Borsainside.com

FinecoBank, raccolta netta ancora in buona crescita

fineco

Risultato soddisfacenti la raccolta gestita di Fineco nel corso del mese di novembre.

FinecoBank ha chiuso il mese di novembre con buoni risultati sul fronte del risparmio gestito, confermando pertanto la propria capacità di spingere su questa formula di raccolta, più redditizia rispetto all’amministrato.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community e condividi le tue strategie di trading. La funzione di 🥇CopyTrader™ ti permette di copiare in maniera automatica le performance del portafoglio dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community e condividi le tue strategie di trading. La funzione di 🥇CopyTrader™ ti permette di copiare in maniera automatica le performance del portafoglio dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Il gruppo guidato dal direttore generale e amministratore delegato Alessandro Foti, ha infatti confermato di aver chiuso lo scorso mese con una raccolta netta di 384 milioni di euro, in crescita dell’87% rispetto al dato di novembre 2018. La nota con la quale viene sottolineato tale dato conferma inoltre la soddisfazione sul fronte del mix di diversificazione degli strumenti, e precisa che la conversione in atto della clientela verso il risparmio gestito è evidenziata proprio dal raddoppio a 352 milioni di euro della componente gestita rispetto a un anno fa.

La raccolta amministrata è invece a – 148 milioni di euro. La raccolta diretta si ferma a 180 milioni di euro, beneficiando – si legge ancora nella nota – della scadenza posticipata delle imposte rispetto a novembre 2018, con lo slittamento al primo giorno lavorativo di dicembre dei versamenti fiscali per 173 milioni di euro.

Tornando al risultato di risparmio gestito, uno dei ruoli di maggiore spicco è stato quello di Fineco Asset Management, con raccolta retail a novembre di 199 milioni di euro. Al 30 novembre 2019 FAM gestiva così 13,4 miliardi di euro di masse, di cui 8 miliardi di euro di componente retail.

Ad ogni modo, il gruppo si sta accingendo a chiudere l’anno con dei flussi in calo rispetto allo scorso anno, pur con una crescita del risparmio gestito. Da gennaio 2019 la raccolta netta è infatti stata pari a 5,1 miliardi di euro, in contrazione del 6% a/a, mentre la raccolta gestita ha toccato quota 2,8 miliardi di euro (+ 32% a/a). La raccolta amministrata scende di 746 milioni di euro in seguito alle prese di profitto effettuate dalla clientela.

Infine, Fineco afferma come da inizio anno siano stati acquisiti 111.042 nuovi clienti, di cui 10.672 nuovi clienti nel solo mese di novembre. Il numero dei clienti totali è pari a 1.355.239 unità, in crescita del 6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Trading senza rischi, fondi virtuali di 100.000 Euro.

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS