locandina emissione Btp Valore
Al via domani il collocamento del Btp Valore ottobre 2028 - Borsainside

Inizia domani alle ore 9 il collocamento del nuovo Btp Valore Ottobre 2028 che si protrarrà fino al 6 ottobre salvo chiusura anticipata. L’ultima passaggio in vista dell’avvio dell’emissione del titolo retail è stato effettuato venerdì scorso quando il Tesoro ha reso noto l’ammontare della cedola minima garantita nonchè il codice ISIN del titolo (che però non sarà poi quello con cui, terminato il collocamento, il nuovo Btp Valore sarà poi quotato sul mercato secondario di Borsa Italiana (MOT).

La cedola minima garantita per chi sottoscrive il nuovo Btp Valore ottobre 2023 sarà pari al 4,1 per cento per il primo, il secondo e il terzo anno e poi al 4,5 per cento per gli altri due. Minima garantita sta a significare che, al termine dell’emissione, il Tesoro potrà confermare o migliorare questo importo. In nessun caso l’ammontare della cedola potrà essere inferiore al 4,1 per cento per i primi 3 anni di durata e al 4,5 per cento per gli altri due.

Il codice ISIN del nuovo Btp Valore Ottobre 2028 durante il periodo di collocamento sarà IT0005565392.

Le cedole, come già evidenziato in precedenza, saranno trimestrali. Ogni tre mesi, quindi, chi ha comprato il titolo retail riceverà lo stacco di una cedola proporzionale alla durata. E’ la prima volta che un titolo di stato stacca la cedola ogni tre mesi. Solitamente, infatti, l’appuntamento è ogni anno.

Per agevolare l’investitore a capire se e quanto gli conviene inserire il Btp Valore nel suo portafoglio, di seguito sono riportate le caratteristiche principali del titolo, dalla tassazione che viene applicata fino al premio fedeltà per chi detiene il titolo comprato in asta fino alla scadenza, fino ad arrivare alle modalità di sottoscrizione.

Btp Valore Ottobre 2028: premio fedeltà e tassazione applicata

L’imminente avvio del collocamento del Btp Valore a 5 anni ha scatenato un’attenzione senza precedenti tra gli investitori. Tutto si giustifica con il fatto che questo articolare titolo di Stato italiano offre una serie di novità e vantaggi esclusivi che lo rendono allettante per chiunque cerchi opportunità di investimento sicure e remunerative.

Come già accennato in precedenza, la novità più eclatante riguarda il pagamento delle cedole. A differenza dei tradizionali titoli di Stato, il Btp Valore di ottobre 2023 prevede cedole trimestrali invece di semestrali. Questo significa che gli investitori riceveranno pagamenti più frequenti basati su tassi prefissati che aumentano gradualmente nel tempo.

Dei tassi cedolari minimi garantiti abbiamo già detto, mentre qualche parola in più va spesa per il premio fedeltà. Chi acquista il titolo durante il periodo di collocamento e lo detiene fino alla scadenza riceverà un extra dello 0,5% sul rendimento, rendendo l’investimento ancora più vantaggioso. Attenzione: chi non compra in asta ma lo fa sul secondario, non riceverà alcun premio fedeltà (il quale va a premiare i cassettisti).

Dal punto di vista fiscale, i Btp Valore di ottobre 2023 offrono una tassazione agevolata del 12,5%, con esenzione dalle imposte di successione sulle cedole e il premio fedeltà. Questo significa che gli investitori possono godere di un vantaggio fiscale significativo.

Per finire, i sottoscrittori hanno la flessibilità di cedere interamente o in parte il titolo prima della sua scadenza, senza vincoli particolari e alle condizioni di mercato. L’unica svantaggi è che vendendo prima della scadenza naturale perderanno il premio extra.

Come sottoscrivere il nuovo Btp Valore

La sottoscrizione del Btp Valore di ottobre 2028 è volutamente agevole e accessibile a una vasta gamma di investitori. Due le strade per acquistare, durante il periodo di emissione, il nuovo titolo retail:

  • Home Banking: se si abilitati alle funzioni di trading online tramite il proprio home banking, è possibile acquistare il Btp Valore direttamente attraverso questo canale. Per evitare delle sorprese è consigliabile verificare, prima di domani, se è possibile utilizzare il servizio home banking per l’acquisto.
  • Propria banca o ufficio postale: gli investitori possono anche sottoscrivere il Btp Valore recandosi presso la propria banca o ufficio postale, se si possiede un conto corrente e un conto deposito titoli. Il personale bancario o postale sarà in grado di assistere nell’acquisto.

L’investimento minimo richiesto per sottoscrivere il Btp Valore è di 1.000 euro. Non è previsto un tetto massimo, il che significa che gli investitori possono sottoscrivere l’importo che desiderano, assicurando così la completa soddisfazione degli ordini.

Dopo il periodo di emissione, il Btp Valore sarà quotato sul MOT di Borsa Italiana alla pari, il che significa che il prezzo sarà uguale a 100. Non saranno applicati vincoli né commissioni durante il processo di sottoscrizione.

Forse ti può anche interessare — BTP Valore ottobre 2023: date, durata, cedole e premio fedeltà

Btp Valore ottobre 2028: conviene comprarlo?

Sicuramente il Btp Valore di ottobre 2023 rappresenta un’opportunità unica per gli investitori in cerca di stabilità e rendimenti interessanti. Con cedole trimestrali, tassi di rendimento competitivi, premi fedeltà e vantaggi fiscali, questo titolo di Stato retail offre una serie di vantaggi che lo rendono un’opzione da considerare per una strategia di investimento ben diversificata.

Detto questo, per stabilire quanto conviene è necessario confrontarlo con il Btp a tasso fisso di pari durata. Proprio a fine settembre è stato collocato un Btp a 5 anni con un rendimento lordo del 4,41 per cento, in aumento di 62 punti base rispetto all’emissione precedente. Il titolo, collocato al massimo della forchetta – 5 miliardi di euro -) stacca una cedola del 4,1 per cento ed è soggetto alla stessa tassazione agevolata del Btp Valore (12,5 per cento).

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo
Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.