Comprare Bitcoin in banca si può? Come funziona e alternative possibili

Alcuni nostri lettori ci chiedono se è possibile comprare Bitcoin in banca. Poichè l’argomento genera spesso degli equivoci, ho deciso di dedicare alla questione un post. La domanda centrale di questo articolo è la seguente: è davvero possibile acquistare Bitcoin in banca oppure questa possibilità è solo un’illusione? 

Prima di dare una risposta a questo interrogativo e chiarire una volta per tutte se si possono comprare Bitcoin in banca, è bene fare una precisazione. Perchè tanti investitori guardano con favore alla possibilità di acquistare Bitcoin in banca? Questo atteggiamento ha delle cause ben precise nel senso che non è dovuto al caso. Tanti utenti vorrebbero comprare Bitcoin in banca per mettersi al riparo dalle tante truffe sul Bitcoin di cui si sente spesso parlare negli ambiti finanziari.

Non è un mistero che, molto spesso, siti che a parole dichiarano di permettere l’acquisto del Bitcoin o di altre criptovalute si rivelino solo delle truffe. I casi di truffe sul Bitcoin sono tantissimi. Da esperto del settore posso dirti che per ogni raggiro sul Bitcoin che viene scoperto ve ne sono tantissimi altri che passano inosservati. Su questo sito mi sono occupato di tantissime truffe sul Bitcoin come il Bitcoin Evolution, il Bitcoin Profit, il Bitcoin Trader e così via.

Sono proprio truffe come queste ad aver spinto molti investitori a cercare strade più sicure per investire sul BTC. Tra queste strade più sicure ci sono le banche ma anche gli intermediari autorizzati che ti permettono di investire sul Bitcoin attraverso il trading di CFD. I Contratti per Differenza sono uno strumento di tipo derivato che ti permette di investire in modo indiretto sul cambio BTCUSD.

Se vuoi investire sulla quotazione Bitcoin con il CFD Trading ti invito a prendere in considerazione la possibilità di aprire un conto demo con il broker eToro

Attivando la demo eToro potrai usare subito tanti strumenti di analisi utili a definire la tua strategia di investimento sul prezzo del Bitcoin.

Se vuoi 100.000 euro virtuali da investire sul Bitcoin attraverso i CFD attiva subito da qui la tua demo eToro.

eToro – Demo gratuita con 100.000€ >>> clicca qui  

    • Investimenti sulle migliori criptovalute
    • Copia automaticamente i migliori crypto-trader del mondo
    • Tante criptovalute disponibili
    • Broker affidabile e Spread competitivi

Attenzione perchè il fatto che in tanti desiderino comprare Bitcoin in banca non significa affatto che possa esserci questa possibilità. Una cosa sono i desideri e un’altra sono le reali possibilità. E’ proprio perchè spesso si confondono i primi con i secondi che ho deciso di sciogliere ogni dubbi chiarendo una volta per tutte se si possono comprare Bitcoin in banca.  

Si possono acquistare Bitcoin in banca?

Allora si possono davvero comprare Bitcoin in banca? Cosa dice la normativa a riguardo? Prima di rispondere a questo interrogativo è bene chiarire quello che si intende con acquistare bitcoin in banca

Insomma cosa significa comprare Bitcoin in banca? La prima cosa a cui potresti essere portato a pensare è l’acquisto diretto e fisico. Posso già dirti che essendo il Bitcoin un asset virtuale antitetico rispetto a tutte le altre monete tradizionali (ma anche titoli e obbligazioni), non esiste la possibilità di entrare in banca e comprare Bitcoin allo sportello. 

Chi racconta storie su clienti che vanno allo sportello della loro banca e comprano Bitcoin pagando con denaro reale, sta raccontanto una bella storia e nulla di più.

Del resto come puoi pensare di poter andare una mattina allo sportello della tua banca e chiedere 50 Bitcoin (esempio) all’impiegato se il BTC è nato in opposizione al modo tradizionale di fare banca. Insomma un pò di logica non guasterebbe…

E’ proprio sulla base di questo discorso logico che risulta davvero difficile pensare che nel futuro si possono comprare Bitcoin in banca…

Si possono acquistare Ripple in banca? 

Non è mia intenzione fare un elenco di tutte le criptovalute e per ognuna di esse pormi la domanda se sia possibile o meno comprare allo sportello della banca. Per Ripple, però, vorrei fare un’eccezione e aprire una parentesi. 

Ti dico subito che oggi comprare Ripple in banca non è possibile. Tuttavia, considerando il favore con cui molte banche internazionali (ma non italiane) guardano a XRP, è possibile ipotizzare che nel futuro (pù o meno lontano) sarà possibile comprare Ripple in banca. 

Come vedresti una eventualità simile? I segnali sul fatto che nel domani sarà possibile comprare Ripple in banca ci sono tutti. Recentemente alcuni istituti coreani e giapponesi hanno aperto alle operazioni in XRP.

Ad ogni modo la possibilità di comprare Ripple in banca ad oggi non c’è e quello fatto è solo un discorso teorico. Quello che voglio dire è che se un domani davvero si potrà comprare criptovalute in banca ad essere al centro di questi scambi potrebbe essere più Ripple che il Bitcoin.

A proposito, se per completezza vuoi approfondire l’argomento acquisto criptovalute ti rimando ad una guida che ho stilato tempo fa titolata Come e dove comprare criptovalute: guida pratica su acquisto Bitcoin e altcoin

Comprare criptovalute con i broker 

Alcune volte quando ci si riferisce alla possibilità di comprare Bitcoin in banca il riferimento non è agli istituti tradizionali ma bensì agli intermediari autorizzati ossia ai cosiddetti broker.

I broker autorizzati offrono gli stessi livelli di garanzia e sicurezza di una banca tradizionale. Attenzioen però a non incappare in truffe perchè quando parlo di broker faccio riferimento solo a quelli legali e autorizzati dalla Consob o da altre autorità di controllo sui mercati.

Ci sono però anche delle differenze tra banche e broker. I secondo infatti ti consentono di investire sul Bitcoin anche usando piccole somme. Puoi scommettere sull’andamento del BTCUSD anche con poche decine di eruo sfruttando il meccanismo della leva finanziaria. 

Attenzione perchè comprare criptovalute con i broker ti espone al rischio capitale. Per questo motivo ti consiglio sempre di fare prima pratica con un conto demo per poi passare al denaro reale. Grazie alla demo potrai capire come funziona il meccanismo della leva finanziaria nel trading sulle criptovalute.

Se vuoi inziare a fare trading sulle criptovalute con un broker affidabile ti consiglio di prendere in considerazione la possibilità di aprire un conto demo Iq Option. Questo intermediario ti permette di operare su tanti asset diversi da una sola piattaforma e soprattutto ti consente di attivare il tuo conto con un deposito minimo di appena 10 euro!

Pratica gratuita
Conto per la pratica gratuito e ricaricabile da €10.000

Comprare Bitcoin con PayPal

Se non si possono comprare Bitcoin in banca, quello che è invece possibile fare è acquistare Bitcoin (e, più in generale, criptovalute) con PayPal. 

Attenzione ad inquadrare l’argomento nella giusta prospettiva. Non c’è nessun sito modello eBay dove andare a comprare BTC con PayPal. Quando parlo di comprare Bitcoin con PayPal mi riferisco alla possibilità di ricaricare il conto personale su broker come eToro o IQ Option con PayPal e di investire in Bitcoin quei soldi attraverso i CFD.

Allo stesso modo puoi anche acquistare Bitcoin con carta di credito se scegli il CFD Trading.

Comprare Bitcoin in contanti

Studiando l’argomento acquisto Bitcoin in banca mi sono reso conto che tanti investitori cercano informazioni in merito alla possibilità di comprare Bitcoin in contanti

Personalmente penso che anche questo desiderio sia frutto di una distorsione della prospettiva. Pensare di poter comprare Bitcoin come se fosse un bene qualsiasi è un azzardo. Quello che posso dirti è che il solo modo che hai per acquistare Bitcoin in contanti è quello di rivolgerti ad un privato. Quali garanzie però avresti? Il privato che ti vende Bitcoin non ha alcuna autorizzazione a farlo e quindi corri il rischio di incappare solo in truffe. E’ per questo motivo che comprare Bitcoin con i migliori broker resta l’unica alternativa all’acquisto di Bitcoin in banca che unisce affidabilità e sicurezza. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading