etf su intelligenza artificiale

La tecnologia sta cambiando rapidamente e l’intelligenza artificiale sembra essere una delle principali tendenze che sta conducendo questo cambiamento, rivoluzionando settori come la sanità, l’informazione, la finanza e i trasporti.

Ebbene, tutti coloro i quali desiderano partecipare a questo business e investire in intelligenza artificiale, accoglieranno con grande soddisfazione il fatto che ora è possibile investire in questo trend attraverso specifici ETF che si concentrano proprio sull’IA e che stanno diventando sempre più popolari tra gli investitori che vogliono capitalizzare questo mercato redditizio.

In questo post esploreremo che cosa sono e come funzionano i principali ETF che investono nell’intelligenza artificiale e come possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di investimento.

Che cos’è un ETF?

Cominciando dalle basi di questo argomento, ricordiamo che un ETF è un tipo di fondo d’investimento che impiega il capitale su un paniere di asset come azioni, obbligazioni o materie prime, o segue un indice sottostante. Gli ETF sono negoziati in borsa come le azioni e possono essere acquistati e venduti nel corso della giornata.

Gli ETF offrono agli investitori un modo conveniente per ottenere un’esposizione a un’ampia gamma di asset class con un’unica transazione. Offrono inoltre una maggiore flessibilità rispetto ai fondi comuni tradizionali, in quanto gli investitori possono acquistare e vendere gli ETF in qualsiasi momento della giornata di negoziazione. Inoltre, gli ETF hanno spesso commissioni più basse rispetto ai fondi comuni.

intelligenza artificiale etf

Che cos’è l’intelligenza artificiale?

Dal canto suo, con il termine intelligenza artificiale ci riferiamo a un concetto che copre un’ampia gamma di tecnologie e approcci per la creazione di macchine e programmi in grado di ragionare, apprendere e agire autonomamente. I sistemi di intelligenza artificiale sono progettati per gestire compiti che altrimenti richiederebbero l’intelligenza umana, come la comprensione del linguaggio naturale e il riconoscimento di oggetti.

Per esempio, uno dei più comuni approcci all’IA è certamente l’apprendimento automatico, che consiste nel fornire ai computer algoritmi in grado di migliorare automaticamente in presenza di più dati.

Ad ogni modo, le applicazioni della tecnologia dell’intelligenza artificiale sono vaste e varie. Alcuni esempi comuni sono:

  • veicoli a guida autonoma
  • rilevamento delle frodi
  • previsione del comportamento dei consumatori
  • riconoscimento vocale
  • sicurezza informatica
  • e tanto altro ancora!

Come funzionano gli ETF che investono nell’intelligenza artificiale?

Gli ETF che investono nell’intelligenza artificiale possono funzionare in diversi modi.

Alcuni fondi possono ad esempio concentrarsi su società che ricercano e sviluppano tecnologie di intelligenza artificiale. Altri possono investire in società che utilizzano l’intelligenza artificiale per migliorare le loro operazioni commerciali. Altri ancora possono investire in un mix di entrambi i tipi di società.

Indipendentemente dal modo in cui un ETF investe nell’IA, l’obiettivo sarà sempre quello di fornire agli investitori un’esposizione al potenziale di crescita del settore dell’intelligenza artificiale, un comparto che secondo molti esperti rivoluzionerà diversi settori nei prossimi anni.

Proprio per questo motivo, alcuni ritengono che investire nell’IA ora potrebbe essere una mossa intelligente per una crescita a lungo termine.

Pro e contro dell’investimento in ETF sull’intelligenza artificiale

Evidentemente, come avviene per qualsiasi investimento, anche quello sull’intelligenza artificiale mediante ETF ha pro e contro che dovrebbero essere attentamente esaminati prima della sottoscrizione delle quote dei fondi.

Pro

  • Anche se si parla di intelligenza artificiale da diverso tempo, questa tecnologia è relativamente nelle prime fasi di sviluppo, il che significa che esiste un potenziale di crescita significativo nel settore. Questo potrebbe portare a rendimenti superiori alla media per gli investitori in ETF sull’intelligenza artificiale.
  • Gli ETF sull’intelligenza artificiale possono aiutarti a diversificare il tuo portafoglio e a posizionarvi in modo da beneficiare dei continui progressi della tecnologia AI.
  • Questi strumenti offrono un’esposizione a un’ampia gamma di società coinvolte nello sviluppo e nella commercializzazione dell’intelligenza artificiale, il che può contribuire a mitigare alcuni dei rischi associati all’investimento in singoli titoli.

Contro

  • Essendo ancora relativamente nuovi rispetto ad altri strumenti, gli ETF sull’intelligenza artificiale comportano rischi maggiori rispetto a prodotti di investimento più consolidati.
  • Vi sono molti dibattiti sulla definizione di società di intelligenza artificiale, rendendo così difficile trovare investimenti veramente puri e aumentando le possibilità di investire in società che potrebbero non beneficiare effettivamente della crescita dell’intelligenza artificiale.
  • Molti ETF sull’intelligenza artificiale hanno un rapporto di spesa elevato, che può intaccare i profitti e ridurre il rendimento complessivo dell’investimento.
etf intelligenza artificiale

I migliori ETF sull’intelligenza artificiale 2024

Ora che abbiamo le idee un po’ più chiare su cosa siano e come funzionino gli ETF sull’intelligenza artificiale, possiamo fare un piccolo passo in avanti e cercare di comprendere quali siano i migliori ETF sull’intelligenza artificiale oggi disponibili attraverso i principali broker come eToro (sito ufficiale).

Uno di questi è certamente l’Xtrackers Artificial Intelligence and Big Data, il più grande fondo del settore con quasi 600 milioni di dollari gestiti. L’indicatore di spesa annua è dello 0,35%. Al momento in cui scriviamo il rendimento a 5 anni è del 43,64%, ma quello a un anno è lievemente negativo per il 5,79%.

Tra gli altri grandi fondi del settore c’è poi l’Amundi STOXX Global Artificial Intelligence, con 390 milioni di dollari gestiti e un TER dello 0,35%, così come il WisdomTree Artificial Intelligence UCITS ETF USD Acc con 340 milioni di dollari gestiti e un TER dello 0,40%, e infine il L&G Artificial Intelligence UCITS ETF, con 266 milioni di dollari gestiti e un TER dello 0,49%.

Come investire in ETF con eToro

Ma come si investe in ETF con un broker online?

Come abbiamo in parte già avuto il piacere di condividere, il modo più semplice e conveniente è quello di usare un broker online regolamentato come eToro e Plus500.

Per quanto riguarda eToro, tutto quello che dovrai fare è:

  • Accedere o creare un conto di trading online andando su etoro.com
  • Andare nella sezione pagina Mercati e selezionare ETF per accedere all’elenco completo degli ETF disponibili per il trading
  • Selezionare l’ETF che si desidera negoziare
  • Selezionare Acquisto o Vendita a seconda della direzione in cui si desidera operare
  • Inserire la somma di denaro che si desidera investire o il numero di unità dell’ETF che si desidera acquistare o vendere
  • Soprattutto se si vuole fare short trading, vendendo allo scoperto, impostare uno stop loss
  • Confermare l’apertura dell’operazione.

Come investire in ETF con Fineco

azioni FinecoBank

In Italia parlare di risparmio gestito significa fare riferimento a Fineco. La celebre banca online che tra l’altro è anche quotata su Borsa Italiana (e questa è una garanzia di massima affidabilità e non serve sprecare altre parole) presenta una robusta sezione di trading i cui punti di forza sono proprio gli ETF e le azioni.

Forse ti può anche interessare — Fineco Trading: Recensioni Opinioni (guida 2023)

Ovviamente, essendo Fineco molto attenta ai nuovi megatrend non possono mancare ETF che investono sulle energie rinnovabili.

Come Fineco è possibile investire su una vasta gamma di ETF iShares e Amundi/Lyxor senza commissioni di negoziazione per gli ordini in acquisto. Questo discorso vale sia nel caso di ordini singoli che con il Piano Replay attraverso il quale è possibile investire in modo automatico e con un timing periodico sia sullo stesso ETF che su fondi diversi.

La selezione di ETF che Fineco presenta include centinaia di prodotti. Mentre negli altri broker la lista dei fondi disponibili è standard con Fineco subisce aggiornamenti continui che determinano l’inserimento dei fondi a più alto appeal.

Uno dei vantaggi di Fineco è che trattandosi di un broker italiano funge anche da sostituto di imposta. Ciò significa poter optare per il regime amministrato. Per la serie tu ti concentri sulla scelta degli ETF sull’intelligenza artificiale che vuoi inserire in portafoglio, e alle questioni fiscali ci pensa Fineco direttamente.

>>REGISTRATI SU FINECO E INVESTI SUI MIGLIORI ETF INTELLIGENZA ARTIFICIALE>>

GLI ETF su Fineco possono essere comprati direttamente dal sito, oppure all’App o ancora attraverso la celebre piattaforma PowerDesk (qui la nostra recensione).

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.