Il Bitcoin non è morto: perchè BTCUSD è salito ad oltre 4000 nonostante le solite malelingue

La bolla del Bitcoin può attendere, almeno per ora. Portandosi al di sopra di quota 4000 dollari, il prezzo del Bitcoin oggi ha dimostrato di essere vivo e di poter regalare ancora buoni profitti ai tanti traders che, incuranti del passaggio delle mode, continuano ad investire sulla quotazione BTC. Ebbene, proprio questi traders che hanno attivato posizioni long sull’andamento di BTCUSD oggi avranno fatto affari d’oro. Partiamo della situazione in tempo reale prima di capire i motivi alla base del rally della quotazione BTC (e rispondere, sia pure in modo indiretto, alla domanda su quanto durerà il rialzo del prezzo del Bitcoin). Mentre è in corso la scrittura del post, la quotazione del BTC, grazie ad un rialzo di oltre il 5 per cento, continua a muoversi in aea 4000 dollari. Secondo i dati in tempo reale di CoinMarketCap, tutte le criptovalute a maggiore capitalizzazione sono oggi in rialzo. In particolare, il prezzo di Etherem, già ieri in deciso rialzo, registra un nuovo balzo del 7 per cento a 148 dollari mentre la quotazione del Bitcoin Cash si spiege a 150 dollari con un aumento di oltre il 15 per cento. Insomma, come emerge dall’andamento di tutte le criptovalute, oggi sembrerebbe essere in atto il classico effetto a cascata. 

Perchè il prezzo del Bitcoin oggi è in rialzo? Nelle ultime settimane, la quotazione BTC aveva subito una sorta di compressione in un intervello di prezzi molto stretto. In pratica, per giorni e giorni, BTCUSD si era mosso nel range compreso tra quota 3600 e quota 3800. Un range trading così stretto aveva praticamente impedito ai traders di sfruttare la forte volatilità per trarre profitto. Insomma per un bel pò di tempo il Bitcoin si era mosso in modo difforme rispetto all’andamento standard del BTC che proprio nella volatilità ha una delle sue caratteristihce fisiologiche. Secondo alcuni analisti, il rally del Bitcoin oggi sarebbe stato causato da motivi prettamente di tipo tecnico. Sono acquisti tecnici quelli che hanno spinto la quotazione del Bitcoin in area 4000 dollari. La rottura del range di prezzo indicato in precedenza ha dato la spinta decisiva per la salita al citato livello. 

Difficile capire se il Bitcoin possa attestarsi in area 4000 dollari oppure se siano imminenti le prese di profitto. Certamente una buona notizia potrebbe servire a consolidare BTCUSD sui livelli attuali. Di certo c’è che oggi neppure la solita cattiva notizia dovuta a scetticismo e pessimismo sia riuscita a fermare la marcia della quotazione BCE. Le parole di Carlos Colesa, Deputy General Director per l’innovazione finanziaria del Banco de España, sull’impossibilità che il Bitcoin possa diventare la soluzione agli attuali problemi dei sistemi di pagamento, sono state del tutto ignorate dal mercato. Insomma oggi non è il giorno del solito scetticismo che spesso ha condizionato in modo negativo BTCUSD. 

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Crypto News: previsioni e ultime dal mondo delle criptovalute

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.