Tastiera Windows: Cosa sono i tasti Stamp R Sist, Bloc Scorr, Pausa Interr, Ins e Bloc Num

Aggiornamento del

Dopo avervi parlato del Tasto Windows: A cosa serve e come si usa – Tutte le combinazioni, Come usare i tasti numerici della tastiera e delle Migliori combinazioni con la tastiera, oggi vogliamo  svelarvi a cosa servono i tasti Stamp R Sist, Bloc Scorr, Pausa Interr, Ins e Bloc Num.

Tastiera: Guida ai tasti funzione

Oltre i tasti F, le combinazioni numeriche e combinazioni con il tasto Windows, vi sono sulla tastiera dei tasti funzione, i quali se premuti consentono di svolgere azioni specifiche, come ad esempio la cattura degli screenshot. A seguire vi riportiamo l’elenco dei tasti in questione, a cosa servono, come e quando usarli:

  • R Sist noto come SysRQ nelle tastiere americane (System Request): Tasto utilizzato per richiamare funzioni del sistema operativo, spesso associato allo Stamp
  • Stamp: Tasto che permette di catturare uno screen della schermata creando un file immagine
  • Bloc Scorr o Scroll Lock: Come suggerisce il nome stesso, è un tasto che permette di bloccare lo scorrimento nella videoscrittura
  • Paura o Interr: Il tasto Pausa veniva utilizzato nel DOS, serve a fermare l’uscita di testo quando viene eseguito un comando, attualmente viene usato anche per sospendere la comparsa delle scritte su sfondo nero durante l’avvio del computer
  • Home: Va all’inizio di una riga di testo nella video scrittura
  • Fine: Va alla fine di una riga di testo nella video scrittura
  • Ins: Attiva una modalità di scrittura che permette di correggere testi già scritti
  • Bloc Num: Interruttore che blocca o sblocca la digitazione dei numeri con il tasto numerico
  • DEL: Cancella un testo selezionato (su alcune tastiere viene riportato come CANC)
  • PAG SU e PAGE GIU’: Tasti utilizzati per scorrere le pagine

Come disattivare blocco scorrimento laterale?

Come detto c’è un tasto che consente di bloccare scorrimento laterale, quale è il tasto bloc scorr sulla tastiera? Semplice, quello con la scritta Bloc Scorr o Scroll Lock, dipende da che tipo di tastiera state utilizzando.

Come attivare il tasto Stamp R Siste?

A seconda del tipo di tastiera in uso, il tasto Stamp può variare in nome, solitamente è Stamp o R Siste, se premuto permette di catturare screenshot ovunque ci si trovi, spesso viene associato alla combinazione Alt + Stamp, in questo modo cattura lo screenshot solo della finestra attiva invece che l’intero monitor.

Come fare screenshot senza tasto STAMP?

Se il tasto STAMP è rotto e quindi non potete catturare screenshot, allora non vi resta che consultare i nostri articoli Come registrare lo schermo sul Computer e Come fare screenshot GRATIS su MAC

Come si fa a fare screenshot sul PC?

Esistono tanti software e programmi gratis che permettono di catturare screenshot o registrare schermo, qualora non sia possibile farlo nativamente su Windows, come detto consultando i nostri articoli troverete la soluzione su come si fa uno screenshot su Windows 10.

Come faccio ad attivare il tasto STAMP?

Non occorre attivarlo o disattivarlo, vi basterà premere il tasto quando vi serve ed evitare di premerlo quando non vi occorre, essendo posizionato in un punto strategico, difficilmente anzi è quasi impossibile premerlo per errore.

Che tasto è Interr?

Il tasto in questione viene utilizzato principalmente in DOS o Prompt dei Comandi, serve a mettere in pausa l’esecuzione di una specifica operazione.

Quale è il tasto Bloc Num?

In molte tastiere vi è il tastierino numerico, è disattivato di default, come fare per attivare tastierino numerico? Semplice, vi basterà premere il tasto Bloc Num. Cosa disattiva il tasto Bloc Numer? Come detto, il tastierino numerico.

Ogni volta che lo premerete vedrete un led accendersi o spegnersi, ciò significa che avrete attivato o disattivato il tastierino numerico. Quindi se vi state chiedendo come faccio a sbloccare la tastiera dove ci sono i numeri? oppure come si usa la tastiera numerica? Ora sapete come fare.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo