Investire in fondi, quando si può disinvestire?

Una delle migliori caratteristiche degli investimenti in fondi comuni, è che non vi è alcun obbligo di permanenza al loro interno. Dunque, chi sottoscrive quote di un fondo comune di investimento può uscire liberamente dal suo impiego quando desidera e, nella maggior parte dei casi, non è nemmeno prevista una commissione di uscita.

Evidentemente, quel che avviene in caso di uscita dovrebbe essere ben noto: quando si disinveste, si incassa il controvalore delle quote possedute secondo la quotazione del momento. ne deriva che se il valore delle quote è cresciuto rispetto al momento iniziale dell’investimento, ci sarà un guadagno rispetto al capitale iniziale e, di contro, se il valore è diminuito, si verificherà una perdita.

In ogni caso, si tenga anche in considerazione che entrare e uscire dal fondo di investimento è molto semplice. Sarà sufficiente rivolgersi alla propria banca (anche tramite le piattaforme di trading online) o a un promotore finanziario, o ancora usare le piattaforme specializzate presso le singole società di investimento. In caso di disinvestimento occorrerà effettuare la stessa operazione, evidentemente con intenzioni inverse, e attendere che le quote vengano liquidate nel conto corrente di cui all’IBAN comunicato alla propria controparte bancaria.

È importante, in tal senso, ricordare che come per ogni forma di investimento, anche quello in fondi comuni ha uno specifico orizzonte temporale. Pertanto, in sede di sottoscrizione delle quote del fondo, è fondamentale dare il giusto tempo al fondo di poter maturare e dare i suoi frutti. L’investimento in un fondo non è quasi mai effettuato con intenti speculativi, ma questo non significa che tale impiego non possa avere rischi, anche molto elevati: si pensi ai fondi azionari, che necessitano di un lungo periodo di tempo per poter generare i profitti attesi, compatibili con la natura dei titoli contenuti nel paniere di riferimento.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo