Investimenti sicuri 2024: quali sono i migliori, guida definitiva

Dove si possono trovare gli investimenti più sicuri - BorsaInside

L’argomento centrale di questa guida sono gli investimenti sicuri 2024. Nei vari paragrafi del report indicheremo quali sono gli investimenti più sicuri per l’anno corrente cercando gli strumenti migliori che ti offrono un buon rapporto tra rischio e rendimento. La questione della sicurezza negli investimenti è da sempre molto dibattuta. Lo dico chiaramente: è impossibile oggi trovare un investimento che sia al 100 per cento sicuro poichè questo significherebbe puntare su prodotti per nulla redditizi.

Logicamente ti starai chiedendo come investire i propri risparmi se c’è il rischio di non avere alcun guadagno! E allora il segreto sta nel riuscire a trovare quegli strumenti che ti aprono la porta a profitti interessanti correndo un rischio contenuto e proporzionale.

Ma la questione della sicurezza negli investimenti non riguarda solo la scelta dei prodotti migliori ma anche strategia e metodo. Ciò che voglio dire è che sei tu investitore a rendere sicuro un investimento. Se adotti una giusta strategia e procedi con metodo scientifico anche l’investimento che apparentemente può sembrare deficitario dal punto di vista della sicurezza può diventare molto sicuro.

Tirando le somme prime di scendere nel dettaglio: se pensi di trovare investimenti sicuri che, quasi per miracolo, ti permettono di fare tanti soldi senza sacrifici, allora dovresti cambiare hobby. Investire è una cosa seria, non è un gioco.

Gli investimenti sicuri sono tali solo perchè ci si approccia ad essi nel modo corretto usando il cervello. Stai quindi alla larga da chi prova a rifilarti investimenti spacciati per sicuri che invece lo sono solo a parole e affidati solo a prodotti affidabili.

In questa guida troverai tutta una serie di consigli che possono fare al caso tuo. L’obiettivo è indicarti i migliori investimenti sicuri 2024 e fornirti un metodo di analisi che ti permette di maturare la capacità di trovare da solo i prodotti più affidabili.

In questa guida non troverai solo indicazioni teoriche ma anche strumenti per fare pratica. Soprattutto se sei alle prime armi nel mondo finanziario, hai il bisogno di poterti esercitare senza correre il rischio di perdere denaro reale. Il solo investimento che ti permette di operare in modalità virtuale è il CFD Trading. Tutti i migliori broker CFD ti offrono il conto demo trading per imparare ad operare senza correre il rischio di perdere denaro reale.

Ad esempio il broker eToro ti mette a disposizione ben 100.00 euro virtuali per esercitarti con il CFD Trading. Il conto virtuale è gratis.

–APRI DA QUI IL TUO CONTO DEMO ETORO E AVRAI 100MILA EURO VIRTUALI>>

A chi è rivolto questo post? Certamente a tutti gli investitori che sono alle prime armi ma anche ai più esperti ossia a chi un bel capitale da investire.

Cosa significa investimenti sicuri

Che cosa significa investimento sicuro? Cercando su internet informazioni a riguardo ho notato una cosa strana: tutti rivendicano come sicuri al 100% gli investimenti che pubblicizzano! E’ anche giusto che sia così da un punto di vista commerciale ma io penso che sia invece giusto dire che un investimento sicuro al 100% non esiste. Si può parlare di investimenti più sicuri di altri e quindi di investimenti migliori rispetto ad altri ma un minimo di incertezza resta sempre.

Ti sarà capitato tante volte ti sentire queste parole magari dette dal tuo consulente: questo investimento è pressocchè sicuro. Ebbene quel pressocchè sta ad indicare che è sempre presente un certo margine di rischio.

E’ il rischio il metro a tuo disposizione per valutare la sicurezza di un investimento. Ogni investimento ha il suo livello di rischio che è ovviamente variabile a seconda del prodotto e dell’emittente.

Ad esempio i libretti postali sono sicuri perchè emessi dalle Poste Italiane che, in quanto ente pubblico, non possono fallire. Tuttavia, in base al discorso che ho fatto in precedenza, non si può dire che i libretti postali siano al 100% sicuri in quanto anche le Poste salterebbero in caso di fallimento dell’Italia. Il default dell’Italia è un’ipotesi molto remota ma nessuno può dire che sia impossibile. Quindi i libretti postali sono investimenti molto sicuri e certamente più sicuri delle azioni o delle obbligazioni societarie.

E’ questa la scala del rischio di cui ti parlavo in precedenza. Solo la scala del rischio ti permette di mettere in fila gli investimenti più sicuri rispetto agli altri.

Una precisazione: nel passaggio precedente ho confrontato il livello di sicurezza del libretto postale con quello delle azioni. Per alcun questo confronto non esiste ma intendo precisare che quando parlo di titolo azionario non intendo solo comprare azioni e quindi diventare azionisti. Anche se non sei interessato al possesso fisico di un titolo puoi investire in azioni attraverso il CFD Trading.

Provare con costa nulla anche perchè, come già detto, ci sono broker come eToro che offrono la demo gratuita,

–REGISTRATI GRATIS SU ETORO PER PROVARE IL CONTO DEMO>>

Investimenti sicuri grazie alla diversificazione

soldi e grafico a torta
La diversificazione garantisce investimenti sicuri – BorsaInside

Come già accennato nella premessa, gli investimenti sicuri possono diventare tali se l’investitore adotta una giusta strategia. Questo significa che anche investimenti per natura meno sicuri rispetto ad altri possono comunque diventare più sicuri se inseriti in una giusta strategia.

Avrai certamente sentito parlare di diversificazione degli investimenti. L’allocazione del capitale è indispensabile per rendere più sicuri i proprio risparmi.

Anche la diversificazione non è un gioco. Te lo dico chiaro e tondo: diversificare gli investimenti non significa svegliarsi un bel giorno e dire oggi investo un pò di capitale qui, un altro poco di là e così via.

Per decidere come allocare il proprio capitale è necessario agire per tempo. Ad esempio gli investimenti sicuri 2024 in base al criterio di diversificazione vanno già decisi adesso.

Per diversificare, quindi, serve programmazione.

Qualsiasi investitore, anche un trader alle prime armi, può diversificare i propri investimenti. Il già citato CFD Trading, ad esempio, ti permette di investire su mercati molto diversi e quindi su azioni ma anche su materie prime, su criptovalute, sul Forex, sugli indici di borsa. Tutto questo può essere fatto da una sola piattaforma. Per quanto riguarda la diversificazione, necessaria per rendere gli investimenti sicuri, il trading di CFD non ha eguali.

LEGGI ANCHE – Asset allocation 2024: punti fermi del portafoglio trading

Prova ora a diversificare i tuoi investimenti attraverso il CFD Trading. Fallo con il broker eToro che ti offre ben 100.000 euro virtuali per esercitarti senza correre il rischio di perdere soldi veri. Puoi prendere la tua demo direttamente dal link in basso.

–APRI UN CONTO DEMO GRATIS CON ETORO (SITO UFFICIALE)>>

Concludo questo paragrafo con una puntualizzazione: devono diversicare i propri investimenti non solo i grandi investitori ma anche i piccoli, soprattutto i piccoli.

Perchè il conto demo è importante

Solo chi pensa che cercare gli investimenti sicuri sia un gioco è portato a ritenere che esercitarsi prima di investire sia solo una perdita di tempo. L’esercizio pratico, e ancora prima lo studio, sono assolutamente importanti per capire come operare.

Domanda: cosa centra il conto demo, ossia un conto virtuale, con gli investimenti sicuri. Apparentemente nulla ma in realtà tanto. Come ho già detto in precedenza gli investimenti sicuri non sono solo quelli che hanno un profilo di rischio basso ma anche quelli che riusci tu, con la tua strategia, a rendere sicuri.

Il conto demo ti serve proprio per questo: ad assumere sicurezza prima di investire soldi reali. Se scegli i migliori broker CFD trading puoi usare praticamente all’infinito il conto demo. Ad esempio eToro ti mette a disposizione ben 100.000 euro virtuali (maggiori informazioni sul sito ufficiale). Si tratta di una somma immensa per assumere sicurezza (anche psicologica) nel trading.

Un trader padrone di se certamente saprà cogliere gli investimenti sicuri.

LEGGI ANCHE – Diventare trader: i passi che devi fare!

Investimenti sicuri 2024: i migliori

medaglie
I Top investimenti sicuri del 2024 – BorsaInside

Ed eccomi arrivato alla parte della guida che certamente attendevi con maggiore ansia ossia quella dedicata ai migliori strumenti per investire nel 2024. Se ti stai chiedendo quali sono i migliori investimenti sicuri 2024 sei nel posto giusto. Di seguito troverai un elenco degli strumenti più interessanti per l’anno in corso.

Investire in modo sicuro in titoli di stato

I titoli di stato sono uno degli strumenti di investimento più sicuri in assoluto. Ovviamente tutto dipende dall’emittente e da quelle che sono le condizioni del contesto. Restringendo il campo ai paesi sviluppati, vale il principio per cui il livello di sicurezza è inversamente proporzionale alla durata.

Quindi più bassa è la durata, maggiore è la sicurezza dei titoli di stato. Questo avviene perchè i titoli di stato lunghi possono ritrovarsi a fare i conti con variabili che non erano presenti al momento della sottoscrizione. Ad ogni modo non dimenticare mai che, laddove lo reputi opportuno, puoi comunque sempre vendere sul mercato secondario i titoli di stato in tuo possesso.

In sintesi: tra i migliori investimenti 2024 ci sono i titoli di stato che non solo sono sicuri ma sono anche facili da comprare. Inoltre i titoli di stato beneficiano anche di una tassazione agevolata al 12,5 per cento anche se io sconsiglio sempre di investire su un prodotto solo per ragioni fiscali. I motivi devono essere altri e non le tasse.

Investire in modo sicuro in azioni

Dati alla mano le azioni erano e restano l’asset preferito di molti italiani. Su BorsaInside seguiamo il mercato azionario nelle sezioni Borsa Italiana, borsa americana e borse europee. Sul mercato azionario c’è praticamente di tutto: ci sono titoli molto volatiliti per loro natura, altri che invece consentono di maturare un buon rendimento nel lungo termine.

Non è mia intenzione perdermi in elenchi sulle azioni sicure 2024. Concettualmente le azioni non sono mai sicure e certamente lo sono di meno rispetto a tanti altri strumenti come ad esempio i conti deposito.

Le azioni sicuri sono quelle allocate nell’ambito di una strategia di investimenti che punta tutto sulla diversificazione.

Quindi se vuoi investire in modo sicuro in azioni non puntare mai solo su un titolo. La storia è piena zeppa di investitori che hanno rimediato perdite enormi per avere investito in un solo titolo. Contro questo approccio auto-distruttivo è necessario dividere il proprio investimento su mercati diversi.

Dividendo il tuo investimento su più azioni ma anche si più indici, riduci il livello di rischio. Ecco come investire in modo sicuro in azioni.

Attenzione perchè per diversificare al massimo il tuo investimento in azioni non devi comprare titoli come se non ci fosse un domani.

Attraverso il CFD Trading, infatti, puoi investire su tutte le azioni e su tutti gli indici di borsa che vuoi senza comprare fisicamente nulla ma avendo sempre la possibilità di speculare sia al rialzo che al ribasso.

LEGGI ANCHE – Guida completa per comprare azioni

Il broker FP Markets (qui la recensione) ti offre tra i migliori ambienti di trading per il trading di CFD su migliaia di azioni di tutto il mondo. I CFD azionari provengono da una vasta gamma di mercati globali tra cui Londra, Hong Kong, Parigi, Francoforte, Madrid, Amsterdam e New York (NYSE e Nasdaq) e coprono un’ampia gamma di settori tra cui farmaceutico, aviazione, turismo e Big Tech.

–APRI UN CONTO FPMARKETS E INIZIA A FARE TRADING CFD SU MIGLIAIA DI AZIONI>>

ETF più sicuri delle azioni?

Se proprio non riesci a diversificare il tuo investimento in azioni, allora puoi deviare sugli ETF. Secondo una certa vulgata investire in ETF significa scegliere un prodotto che è già diversificato.

Questo è un indiscutibile vantaggio rispetto alle azioni. Gli ETF non hanno la stessa fama delle azioni ma questo può essere dovuto alla cultura media italiana.

In effetti gli ETF, come le azioni, possono essere comprati in borsa. Su Borsa Italiana ci sono tantissimi ETF quotati per ogni esigenza. Le commissioni di acquisto sono basse e per questo motivo gli ETF possono essere davvero alla portata di tutti. Insomma investire in ETF presenta certamente vantaggi anche se per trovare gli ETF più sicuri è necessario fare una bella cernita. Ad esempio gli ETF dei paesi emergenti sono da evitare.

Se ti spaventa l’idea di comprare ETF in borsa ma non vuoi comunque rinunciare alla maggiore sicurezza che questo prodotto ti offre, allora puoi prendere in considerazione la possibilità di investire in ETF attraverso il CFD Trading. Meglio ancora sarebbe usare una piattaforma che non solo ti permette di comprare ETF ma al tempo stesso ti consente anche di speculare sui CFD ETF.

Fineco logo piccolo

La prima buona notizia è che c’è una banca italiana che ti consente di fare tutto questo: Fineco. La seconda buona notizia è che questa banca offre quella che è considerata come la piattaforma di trading NR 1 in Italia (e non è un primato da poco).

Investire in ETF con Fineco significa avere a disposizione diverse opzioni che consentono agli investitori di personalizzare la propria strategia in base alle proprie esigenze e preferenze. Una delle opzioni più semplici è l’esecuzione di un ordine singolo su un ETF specifico. In questo caso, le performance dell’investimento saranno strettamente legate all’andamento del paniere di asset sottostante rappresentato dall’ETF selezionato.

Tuttavia, Fineco offre anche un’opzione più avanzata e automatizzata chiamata Piano Replay. Questo innovativo sistema consente agli investitori di pianificare e automatizzare gli investimenti nel tempo, investendo gradualmente una piccola somma in uno o più ETF. Questa strategia aiuta a mitigare gli effetti delle fluttuazioni di mercato, consentendo una maggiore diversificazione degli investimenti nel lungo periodo.

Per quanto riguarda i costi, Fineco applica commissioni fisse a partire da 19€ per le operazioni effettuate dall’Italia. Tuttavia, è importante sottolineare che queste commissioni possono essere notevolmente ridotte fino a 2,95€ in caso di attività di trading più intensa. Inoltre, Fineco offre la possibilità di investire in una selezione di ETF senza commissioni di acquisto, offrendo un ulteriore vantaggio economico agli investitori.

Un punto di particolare interesse riguarda i clienti con un’età inferiore ai 30 anni, i quali possono beneficiare della commissione più bassa, pari a 2,95€, indipendentemente dall’attività di trading. Questa iniziativa mira a favorire l’accesso al mondo degli investimenti per i giovani, consentendo loro di iniziare a costruire il proprio portafoglio con costi più contenuti.

Un ulteriore vantaggio offerto da Fineco è la possibilità di investire in una selezione di ETF iShares e Amundi/Lyxor senza commissioni di acquisto. Questa selezione, soggetta ad aggiornamenti mensili, fornisce agli investitori un’opportunità unica di accedere a una gamma diversificata di fondi senza dover affrontare costi aggiuntivi di transazione.

Per ulteriori dettagli su questa offerta e per rimanere informati sulle promozioni mensili relative agli ETF, è possibile consultare il sito ufficiale di Fineco.

–SCEGLI EGLI ETF SENZA COMMISSIONI CHE PIù TI PIACCIONO SU FINECO>>

Asset più rischiosi in portafogli sicuri?

I migliori traders sono soliti usare una strategia molto particolare per cercare di garantirsi un certo profilo di sicurezza ma al tempo stesso tenendo la porta aperta al rendimento. In pratica tanti investitori inseriscono accanto ad asset sicuri anche mercati che lo sono di meno ma che al tempo stesso permettono di ottenere maggiori guadagni.

Ovviamente la riuscita di una strategia di questo tipo è legata alle percentuali di allocazione. Se hai un approccio prudente agli investimenti puoi affiancare a asset sicuri solo una piccola quota di capitale investito in asset meno sicuri. Insomma la distribuzione delle proporzioni tra asset più sicuri e meno redditizi e asset meno sicuri ma più remunerativi sta a te. Solo tu puoi conoscere quello che è il profilo di rischio che ti puoi assumere.

Io posso offrirti solo i migliori strumenti per effettuare un investimento misto come quello cui ho accennato. Il solo modo per investire parte del tuo capitale in azioni (più sicure ma meno remunerative) e Forex (meno sicuro o più remunerativo) oppure criptovalute (ancora meno sicure ma ancora più remunerative) è il CFD Trading.

Per operare da una sola piattaforma su tanti mercati diversi, consiglio sempre di partire dal conto demo eToro che puoi prendere cliccando sul link in basso.

–CON ETORO PUOI INVESTIRE SU TANTISSIMI ASSET DA UNA SOLA PIATTAFORMA>>

Buon trading.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo