Il Metaverso è certamente una delle grandi frontiere tecnologiche e una delle mete più ambite dagli investitori, come abbiamo più volte ricordato nella nostra guida al Metaverso. Ma come prendere posizione in questo settore acquistando titoli azionari?
In questo approfondimento ne abbiamo individuati due: scopriamoli insieme!
Nvidia
Anche se pochi sanno con esattezza che cosa ci riserva il Metaverso, tutto sembra essere orientato verso mondi digitali molto sofisticati che… si reggeranno anche grazie alle schede grafiche Nvidia di fascia alta. Come Internet, il Metaverso richiederà molto hardware fisico per creare un ambiente virtuale, e le unità di elaborazione grafica (GPU) di Nvidia stanno rapidamente diventando la scelta migliore per farlo.
In tal senso, si consideri che Meta Platforms ha annunciato all’inizio di quest’anno l’utilizzo di 16.000 GPU Nvidia per alimentare il suo supercomputer Research SuperCluster, che secondo Meta “aprirà la strada” alle tecnologie future, compreso il Metaverso. E Meta è solamente una delle tante compagnie che beneficerà delle future vendite di GPU di Nvidia: man mano che altre aziende si addentreranno nel Metaverso, infatti, la domanda di processori grafici continuerà a crescere e si aggiungerà all’attuale successo di Nvidia nel mercato dei data center.
Apple
Tutto lascia presagire che Apple sarà una delle aziende che aiuteranno maggiormente le persone a passare dal mondo fisico a quello virtuale. Per questo motivo la compagnia sta lavorando a un visore a realtà mista, che potrebbe essere una combinazione di realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR), che potrebbe debuttare a breve. L’azienda avrebbe mostrato ai membri del consiglio di amministrazione un nuovo visore solo pochi mesi fa e Bloomberg ha riferito che Apple potrebbe iniziare a vendere il dispositivo a partire dal prossimo anno.
Ma perché Apple vorrebbe entrare nel Metaverso? Semplicemente, perché il mercato dei visori ha un potenziale enorme. Alcuni analisti stimano che Apple potrebbe vendere le sue cuffie a un prezzo superiore, fino a 2.000 dollari (con opzioni a prezzi più bassi in seguito), e che il dispositivo potrebbe generare vendite per 18 miliardi di dollari solo cinque anni dopo il lancio.
Apple, ovviamente, non ha ancora un auricolare sul mercato. Ma il CEO di Apple Tim Cook è stato molto esplicito sull’interesse dell’azienda per i mondi della realtà virtuale. “Non potrei essere più entusiasta delle opportunità che abbiamo visto in questo spazio. Restate sintonizzati e vedrete cosa abbiamo da offrire“, ha dichiarato Cook a giugno.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Piattaforme consigliate per investire su azioni
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.