Market timing: come entrare sui mercati finanziari nel giusto momento

Quando si tratta di investimenti finanziari, il market timing è tutto. Ovvero, il destino del tuo investimento finanziario dipende non solamente dalla tipologia di strumento che hai scelto di sottoscrivere, quanto anche (e, spesso, soprattutto!) dal momento in cui hai deciso di entrare sul mercato.

Ma che cosa significa entrare sui mercati finanziari nel giusto momento?

Di seguito abbiamo voluto condividere con tutti i nostri lettori alcune utili riflessioni, nella speranza che possano servire per poter migliorare il proprio rapporto con uno degli elementi che crea più “tensione” nel trader: scegliere quando entrare nel mercato.

Leggi anche: Indice VIX, cos’è e come funziona l’indice di volatilità

Quando entrare sul mercato: una previsione impossibile!

La prima cosa che vogliamo chiarire in maniera molto trasparente è che capire quando entrare sul mercato non ha molto senso. Nessuno – ribadiamo, nessuno! – può infatti sapere quando siano giuste le condizioni per poter entrare con una posizione long / short su un determinato asset. E anche se un prodotto finanziario sembra essere quotato in maniera relativamente debole rispetto alla serie storica, non ci sono rassicurazioni: quelle quotazioni potrebbero scendere ancora.

Insomma, il primo suggerimento che vogliamo dare potrebbe essere provocatorio per gli appassionati del market timing ma: non cercare di cronometrare i mercati finanziari a caccia dell’istante esatto in cui entrare, perché… non è così che funziona!

Come in parte abbiamo già rammentato, nessuno sa quando un mercato ha toccato il fondo o quando ha toccato l’apice. E chiunque prometta di mostrarti in modo coerente come “comprare basso e vendere alto”, ti sta vendendo delle illusioni.

Purtroppo, come risulta piuttosto evidente, in realtà la maggior parte delle persone si comporta in modo esattamente opposto: “comprano alto e vendono basso”. E lo fanno non perché siano sadici, ma perché compiono le loro scelte di investimento in base alle emozioni, come l’avidità e la paura.

Leggi anche: Investire online, tutti i vantaggi del CFD trading

Le emozioni e il market timing

Ricollegandoci a quanto sopra abbiamo accennato, possiamo ben sottolineare come quando i mercati sono in piena espansione, la gente diventa avida e fa cose molto poco intelligenti. Di contro, quando i mercati crollano e il buio si diffonde su tutto il gregge degli investitori, la gente diventa paurosa e vende, perché non vuole avere niente a che fare con investimenti “rischiosi” (che, però, erano gli stessi investimenti che avevano magari effettuato quando i mercati erano in crescita – e i rischi erano ancora più elevati!).

Come fare per non sbagliare tempistica

Ma allora come ci si può comportare?

In verità, ci sono alcune strategie che ti permettono di filtrare il rumore che si verifica ogni giorno nei mercati finanziari. Di seguito vogliamo condividerne due, entrambi progettati per cercare di togliere l’emozione dell’investimento e fare un po’ di market timing consapevole, senza illusioni ma, di contro, erodendo quella parte di rischio che dovresti pur sempre cancellare dalla tua strategia.

Si tratta di semplici spunti che possono funzionare in qualsiasi contesto di mercato, e anche se non ti garantiranno certamente la possibilità di ottenere dei rendimenti certi, possono pur sempre ridurre il livello di rischio e l’entità delle tue perdite. Ma di cosa stiamo parlando?

Leggi anche: Investimenti sicuri 2020, quali sono i migliori

Asset allocation

La prima strategia che vogliamo ricordarti è quella dell’asset allocation. Compiere una buona asset allocation significa, semplicemente, decidere gli asset su cui investire (ad esempio, azioni, obbligazioni o liquidità) in base alla propria tolleranza al rischio e ai vincoli temporali che si è scelto di imporre nella propria strategia. Periodicamente si potrà poi riportare il proprio portafoglio in equilibrio, andando a modificare la quota di investimenti attribuita a ciascuna asset class.

Per esempio, supponiamo che tu stia iniziando a investire sentendoti particolarmente a tuo agio con un asset mix di azioni all’80% e obbligazioni al 20%. Tra un anno, però, a causa delle fluttuazioni del mercato, le tue azioni si sono ridotte al 75% e le tue obbligazioni sono di contro cresciute al 25% (perché hanno perso di meno rispetto alle azioni, o magari hanno guadagnato di più rispetto ai titoli azionari). A questo punto, potrai ridurre l’allocazione delle tue obbligazioni e acquistare più azioni per ripristinare il tuo equilibrio originale.

Cerca di seguire questa strategia in maniera coerente, e di continuare a riequilibrare il portafoglio indipendentemente dalle condizioni di mercato o da ciò che dicono gli analisti. A meno che i tuoi obiettivi o la tempistica di tali obiettivi non subiscano cambiamenti, pertanto, rimani fedele alle tue allocazioni originarie.

Piano di accumulo capitale

La seconda strategia che vogliamo condividere in queste poche righe è invece quella del piano di accumulo capitale che, in fondo, è il miglior modo per poter evitare le tentazioni del market timing “puntuale”.

In altri termini, con un investimento mediante PAC non stai entrando sul mercato in un unico momento, e con un unico prezzo, bensì scaglioni i tuoi investimenti in più periodi di riferimento (generalmente, un po’ ogni mese), facendo sì che gli investimenti non dipendano dalla quotazione dell’asset nel giorno X, bensì dalla media ponderata dei vari prezzi in cui sei entrato nel mercato.

Questa strategia così semplice ingloba in sé diversi vantaggi. Per esempio, investendo sempre lo stesso quantitativo di denaro in uno stesso asset, ne comprerai più quantità quando il prezzo è basso, e meno quando invece il prezzo è alto.

Come fare trading sui mercati finanziari

Giunti a margine di questo nostro approfondimento, non possiamo che ricordarti ancora una volta come il miglior modo per poter fare trading sui mercati finanziari e applicare la strategia di market timing che preferisci, sia sicuramente quello di usare uno dei migliori broker CFD che trovi online.

Il nostro suggerimento oggi ricade su eToro, uno dei broker più professionali per gli investitori italiani, ricco di servizi innovativi. Tra di essi, non possiamo non citare il copytrading, un servizio di trading efficace che ti consentirà di copiare quel che fanno i trader più noti e più esperti della propria community di riferimento.

In altre parole, grazie al copytrading di eToro non ti sarà richiesto di scegliere quali asset finanziari acquistare o vendere, ma individuare uno o più trader le cui operazioni saranno copiate automaticamente nel tuo portafoglio. In questo modo, basandosi sulla loro competenza ed esperienza, potrai cercare il guadagno sui mercati finanziari anche senza profonde conoscenze degli stessi.

Clicca qui per aprire un conto di trading GRATIS con eToro!

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo