Chi sono i migliori gestori patrimoniali del mondo? L’opinione di Broadridge

Individuare quali siano i migliori gestori del mondo non è certo facile. D’altronde, i parametri per poter orientare tale valutazione sono numerosi, e non di sole performance si potrebbe parlare.

Tuttavia, a provare in questo ambizioso obiettivo è stato Broadridge Financial Solutions, che nel suo Fund Brand 50 ha cercato di individuare i marchi di gestione patrimoniale di terze parti che hanno ottenuto le migliori prestazioni su scala globale. Il risultato è stato un elenco di eccellenze, rese ancora più evidenti dal fatto che il 2020 è stato un anno particolarmente straordinario, che ha indotto i gestori a cambiare rapidamente approccio.

Per quanto attiene i big in classifica, i primi cinque marchi globali sono guidati – senza sorprese – da BlackRock, e vedono diversi operatori per dimensioni e propensione: si pensi al gestore europeo più piccolo della lista, Comgest, con 33 miliardi di dollari di asset gestiti, a quello più grande, lo statunitense Vanguard, con 7,6 trilioni di dollari.

Si noti altresì come a seconda delle aree territoriali di riferimento cambi anche l’elenco delle determinanti ritenute maggiormente importanti dai selezionatori. Quelli europei hanno ad esempio posto particolare attenzione sul prodotto e sul servizio clienti, mentre quelli dell’area Asia Pacifico e degli Stati Uniti hanno indicato la forza dell’azienda e l’attenzione al cliente come elementi più preminenti.

sebbene i driver dei brand fossero unici per ogni area, gli asset manager di maggior successo sono stati tutti in grado di differenziarsi agli occhi dei selezionatori di fondi. In particolare – afferma Mauro Baratta, vicepresidente di Distribution Insight, di Broadridge – quelli con un servizio più completo hanno fornito un’immagine di solidità e affidabilità. Allo stesso tempo, diverse società specializzate in investimenti hanno prosperato con strategie uniche, attirando l’attenzione e il riconoscimento dei distributori e degli investitori finali”.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading