Borsainside.com

Investire con i PAC per combattere la volatilità dei mercati

pac

I PAC possono essere un ottimo strumento per investire in contesti ad alta volatilità: scopriamo insieme come fare.

I piani di accumulo possono costituire uno degli strumenti più utili per poter fronteggiare la crisi da coronavirus, senza perdere il piacere di investire nei mercati più promettenti.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community e condividi le tue strategie di trading. La funzione di 🥇CopyTrader™ ti permette di copiare in maniera automatica le performance del portafoglio dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community e condividi le tue strategie di trading. La funzione di 🥇CopyTrader™ ti permette di copiare in maniera automatica le performance del portafoglio dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Ad affermarlo non siamo solo noi – che periodicamente torniamo sull’argomento per poter sottolineare i vantaggi di questo approccio consapevole all’impiego dei propri mezzi – quanto anche diversi analisti che hanno approfittato del particolare scenario nel quale stiamo operando per poter invitare i propri utenti a non dimenticarsi dell’esistenza di tali piani.

Ultimo, in ordine di tempo, è stato Stefan Scheurer (Allianz Global Investors), che ha suggerito l’uso dei PAC per poterne sfruttare i benefici in contesti volatili come quelli odierni.

Leggi anche: Investire con il coronavirus: eccome come farlo con i PAC

Come funzionano i piani di accumulo capitale (PAC)

Il funzionamento dei PAC è tale da consentire l’investimento in contesti volatili, avvantaggiosi dell’effetto del prezzo medio di carico in un orizzonte temporale più esteso. Una condizione che permette all’investitore di mettersi al riparo dalle potenziali sfavorevoli oscillazioni dei prezzi, e che garantisce un accumulo sostenibile nel tempo.

Ma che cosa significa ‘sfruttare l’effetto del prezzo medio di carico’?

La risposta è semplice, ed è lo stesso Scheurer che l’ha spiegato correttamente in una breve nota. Investire sfruttando tale effetto significa poter effettuare acquisti costanti nel tempo in un contesto in cui le quotazioni evidenziano elevate oscillazioni. Dunque, con il PAC è possibile acquistare maggiori quantità dell’asset quando i prezzi sono bassi e minori quantità quando le quotazioni sono alte, con l’effetto che il prezzo medio d’acquisto ne risulterà favorevole.

In altri termini, investire 500 euro al mese su uno stesso asset significa poter entrare ripetutamente sul mercato, mettendosi al riparo dal rischio di effettuare un unico ingresso nel momento “sbagliato” (ovvero quando, ex post, ci si rende conto che il prezzo di acquisto era storicamente elevato rispetto alla serie).

Non solo. Come ci rammenta lo stesso analista, il metodo di investimento mediante piani di accumulo impedisce di agire sull’onda delle emozioni, mediante un processo di investimento più rigoroso.

Leggi anche: Carry trade, cos’è e come funziona

Perché conviene investire in PAC nel 2020?

A questo punto è utile soffermarsi sul perché conviene investire in PAC proprio nel 2020. Per comprenderlo sia sufficiente ricordare che dal momento dell’esplosione del COVID-19 la volatilità è cresciuta del 250% e che ci sono tutti gli elementi per pensare che questa crisi avrà una risoluzione solamente sul lungo termine.

Proprio in questo scenario può diventare molto importante investire approfittando delle forti correzioni di mercato, facendo in modo che la volatilità, da nemico, diventi alleato.

Evidentemente, anche in questo contesto occorrerà investire sui PAC avendo bene in mente la sua variabile fondamentale: il tempo.

Il tempo di investimento nel PAC dovrà essere valutato sia in termini di inizio, sia in termini di durata. Solamente in questo modo (cioè, stabilendo quando iniziare e per quanto tempo tenere le posizioni) sarà infatti possibile risolvere efficacemente il problema del market timing attraverso i piani di accumulo del capitale, e trasformando il PAC in una vera e propria opportunità.

Evidentemente, ciascun investitore non potrà che individuare tali dati sulla base di una propria personale valutazione, in linea con la strategia già maturata.

Per saperne di più invitiamo a tutti i nostri lettori interessati a consultare le risorse gratuite che è possibile trovare su alcuni broker regolamentati di principale riferimento, come eToro (qui il sito ufficiale).

In questo modo sarà altresì possibile iniziare il proprio trading online nella maniera più conveniente (eToro non percepisce commissioni, ma applica solo lo spread tra i prezzi di acquisto / vendita) e più innovativa. Ricordiamo infatti che eToro è il leader mondiale del copytrading, una particolare modalità di investimento che consente di copiare i migliori trader della propria community, investendo così anche se non si hanno particolari conoscenze finanziarie.

Se vuoi saperne di più su eToro e sui suoi servizi, ti ricordiamo che qui puoi trovare la nostra recensione.

CLICCA QUI PER APRIRE UN CONTO DI TRADING CON ETORO (GRATIS SUL SITO UFFICIALE!)

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Trading senza rischi, fondi virtuali di 100.000 Euro.

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS