Fondi di investimento flessibili e absolute return Unicredit: cosa sono e come funzionano

In questo post mi occuperò di un argomento molto specifico: i fondi di investimento flessibili e absolute return di Unicredit. Poichè sulla questione è necessario essere quanto più chiari possibile, credo che sia giusto partire dalle fondamenta.

Una prima domanda a cui risponderò sarà quindi la classica cosa sono i fondi di investimento Unicredit? Successivamente cercherò anche di spiegare come funzionano i fondi di investimento flessibili e absolute return Unicredit

Fondi di investimento Unicredit cosa sono

© Shutterstock

I fondi di investimento Unicredit sono semplicemente dei prodotti finanziari venduti attraverso i vari canali della banca guidata da Mustier. L’esempio più classico è quello dei fondi di investimento che vengono distribuiti allo sportello. Negli ultimi anni questo tipo di investimenti ha incontrato un successo crescente. Sono infatti tanti gli investitori italiani e non solo che ogni anno comprano i fondi di investimento Unicredit. Al di là dei singoli casi, le opinioni su questi prodotti sono positive ed è questa la principale ragione del loro successo. In poche parole investire nei fondi di investimento Unicredit conviene.

Fondi di investimento flessibili di Unicredit cosa sono

© Shutterstock

Dopo la premessa contenuta nel precedente paragrafo, adesso scenderò più nel dettaglio chiarendo cosa sono i fondi di investimento flessibili di Unicredit. Come si intuisce dalla stessa denominazione, si tratta di prodotti finanziari che presentano una gestione diversificata e legata alla discrezionalità della di gestione che li ospita. I fondi Unicredit per loro natura lasciano alla società di gestione Amundi una libertà quasi completa per quello che riguarda la diversificazione degli asset finanziari (materie prime, azioni, bond e liquidità).

Grazie proprio al criterio di flessibilità, Amundi sceglie non solo le categorie di asset finanziari da inserire ma anche quanto destinare ad ogni specifica categoria. I fondi flessibili Unicredit non hanno vincoli per quello che riguarda l’allocazione dei singoli asset. Allo stesso tempo non ci sono vincoli neppure per quello che riguarda la presenza di eventuali restrizioni. Ovviamente l’assenza di vincoli comporta un aumento del fattore di rischio a carico del cliente che viene però compensato dal fatto che tali asset non sono legati ad indici di riferimento e quindi non risentono delle normali oscillazioni di mercato. 

Chiarito cosa sono i fondi flessioni Unicredit, passo ora alla conclusioni rispondendo a quella che è la domanda tipica di questi casi: i fondi di investimento flessibili Unicredit convengono? In linea di principio questi strumenti finanziari sono particolarmente profittevoli sul lungo periodo. Nel breve termine, invece, a causa proprio della modalità di intervento della società di gestione, possono presentare un livello di rischio alto. 

Fondi absolute return di Unicredit cosa sono

© Shutterstock

I fondi di investimento absolute return Unicredit sono anche noti con la denominazione alternativa di fondi total return. Anche in questo caso per capire cosa sono questi strumenti è sufficiente leggere nella stessa denominazione. I fondi absolute return, infatti, hanno come obiettivo quello di garantire un rendimento assoluto. 

Attenzione perchè quando parlo di fondi absolute return Unicredit il riferimento è a una serie di prodotti che sono gestiti da Amundi mediante il ricorso a strategie di portafoglio diversificate che hanno come obiettivo ultimo quello di consentire una riduzione delle perdit e puntare a una massimizzazione dei rendimenti. 

Gli asset finanziari inclusi nei fondi absolute return di Unicredit sono molto eterogenei: dalle obbligazioni alle azioni, dai derivati alle materie prime fino alle valute. 

Chiarito cosa sono i fondi absolute return Unicredit, passo ora alle conclusioni rispondendo a quella che è la domanda tipica di questi casi: i fondi di investimento absolute return Unicredit convengono? Anche in questo caso è necessari distinguere tra lungo termine e breve termine. Anche in questo caso è necessario distinguere tra lungo termine e breve termine. I fondi absolute return Unicredit sono particolarmente adatti per investimenti di almeno 3 anni ma includono un fattore di rischio medio-alto essendo tali strumenti legati alle oscillazioni dei mercati. In pratica gli absolute return non sempre guadagnano ma, grazie alle loro caratteristiche, sono in grado di contenere le perdite dei momenti di maggiore turbolenza finanziaria. 

Fondi flessibili Unicredit quali sono

Con Unicredit è possibile investire su fondi a comparti fissi con portafoglio diversificato a discrezione della società di gestione. 

I più importanti fondi flessibili Unicredit sonoAmundi Pioneer Funds II, Amundi Pioneer S.F., Amundi Pioneer Investments Total Return e Amundi Pioneer Fondi Italia. Prima di analizzare nel dettaglio le caratteristiche dei vari prodotti, voglio precisare che tutti gli strumenti indicati sono fondi Pioneer gestiti dalla società francese Amundi.

Amundi Pioneer S.F. cosa sono

Si tratta di una gamma di fondi che investe nel settore diversificato Pioneer S.F. – EUR Commodities, il quale a sua volta risulta essere incentrato su asset strettamente collegati a titoli obbligazionari o a indici futures delle materie prime. Il profilo di rischio di Amundi Pioneer S.F. è alto.

Fondi Amundi Pioneer Funds II

Si tratta di una gamma di fondi flessibili Unicredit che investono su asset di diversa tipologia ma accumunati dal fatto che presentano un livello di rischio basso o al massimo medio. L’elenco degli asset comprende Azioni. Bond, Dividendi, Piani di Risparmio, Valute, Mercati Azionari italiani e mondiali. Come si può notare nell’elenco non sono include le materie prime. Per investire sugli indici futures delle materie prime attraverso Amundi Pioneer Funds II si corre un rischio non più medio basso ma alto. 

Fondi Amundi Pioneer Fondi Italia

I fondi Amundi Pioneer Italia riproducono l’andamento dell’indice MTS BOT che, per chi non lo conoscesse, è quello che riguarda i Buoni Ordinari del Tesoro BOT. L’obiettivo dei fondi Amundi Pioneer è quello di generare un rendimento mediante lo spread. Il rischio di questo strumento finanziario è basso anche perchè gli Amundi Pioneer Fondi Italia agiscono con prodotti, come i BOT, che sono garantiti dallo Stato Italiano.

Fondi Amundi Pioneer Investments Total Return

Il portafoglio di questi fondi Total Return viene diviso in due tronconi. Il primo è investito in asset del mercato obbligazionario e il secondo in asset del mercato monetario. Le quote sono equamente distribuite al 50 e 50 per cento. Come ho già detto in precedenza nella parte teorica, l’obiettivo dei fondi Amundi Pioneer Investments Total Return è quello di puntare a una massimizzazione dei rendimenti e a una riduzione delle perdite. I fondi total return Unicredit come questo presentano un tasso di rischio che è variabile essendo legato al contesto e al livello di criticità del mercato.

Fondi flessibili e absolute return Unicredit convengono?

© Shutterstock

Quando si parla di convenienza il giudizio è lasciato al singolo investitore. Solo il cliente può esprimersi a seconda di quelle che sono le sue aspettative e i suoi bisogni. Chiarito questo principio voglio comune dare un consiglio che rispecchia le opinioni sui fondi flessibili e absolute return Unicredit che si possono trovare su internet. 

E’ sempre molto importante procedere ad una attenta valutazione del fondo di investimento. In particolare consiglio di non guardare solo a quelle che sono le proprie esigenze ma di tenere anche in considerazione le conoscenze che si hanno sul mercato. Solo in questo modo sarà possibile contenere i rischi che si corrono sia sul breve termine che sul lungo. 

E’ per questo che conviene maneggiare con molta cura i fondi di investimento Unicredit tenendo sempre l’occhio rivolto al contesto macro mondiale. Non fare mai il passo più lungo della gamba. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo