Fonditalia Fideuram: caratteristiche fondi di investimento Core 1R, Core 2R e Core 3R

Fonditalia Fideuram: caratteristiche fondi di investimento Core 1R, Core 2R e Core 3R

La punta di diamante dell'offerta di fondi da parte di Fideuram è rappresentata dai fondi della casa di Fonditalia

CONDIVIDI

Banca Fideuram è tra i principali operatori del risparmio gestito in Italia. La società può vantare migliaia di clienti anche molto qualificati dai quali viene raccolto il capitale da indirizzare poi nei vari fondi di investimento Fideuram. Tra i più apprezzati ci sono i fondi della casa raggrupati in Fonditalia. In questo post passerò in rassegna i tre principali fondi Fonditalia ossia Fonditalia Core 1R, Fonditalia Core 2R e Fonditalia Core 3R. Il giudizio finale sulla convenienza di questi fondi della casa lo lascio al lettore. Quello che voglio dire è che in questo post non ci saranno risposte diretta alla classica domanda: investire nei fondi Fideuram conviene o no? Prima di leggere le caratteristiche dell'offerta di Fonditalia, ti consiglio di approfondire il discorso su cosa sono e come funzionano i fondi di investimento

Fonditalia Core 1 R Fideuram: caratteristiche e condizioni 

Il fondo Fonditalia Core 1 R è di tipo bilanciato prudente. Per quello che riguarda la composizione del fondo sono privilegiate le azioni che fanno riferimento a società a larga capitalizzazione mentre per quanto concerne la componente obbligazionaria, nel fondo Core 1 R sono presenti soprattutto bond a basso rating e quindi a rischio sostenuto. A voler essere precisi Core 1 è un fondo di fondi ossia uno strumento che investe in altri OICR (organismi di investimento collettivo del risparmio).

Quale è il titolo maggiormente rappresentativo del fondo Core 1 R? Ben il 14 per cento del peso complessivo del fondo è ricoperto dall'Interfund Euro Bond Medium Term. Per quello che riguarda il benchmark del fondo di investimento, l'indice oggi è composto per il 25 per cento dalle azioni globali e per il 75 per cento dai bond dell'Eurozona. Per quello che riguarda lo storico dei rendimenti, dal 2011 a fine 2017 Fonditalia Core 1 ha sempre centrato rendimenti inferiori a quelli del proprio parametro di riferimento. Tra gli svantaggi di Fonditalia Core 1 R anche anche il livello molto alto delle commissioni di gestione. Il fondo di investimento, infatti, ogni anno ti trattiene il 2,48 per cento del valore patrimoniale che tu possiedi.

Fonditalia Core 2 R Fideuram: caratteristiche e condizioni

Anche il fondo Fonditalia Core 2 R di Banca Fideuram è di tipo bilanciato ma nell'accezione moderata. Le caratteristiche di questo fondo di investimento sono molto simili a quelle del prodotto che ho descritto in precedenza. Andando a guardare alla composizione del fondo, è presente una quota azionaria riferibile a società a larga capitalizzazione. Per quello che invece riguarda la componente bond sono privilegoate le obbligazioni che sono state da emittenti con basso rating o addirittura non dotate da giudizio di affidabilità. 

Quale è l'asset maggiormente rappresentativo del fondo Core 2 R? Trattandosi di un fondo di fondi, il peso maggiore è ricoperto dall'Interfund Equity USA A (peso del 9,18 per cento del totale) e dall'Interfund Bond Global Emerging Markets (con l’8,80 per cento).

Il fondo di investimento Core 2 ha sempre generato rendimenti inferiori rispetto al portafoglio benkmark  a partire dal 2011.

Fonditalia Core 3 R Banca Fideuram: caratteristiche e condizioni

Per finire, Fonditalia Core 3 si presenta come un fondo di investimento del tipo bilanciato aggressivo a causa del forte peso delle azioni presenti. Le condizioni sono molto simili a quelle elencate a proposito degli altri fondi descritti. Tra le differenze maggiori ci sono quelle relative al capitolo costi. Fonditalia Core 3 presenta un costo annuo di gestione del 3,8 per cento che è decisamente alto. 

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro