbnb da comprare questa settimana

Martedì prossimo, dopo la chiusura della borsa di Wall Street, Airbnb presenterà i conti del primo trimestre 2023. Si tratta di un appuntamento molto atteso dagli investitori anche perchè le stime sono molto robuste. C’è la seria possibilità che il noto sito dedicato alle soluzioni di viaggio possa battere le già positive attese degli analisti grazie alle tendenze favorevoli della domanda dei consumatori ma anche al miglioramento dei fondamentali societari.

Stando al mercato delle opzioni i trader starebbero considerando un’oscillazione pari ad addirittura l’8,8 per cento dei prezzi di Airbnb a seguito della pubblicazione dei risultati trimestrali.

Secondo un sondaggio che è stato condotto da Investing Pro, ci sarebbe un ottimismo crescente in vista della pubblicazione dei conti di Airbnb con gli analisti che sono sempre più ottimisti sulle prospettive future della piattaforma anche grazie alla forte ripresa di tutto il segmento viaggi dopo le restrizioni adottate contro il covid19.

Ma parliamo di stime poichè, come certamente i nostri lettori avranno capito, sono proprio le previsioni sulla trimestrale il catalizzatore più importante per comprare azioni Airbnb questa settimana.

Stando a quello che dice il consensus, Airbnb dovrebbe mettere a segno un utile per azione di 0,14 dollari che sarebbe un dato decisamente migliore rispetto alla perdita netta di 0,03 dollari per azione che fu registrata nel periodo precedente. Scendendo nel conto economico, poi, il fatturato dovrebbe registrare una progressione del 18,3 per cento rispetto all’anno precedente attestandosi fino a 1,78 miliardi di dollari. Il boom dei ricavi di Airbnb dovrebbe essere provocato dal forte aumento dei viaggi in uscita dalla regione Asia-Pacifico.

Considerando che recentemente la Cina ha eliminato ogni forma di restrizione ai viaggi, non è da escludere che alla fine i conti reali di Airbnb possano anche essere migliori delle stime.

Tra l’altro non va scordato che Airbnb ha fatto meglio delle aspettative della borsa Usa per quello che riguarda la top-line in tutti e sette gli ultimi tre trimestri. Tuttavia, sempre nello stesso arco di tempo, o ricavi hanno battuto le stime sono una volta.

Per la cronaca le azioni Airbnb sono scambiate a 119,90 dollari e vantano una valutazione di 75,5 miliardi di dollari. Da inizio anno ad oggi il titolo è cresciuto tanto avendo registrato una variazione positiva del 40 per cento.

–COMPRA AZIONI AIRBNB CON ETORO>>

Azioni Rivian Automotive da vendere questa settimana

Il titolo da vendere da vendere (o comunque da cui stare alla larga) questa settimana è Rivian Automotive. Anche la società specializzata nella produzione di camion elettrici renderà presto noti i conti trimestrali. Il problema è che le stime sono molto negative. Tutti gli analisti sono concordi nel ritenere che il difficile contesto economico porterà Rivian ad un’altra perdita trimestrale.

I risultati saranno pubblicati dopo la chiusura di Wall Street del prossimo 9 maggio. Secondo gli esperti ci potrebbe essere un’oscillazione molto significa del titolo a seguito dell’evento. Il mercato delle opzioni vede il margine in entrambe le direzioni al 15,5 per cento che è oggettivamente tanto.

Stando alle previsioni, Rivian dovrebbe perdere qualcosa come 1,58 dollari per azione nel primo trimestre. Si tratterebbe di un dato in netto peggioramento rispetto alla perdita netta di 1,42 dollari registrata nel periodo precedente. La maxi perdita è da imputare alle ingenti spese sostenute nel dalla società nel tentativo di respingere la concorrenza di case automobilistiche molto più affermate come Tesla.

Una nota positiva, ma solo apparentemente, è che il fatturato dovrebbe salire del 596 per cento rispetto all’anno precedente, raggiungendo quota 662 milioni di dollari. Il problema è che questo dato è inferiore rispetto ai 663 milioni di dollari di vendite registrate nel trimestre precedente.

Il titolo Rivian ha segnato un crollo ai minimi storici a quota 11,68 dollari nella seduta dello scorso 26 aprile. Poi è arrivato il rimbalzo è attualmente scambia a 13,41 dollari, valore che corrisponde ad una market cap di 12,6 miliardi di dollari. Il rischio è che dopo la trimestrale la quotata possa aggiornare i suoi minimi storici anche perchè da inizio anno il titolo ha perso il 27 per cento.

Il fatto che le prospettive di Rivian sia così negative non significa che si debba starne alla larga. In realtà se un titolo è già deprezzato e le stime sono per una ulteriore flessione del suo valore si può operare con lo short trading.

Uno strumento che ben si presta per speculare in questi casi sono i CFD in quanto non prevedono il possesso del sottostante (ossia le azioni Rivian). Con il broker eToro si può avere la demo gratuita per imparare a fare CFD trading sulle azioni Rivian senza correre il rischio di perdere soldi veri.

–APRI UN CONTO DEMO ETORO E AVRAI 100MILA EURO VIRTUALI>>

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading