NFT più costosi di sempre: quali sono i primi 10 [Lista Aggiornata 2023]

Il mercato degli NFT (non fungible token, token non fungibili) ha ottenuto una vera e propria esplosione nel corso del 2021, quando alcuni asset sono stati venduti per svariati milioni di dollari.

Diciamocelo chiaramente: all’epoca si trattava di una prevedibile bolla speculativa che, di fatti, si è rapidamente sgonfiata: oggi il mercato degli NFT si è fortemente ridimensionato rispetto ad allora ma… non è certo un male!

Il fatto che i prezzi degli NFT siano oggi molto più economici rispetto ad allora sta infatti a significare che è possibile comprare token a pochi euro o a poche decine di euro, prendendo così posizione in un mercato che potrebbe decollare nuovamente da un momento all’altro.

Non sappiamo naturalmente se il mercato degli NFT potrà tornare ai livelli conosciuti dai token più costosi al mondo, ma potrebbe però essere interessante comprendere quali sono stati i 10 token più costosi di sempre e qualche curiosità su di loro.

The Merge

Prezzo di vendita: 91,8 milioni di dollari

Teniamoci forte e cominciamo con The Merge, un token venduto per 91,8 milioni di dollari. Si tratta di un NFT speciale: è infatti dinamico e la sua opera d’arte cambia dunque nel tempo man mano che più persone acquistano l’asset che, attualmente, ha poco meno di 30 mila proprietari.

The Merge è un progetto di Pak (Murat Pak), la cui identità è ancora sconosciuta: per alcuni è un gruppo di persone, per altri è un singolo artista. Al di là di questo dubbio, quel che è certo è che The Merge è stato in vendita per 48 ore nel dicembre 2021 e che è stato venduto in diverse unità frazionate, con distribuzione a poco meno di 30.000 collezionisti, per un totale di 295.417 unità.

Per sostenere il suo prezzo nel tempo, inoltre, The Merge ha un meccanismo di scarsità che riduce l’offerta di token con il passare del tempo.

The first 5000 Days

Prezzo di vendita: 69,3 milioni di dollari

Se è vero che The Merge è il token più costoso di sempre, Everydays ha comunque in mano il titolo di NFT più costoso mai comprato da un singola persona. A rendere speciale questo asset è il fatto che si tratta di un collage di 5000 immagini individuali create da Mike Winkelmann nel corso di 13 anni.

Non tutte le immagini sono disegnate al computer: nella compilation sono inclusi anche alcuni lavori disegnati a mano, oltre a foto di Jeff Bezos e Donald Trump alla Casa Bianca.

The first 5000 Days è stato venduto da Christie nel 2021 a Vignesh Sundaresan (Metakovan), che è il proprietario di questo strano NFT, detenendone tutti i diritti.

the merge

Clock

Prezzo di vendita: 52,8 milioni di dollari

Clock è un altro particolare NFT dal ricco significato: è infatti un asset che raffigura un timer che conta il numero di giorni che Julian Assange ha trascorso in prigione.

Il 100% dell’importo della vendita è stato devoluto alla Wau Holland Foundation, che si occupa appunto della difesa legale di Assange, condannato a 175 anni di prigione.

L’NFT è stato creato da Pak, il creatore o i creatori che hanno coniato The Merge, il token di cui abbiamo già parlato.

HUMAN ONE

Prezzo di vendita: 28,95 milioni di dollari

HUMAN ONE è un NFT molto particolare poiché è un’opera d’arte ibrida che combina una scultura fisica con arte digitale. È anche una scultura in continua evoluzione, considerato che l’autore, Beeple, aggiornerà le immagini visualizzate sullo schermo nel corso del tempo.

HUMAN ONE è insomma progettato per visualizzare continuamente l’opera d’arte di un astronauta che si svilupperà nel tempo. Beeple (Mike Winkelmann) avrà accesso remoto a HUMAN ONE e continuerà ad apportare modifiche all’NFT, il cui aspetto fisico è attualmente esposto in una scatola di vetro trasparente.

L’NFT è stato venduto il 9 novembre 2021 da Christie’s a Ryan Zurrer.

CryptoPunk #5822

Prezzo di vendita: 23,7 milioni di dollari

Crypto Punk è un progetto dei Larva lab e detiene ad oggi il record di NFT CryptoPunk più costoso. Il venditore di questo NFT è attualmente sconosciuto, ma è invece noto l’acquirente, considerato che è stato acquistato da Deepak Thapliyal, il fondatore di chain.com.

Il NFT è stato venduto a 8.000 ETH il 12 febbraio 2022 e Deepak non è nemmeno il primo acquirente dell’NFT: una persona sconosciuta ha acquistato l’NFT per “soli” 1.641 dollari cinque anni prima della vendita record!

nft costosi

CryptoPunk #7523

Prezzo di vendita: 11,75 milioni di dollari

Il CryptoPunk #7523 è un token unico, perché è uno degli attributi più rari della collezione CryptoPunks: l’asset è stato aggiunto alla collezione CryptoPunks solo nel 2020, dopo l’inizio della pandemia COVID-19.

CryptoPunk è stato venduto per 11,7 milioni di dollari il 10 giugno 2021. Prima della rivendita del #5822, il CryptoPunk #7523 era l’NFT più costoso del progetto. Un utente di nome “SillyTuna” ha venduto l’NFT a un acquirente sconosciuto sulla piattaforma di intermediazione statunitense Sotheby’s.

TPunk #3442

Prezzo di vendita: 10,5 milioni di dollari

I Tpunk possono essere considerati i cugini dei CryptoPunk. Simili a questi ultimi, i TPunk hanno figure pixelate e, in particolare, il #3442 è la figura di un Joker.

Il progetto TPunk è anche il primo in assoluto a essere presente sulla blockchain di Tron. TRX (Tronix) è il token nativo della blockchain e sono stati pagati 120 milioni di TRX per acquistare il TPunk #3442. È stato acquistato da Justin Sun, il fondatore di Tron.

CryptoPunk #4156

Prezzo di vendita: 10,26 milioni di dollari

Questo NFT è la figura di una scimmia con un copricapo blu. Il venditore di questo NFT si faceva chiamare “Punk4156”, mentre il nuovo proprietario è attualmente sconosciuto. Si sa però che ha acquistato l’NFT a 4160 ETH, che all’epoca valevano 10,26 milioni di dollari.

CryptoPunk #5577

Prezzo di vendita: 7,7 milioni di dollari

Il nono NFT più costoso di questa classifica è un’altra figura scimmiesca di CrypoPunk, che però questa volta indossa un cappello marrone. L’NFT è stato venduto a Robert Leshner, a febbraio 2022, per 2501 ETH.

CryptoPunk #3100

Prezzo di vendita: 7,58 milioni di dollari

CryptoPunk #3100 è una delle nove rare figure CryptoPunk aliene. La figura indossa una fascia sulla fronte di colore blu e bianco.

Creato nel 2017, questo NFT è stato venduto l’11 marzo 2021. Il proprietario del NFT l’ha messo in vendita per 3.000 ETH.

Come viene deciso il prezzo di un NFT?

Come altri asset sul mercato, sono acquirenti e venditori a determinare il valore di un NFT. Di solito è più facile da valutare quando un NFT è coniato per rappresentare un bene tangibile. Tuttavia, nel mondo virtuale, la maggior parte dei NFT esiste solo sulla blockchain.

Ogni collezione di NFT ha la sua offerta e la sua rarità, ma è anche vero che ci sono molte altre variabili che influenzano il valore di un NFT. Gli NFT in serie limitata con casi d’uso specifici sono di norma i più preziosi, a parità di altre caratteristiche. Ad ogni modo fondatori, artisti e la stessa community possono influire sulla domanda di NFT e quindi sul suo prezzo.

Alcuni NFT della collezione Cool Cats

Dove si possono acquistare gli NFT?

Esistono varie piattaforme che offrono NFT e sulle quali si possono acquistare e vendere questi asset. Peraltro, il loro funzionamento è sempre più semplice, contrariamente a quanto avveniva in passato, quando bisognava disporre di numerosi requisiti che rendevano farraginosa e complicata ogni transazione.

Oggi uno dei servizi più semplici e convenienti per acquistare un NFT è certamente quello di eToro (qui la nostra recensione). Ma come funziona?

È davvero semplicissimo e, in parte, ne avevamo già parlato qui:

  1. Acquista Ethereum su eToro. La maggior parte degli NFT possono essere acquistati usando gli ETH che puoi acquistare su eToro. Se non possiedi ancora un conto eToro non devi far altro che registrarti, verificare la tua identità e depositare i fondi. Una volta verificato il tuo conto e depositati fondi sufficienti, collegati alla piattaforma e scegli gli ETH da acquistare. Trasferiscili sul wallet eToro cliccando su Portafoglio e selezionando Ethereum.
  2. Scarica MetaMask. MetaMask è un portafoglio di criptovalute che ti permetterà di accedere ai sistemi di finanza decentralizzata e all’ecosistema NFT gestiti tramite Ethereum. E’ disponibile sia tramite app per dispositivi iOS e Android che come plugin per Firefox e Chrome. Una volta scaricata MetaMask, crea un portafoglio e imposta una password.
  3. Invia Ethereum a MetaMask. Non ti rimane dunque che inviare gli Ethereum che si trovano nel wallet EToro al nuovo wallet MetaMask. Apri dunque il wallet eToro e premi Invia sotto la voce Ethereum. Apri MetaMask, copia l’indirizzo del nuovo wallet, incollalo nel campo dell’indirizzo su eToro, indica la quantità di Ethereum da trasferire e premi Invia.
  4. Connettiti a OpenSea. Una volta che gli ETH saranno arrivati su MetaMask, collegati su OpenSea, una delle piattaforme di riferimento in cui trovare NFT. Fatto l’accesso su OpenSea, collega il portafoglio MetaMask e naviga alla ricerca degli NFT che ti interessano di più.
  5. Acquista un NFT. A questo punto non ti rimane altro da fare che acquistare un NFT. Puoi decidere di acquistarlo al prezzo indicato, o fare un’offerta.

Puoi cliccare qui per accedere al sito ufficiale eToro e iniziare a comprare e vendere NFT.

Se non ti piace usare questo sistema, la migliore alternativa è certamente quella di usare Binance (qui la nostra recensione), uno dei più noti exchange al mondo.

Una volta aperto un conto su Binance, accedi a Binance NFT e scegli quale metodo usare per comprare NFT e mystery box su Binance NFT, il marketplace di NFT per l‘exchange:

  • Prezzo fisso: clicca sul tasto [Compra ora] della pagina del prodotto e completa la transazione. Una volta completata la transazione, Binance procederà a trasferire l’NFT al tuo wallet e il venditore riceverà i fondi;
  • Asta: clicca su [Fai un’offerta] per inserire il tuo prezzo e confermare l’offerta. Se qualcuno fa un’offerta più alta, allora i tuoi fondi verranno sbloccati. Puoi comunque inserire una nuova offerta per partecipare all’asta;
  • Fai un’offerta: puoi fare le tue offerte al venditore sugli NFT e sulle mystery box a prezzo fisso cliccando su [Fai un’offerta]. Imposta l’asset, il prezzo e la data di scadenza della tua offerta.

Anche in questo caso, ti ricordiamo che avevamo parlato qui del modo con cui comprare NFT su Binance, e che per iniziare a fare trading di NFT ti basta accedere al sito ufficiale di Binance.

FAQ

Concludiamo questo approfondimento con una serie di risposte alle domande più frequenti che ci sono state poste su questo argomento.

Qual è l’NFT più costoso ad oggi?

‘The Merge’ rimane il NFT più costoso di tutti i tempi. È stato venduto a 91,8 milioni di dollari nel mese di dicembre 2021.

Perché gli NFT sono così costosi?

Gli NFT non sono fungibili, ovvero il proprietario è l’unico ad avere la proprietà dell’oggetto. Queste proprietà sono distintive e uniche perché confermano la validità di un bene non fungibile.

A fungere da ulteriore propulsione al prezzo degli NFT ci hanno pensato anche le tendenze più recenti: gli NFT sono infatti stati protagonisti di un vero e proprio boom speculativo che ha fatto esplodere le loro quotazioni in tempi estremamente rapidi.

Dove si possono acquistare e vendere gli NFT?

Gli NFT possono essere acquistati e venduti in alcune piattaforme specializzate.

Per gli utenti italiani, il modo migliore è certamente quello di ricorrere a un servizio come quello di eToro o Binance.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo