Twitter, gli azionisti fanno causa a Musk e alla società

Gli azionisti di Twitter stanno facendo causa a Elon Musk e a Twitter stessa per la gestione del processo di acquisizione ancora in corso da parte del CEO di Tesla, che ha contribuito a far oscillare vistosamente il prezzo delle azioni della società.

Ricordiamo che Musk ha rivelato il possesso di una partecipazione significativa in Twitter il 4 aprile, e 10 giorni dopo ha proposto un’acquisizione della società per 44 miliardi di dollari, 54,20 dollari per azione. Per finanziare l’operazione ha venduto e dato in pegno una parte delle sue partecipazioni in Tesla come garanzia per i prestiti. 

Dopo l’offerta di Musk, il prezzo delle azioni di Twitter è sceso di oltre il 12%, mentre quello di Tesla è sceso di circa il 28% nell’ambito di un ampio sell-off dei titoli tecnologici. Le azioni Tesla sono scese di oltre il 40% alla fine delle contrattazioni di ieri, da quando Musk ha rivelato la sua partecipazione in Twitter.

Ora, in una proposta di class action depositata mercoledì, gli azionisti di Twitter sostengono che Musk abbia violato le leggi societarie della California su diversi fronti, e che in tal modo abbia commesso una manipolazione di mercato.

In una delle potenziali violazioni, gli azionisti sostengono che Musk abbia tratto vantaggio finanziario ritardando le informazioni richieste sulla sua partecipazione in Twitter e nascondendo temporaneamente il suo progetto, all’inizio di aprile, di diventare membro del consiglio di amministrazione del social network.

Nella denuncia si legge inoltre che Musk ha acquistato azioni di Twitter mentre era a conoscenza di informazioni privilegiate sull’azienda grazie a conversazioni private con membri del consiglio di amministrazione e dirigenti, tra cui l’ex CEO Jack Dorsey, amico di lunga data di Musk, e il co-CEO di Silver Lake Egon Durban, membro del consiglio di amministrazione di Twitter la cui azienda aveva precedentemente investito in SolarCity prima che Tesla la acquisisse.

Come investire in azioni Twitter

Ricordiamo a tutti i nostri lettori che desiderano fare trading online su azioni Twitter che il miglior modo è quello di utilizzare una piattaforma professionale in cui tale asset è disponibile, come quella di Avatrade (qui la nostra recensione).

In questo modo potrai:

  • fare trading su un’ampia gamma di asset, azionari e non solo
  • sfruttare una leva fino a 10:1 per le proprie operazioni
  • usare diverse piattaforme di investimento
  • fare trading anche fuori casa o ufficio con le app per iOS e Android
  • copiare i trader più esperti con il trading automatico di Mirror Trader
  • usare un conto demo per esercitarsi e proteggere il capitale
  • approfittare del servizio clienti multilingue durante gli orari di apertura del mercato.

Ricordiamo che l’apertura del conto è facile e gratuita. È sufficiente cliccare sul link sottostante e seguire le poche istruzioni a video. Buon trading!

>>> Clicca qui per aprire un conto di trading gratis sul sito ufficiale Avatrade! <<<

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Americana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 67-77% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.