Bitcoin: ora è tempo di comprare, lo dicono alcuni indicatori tecnici

Prezzo del Bitcoin in primo piano nell’ultima settimana di gennaio. Secondo alcuni analisti il cambio BTCUSD potrebbe registrare nel breve termine un significativo rialzo rispetto a quelle che sono le attuali quotazioni. A supportare questa previsione ci sono, sempre secondo l’analisi degli esperti, una serie di indicatori tecnici tutti colorati di verde. Questi segnali lascerebbero prospettare, perlomeno nel breve periodo, una sola strategia sulla quotazione Bitcoin che non può che essere di tipo rialzista.

Comprare Bitcoin nel breve periodo, quindi, conviene? Per dare una risposta a questa domanda è necessario fare riferimento all’analisi tecnica su BTC. Punto di partenza di qualsiasi analisi è ovviamente il prezzo del Bitcoin oggi. La criptovaluta più importante registra un balzo del 4 per cento attestandosi poco sopra quuota 9000 dollari. Ovviamente il rally del cambio BTCUSD trascina al rialzo tutto il settore delle criptovalute con il Cardano che si impone come la migliore altcoin tra quelle a maggiore capitalizzazione, grazie ad un balzo del 14 per cento circa.

Dal punto di vista tecnico, l’indicatore che più di tutti induce a prevedere un periodo molto positivo per il Bitcoin è il Guppy ossia un raccoglitore di medie mobili esponenziali. Ebbene, secondo gli analisti, il Guppy per la prima volta a distanza di un anno sembra mostrare segnali positivi sul grafico giornaliero del BTCUSD.

Andando a ritroso e quindi guardando al grafico storico della quotazione BTC, è possibile notare come il Guppy sia passato da positivo a negativo per l’ultima volta il 9 aprile 2019. Ebbene, in quella circostanza, dopo il passaggio del Guppy dal colore rosso e quello verde, il prezzo del Bitcoin mise a segno un rally fino a quota 13mila dollari. Le probabilità che anche oggi si ripeta una situazione simile sono molto alte anche perchè il Guppy proviene da mesi e mesi di variazione negativa.

Approfitto per ricordarti che per investire sulle criptovalute ci sono varie strade a disposizione come puoi vedere nella guida su come e dove comprare criptovalute pubblicata tempo fa. 

Personalmente ti invito ad investire sul BTCUSD attraverso il trading di CFD. I Contratti per Differenza sono uno strumento derivato che riproduce l’andamento del prezzo del Bitcoin. Per operare puoi prendere in considerazione il broker eToro che ti mette a disposizione tanti utili strumenti di analisi. Con eToro, inoltre, potrai usare anche la funzione Copy Trading e copiare dai traders più bravi che investono sul Bitcoin e sulle altre crypto disponibili per il CFD Trading alla voce Mercati. 

Se vuoi 100.000 euro virtuali da investire in BTC attraverso il CFD Trading con eToro, attiva subito la tua demo. Il conto virtuale è gratuito e puoi attivarlo direttamente dal link sotto riportato senza bisogno di lasciare il sito.

eToro – Demo gratuita con 100.000€ >>> clicca qui  

    • Investi sul BTCUSD con i CFD
    • Copia automaticamente i migliori traders sulle criptovalute
    • Segnali tecnici e grafici personalizzabili
    • Broker 100% affidabile e Spread competitivi

C’è poi un secondo indicatore da tenere in considerazione nel breve termine per cercare di capire cosa farà il prezzo del Bitcoin. Si tratta di quello che gli analisti definiscono Puell Multiple. Questo indicatore viene usato per individuare i cicli del Bitcoin. Concretamente il Puell Multiple permette ai trader di capire quando il prezzo dei BTC appena minati è troppo basso o invece è troppo alto.

Ebbene, storicamente, nel 2017 il Puell è salito ai massimi e nel gennaio del 2019 ha messo a segno un botton. Questo si è verificato nel momento in cui il BTCUSD è crollato sotto quota 4000. Oggi il Puell segnala che siamo dinanzi ad un prezzo del Bitcoin troppo basso. Che sia arrivato, quindi, il momento di un nuovo rally?

Insomma ci sono ben due indicatori tecnici, il Guppy e il Puell, che lasciano presagire l’imminenbte avvio di una fase rialzista.

Accanto all’analisi tecnica ci sono poi le previsioni sul BTCUSD che sono state tracciate da alcuni autorevoli analisti. Ad esempio secondo van de Poppe, è evidente che l’attuale andamento del Bitcoin stia ad indicare che il livello di 8000 dollari sia diventato, dal punto di vista tecnico, un nuovo supporto significativo. Nel brevissimo termine, ha aggiunto l’analista, è possibile un allungo prima a 8500 e poi a 8900 dollari. In pratica appunto quello che avviene al BTCUSD oggi.

Ti ricordo che quelle trattate in questo post sono previsioni di breve termine sul prezzo del Bitcoin. Se vuoi conoscere il possibile andamento del BTC nel lungo periodo non puoi non far riferimento alle Previsioni Bitcoin 2020.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo