Il Bitcoin non è morto: perchè BTCUSD è salito ad oltre 4000 nonostante le solite malelingue

La bolla del Bitcoin può attendere, almeno per ora. Portandosi al di sopra di quota 4000 dollari, il prezzo del Bitcoin oggi ha dimostrato di essere vivo e di poter regalare ancora buoni profitti ai tanti traders che, incuranti del passaggio delle mode, continuano ad investire sulla quotazione BTC. Ebbene, proprio questi traders che hanno attivato posizioni long sull’andamento di BTCUSD oggi avranno fatto affari d’oro. Partiamo della situazione in tempo reale prima di capire i motivi alla base del rally della quotazione BTC (e rispondere, sia pure in modo indiretto, alla domanda su quanto durerà il rialzo del prezzo del Bitcoin). Mentre è in corso la scrittura del post, la quotazione del BTC, grazie ad un rialzo di oltre il 5 per cento, continua a muoversi in aea 4000 dollari. Secondo i dati in tempo reale di CoinMarketCap, tutte le criptovalute a maggiore capitalizzazione sono oggi in rialzo. In particolare, il prezzo di Etherem, già ieri in deciso rialzo, registra un nuovo balzo del 7 per cento a 148 dollari mentre la quotazione del Bitcoin Cash si spiege a 150 dollari con un aumento di oltre il 15 per cento. Insomma, come emerge dall’andamento di tutte le criptovalute, oggi sembrerebbe essere in atto il classico effetto a cascata. 

Perchè il prezzo del Bitcoin oggi è in rialzo? Nelle ultime settimane, la quotazione BTC aveva subito una sorta di compressione in un intervello di prezzi molto stretto. In pratica, per giorni e giorni, BTCUSD si era mosso nel range compreso tra quota 3600 e quota 3800. Un range trading così stretto aveva praticamente impedito ai traders di sfruttare la forte volatilità per trarre profitto. Insomma per un bel pò di tempo il Bitcoin si era mosso in modo difforme rispetto all’andamento standard del BTC che proprio nella volatilità ha una delle sue caratteristihce fisiologiche. Secondo alcuni analisti, il rally del Bitcoin oggi sarebbe stato causato da motivi prettamente di tipo tecnico. Sono acquisti tecnici quelli che hanno spinto la quotazione del Bitcoin in area 4000 dollari. La rottura del range di prezzo indicato in precedenza ha dato la spinta decisiva per la salita al citato livello. 

Difficile capire se il Bitcoin possa attestarsi in area 4000 dollari oppure se siano imminenti le prese di profitto. Certamente una buona notizia potrebbe servire a consolidare BTCUSD sui livelli attuali. Di certo c’è che oggi neppure la solita cattiva notizia dovuta a scetticismo e pessimismo sia riuscita a fermare la marcia della quotazione BCE. Le parole di Carlos Colesa, Deputy General Director per l’innovazione finanziaria del Banco de España, sull’impossibilità che il Bitcoin possa diventare la soluzione agli attuali problemi dei sistemi di pagamento, sono state del tutto ignorate dal mercato. Insomma oggi non è il giorno del solito scetticismo che spesso ha condizionato in modo negativo BTCUSD. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo