Come proteggere i portafogli obbligazionari da tapering e inflazione

Il test alla tolleranza della Fed al processo dell’inflazione è imminente, così come il tapering sembra ormai una realtà concreta e molto prossima. In questo articolo approfondiamo la tematica del tapering e il test sulla Fed sul tema inflazione.

Tapering: cos’è e quando è previsto

Se stai leggendo questo articolo molto probabilmente lo saprai già, ma una rinfrescata è sempre utile. Il tapering è un termine che indica un processo di rallentamento nell’acquisto da parte degli istituti di credito, delle banche, di asset sul mercato, come ad esempio i Bond da parte della Fed.

Il tapering da parte della Fed tuttavia non sembrerebbe essere così prossimo o quantomeno non avverrà prima del 2022, stando alle parole di Mondher Bettaieb-Loriot, l’Head of Corporate Bonds di Vontobel. Un tapering entro la fine dell’anno dovrebbe avere alla base un ritmo della crescita del mercato del lavoro a livelli davvero improbabili per il momento odierno.

Da qui a novembre il mercato lavorativo dovrebbe crescere a tal punto da stravolgere tutte le previsioni. Oltre a questo, Mondher sottolinea come i rialzi dei tassi abbia causato un’inflazione dei saggi a un lungo termine sull’asticella del 2,5% e che non dovrebbe essere superata.

Fed, tolleranza all’inflazione e test

Secondo Fidelity Powell, riconoscendo due livelli diversi di controllo per il tapering e per il rialzo dei tassi d’interesse, Fed ha fatto un passo decisivo verso un chiarimento del quadro dell’inflazione media. Stando alle soglie raggiunte di inflazione e mercato del lavoro, il tapering sarebbe già ormai raggiunto da tempo, tuttavia la tolleranza sui progressi dei due fronti viene aumentata e così di conseguenza i tassi.

Il punto importante della questione è però capire quanta tolleranza possa avere la Fed per questa inflazione. Secondo Fidelity Powell, questa tolleranza sarà testata e dunque messa severamente alla prova quando questa visione sarà messa in discussione.

Come proteggere i propri portafogli

Arrivando al fulcro della questione, è bene comprendere come proteggere i propri portafogli finanziari da queste inflazioni. In passato si erano previste varie fasi di inflazione, che poi non si sono verificate o in maniera molto più ridotta, portando dunque chi era corso ai ripari a dover pagarne le conseguenze. Oggi però questa inflazione sembra effettivamente un pericolo concreto, per cui tutti gli istituti consigliano un piano di protezione.

Questa protezione può avvenire attraverso la scelta di azioni value oppure mediante trumenti di inflation-linked in grado di fungere da scudo.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo