Eurizon verso l’acquisto del 70% di GSA, leader della prevenzione incendi

Eurizon si sta dirigendo verso l’acquisto del 70% di Gruppo Servizi Associati (GSA), il leader nazionale nella prevenzione degli incendi. L’operazione – per la quale sono state raggiunte delle valutazioni puntuali – avverrà mediante i fondi di investimento alternativo, Eurizon Ite e Eurizon Ite Eltif: istituiti lo scorso anno da Pramerica e confluiti poi in Eurizon Capital sgr, i due fondi rappresentano una strategia di investimento diretto nel settore infrastrutturale, qualificatesi con lo status compatibile con la disciplina dei Pir alternativi e, dunque, utili per usufruire dei benefici fiscali che sono previsti dal legislatore.

Attraverso tale operazione i due fondi Eurizon completano la prima acquisizione rilevando il controllo di GSA da Armonia e da Alessandro Pedone, amministratore delegato di GSA, una realtà in decisa espansione a livello italiano e internazionale, divenendo un punto di riferimento nella prevenzione in strutture ad alto rischio di incendio come gallerie, stazioni, porti, cantieri navali, ospedali.

Secondo quanto rammentava il quotidiano Italia Oggi, la transazione ha un enterprise value di circa 250 milioni di euro, con i fondi Eurizon Ite che andranno a rilevare la maggioranza, e con Armonia e Alessandro Pedano che reinvestiranno in GSA, con quote rispettivamente pari al 12% e al 18%. Una parte residuale del capitale sarà invece destinato al management della società.

A finanziare l’operazione un medium term loan da 150 milioni di euro a sei anni, garantito da un pool di banche in cui, naturalmente, c’è anche Intesa Sanpaolo, oltre a Bnl, Banco Bpm, Credit Agricole, Muzinich e Unicredit.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Risparmio Gestito

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.