etoro

Come fare trading sfruttando i cicli economici

Come fare trading sfruttando i cicli economici
© Shutterstock

L'orologio dei mercati segue quello dell'economia e determina il momento in cui è necessario privilegiare alcuni asset rispetto ad altri

Quante volte hai sentito parlare di orologio dei mercati e della sintonizzazione tra questo e un altro importante orologio, quello riguardante la situazione economica? In questo articolo parleremo proprio della correlazione che esiste tra ciclo economico e suoi impatti sui mercati finanziari.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Obiettivo è determinare quali sono le classi di asset su cui fare trading in determinati momenti e quali invece sono i mercati da privilegiare in altre situazioni. Ad ogni ciclo economico, infatti, corrisponde un asset da inserire in portafoglio (e di conseguenza mercati che sono invece più adatti per altre situazioni). 

Prima di scendere nel dettaglio del post, due puntualizzazioni. Poichè l'argomento sono gli effetti dei clici economici sui mercati (e quindi le scelte di trading) è consigliabile operare con un broker che consente di investire su più asset da una sola piattaforma. Optando per questa soluzione, si evitano inutili perdite di tempo. Un broker che consente di fare trading su tanti mercati da una sola piattaforma (e un solo account) è eToro. Noi di Borsa Inside consigliamo spesso questo operatore poichè consente di fare pratica con la demo gratuita prima di iniziare ad operare con denaro reale. E' possibile conoscere più da vicino eToro consultando la tabella in basso. 

Impara ad investire su tanti mercati diversi da una sola piattaforma>>>clicca qui per la demo eToro

Seconda puntualizzazione. Nel report si parla di come investire seguendo i cicli economici. Va da sè che è inutile leggere questa guida se prima non si sa come fare trading (qui la guida per iniziare)

I mercati finanziari seguono i cicli economici

Una delle basi dell'economia e della finanza è il rapporto di correlazione che c'è tra ciclo economico e andamento dei mercati. E' assodato, infatti, che i mercati risentono, in modi e forme differenti, dall'andamento dell'economia. Il rapporto non è lineare e diretto ma c'è comunque una correlazione che va tenuta in debita considerazione quando si impostano le strategie di investimento. 

Sintetizzando al massimo, i cicli economici altro non sono che un'alternanza tra momento di crescita e momenti di contrazione. E' da quando è storia che l'economia alterna momenti di espansione (più o meno lunghi e più o meno intensi) a fasi di contrazione. Crescita e rallentamento impattano sui tassi di interesse (quindi decisioni delle banche centrali) e anche sull'andamento dell'inflazione. 

Le situazioni che si possono avere sono essenzialmente quattro: 

  1. contrazione economica
  2. ripresa economica
  3. successiva crescita ed espansione
  4. nuovo rallentamento economico

Un ciclo economico è costituito dal susseguirsi di queste 4 fasi (inutile dire che il tutto può durare anche molti anni). 

Rapportando ogni fase degl ciclo economico all'andamento dell'inflazione, si possono fare interessanti considerazioni. 

  • L'inflazione tende a raggiungere il minimo solo dopo che l'economia ha toccato il suo punto più basso (in relazione a quello specifico ciclo) e ha già iniziato a risalire (punto 2 precedente)
  • L'inflazione tende a raggiunge il massimo dopo che l'economia ha raggiunto il punto più alto (sempre in relazione allo specifico ciclo) e ha già iniziato a contrarsi (punto 4 precedente)

Effetti del ciclo economico sui mercati finanziari 

Rapportando questa situazione all'andamento dei mercati finanziari, è possibile fare altre considerazioni utili per la composizione del proprio portafoglio trading (qui il sito ufficiale eToro). 

  • le borse alcune volte anticipano i massimi o i minimi economici. Lo si è visto chiaramente nell'ultimo anno con gli indici di borsa che hanno raggiunto livelli record grazie alle attese per un forte rimbalzo dell'economia
  • il mercato obbligazionario tende ad anticipare le svolte rialziste e quelle ribassiste del ciclo economico
  • all'opposto, il mercato delle materie prime tende a seguire, spesso anche con ritardo, le fasi di svolta dell'economia

Se si mettono in correlazione le 4 fasi che compongono il ciclo economico con quello che è il sentiment dei mercati, è possibile evidenziare che il picco di ottimismo viene raggiunto quando si verifica un picco di crescita economica. Viceversa il massimo del pessimismo (sentiment negativo) viene toccato nel monento in cui si verifica un forte rialzo economico.

Questi due rapporti di correlazione vanno tenuti in debita considerazione nel momento in cui si impostano le strategie di investimento. Un modo per analizzare il sentiment può essere quello di sondare le opinioni degli altri trader. Broker di social trading come Toro consentono di farlo e in più permettono anche di copiare le mosse dei traders migliori. E' possibile testare il Copy Trading (questo il nome dello strumento) seguendo il link in basso. 

Copia le strategie dei traders più bravi facendo pratica con la demo eToro>>>qui l'account dimostrativo 

Come fare trading seguendo i cicli economici 

Ed eccoci arrivati all'ultimo paragrafo di questa guida ossia come investire alla luce dei cicli economici

Nelle situazioni di contrazione economica (prima fase del ciclo) è consigliabile privilegiare le obbligazioni. Nelle fasi di ripresa economica (2) è consigliabile inserire in portafoglio le azioni. Solo nella fase 3 ossia crescita e espansione, è consigliabile puntare sulle materie prime. Per finire quando arrivano i primi segnali di un nuovo rallentamento, meglio prendersi una pausa. 

Queste, in linea generale, le strategie trading da seguire a seconda dall'andamento di un ciclo economico. Il problema maggiore non è tanto la scelta dell'asset ma bensì la capacità di individuare in quale fase del clico economico ci si trova. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC, Consob, CNMV, BaFin, KNF
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 250 $
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS