Dollaro Digitale: cosa è e quali sono le ultime novità

Oramai è ufficiale: tutte le banche centrale hanno in laboratorio la creazione di una valuta di stato digitale. Se in principio era solo la Cina a lavorare allo Yuan Digitale, adesso precisi input sullo sviluppo di una criptovaluta di stato arrivano anche dagli Stati Uniti. Avremo presto un Dollaro Digitale oppure gli Usa sono nettamente indietro rispetto ad altri paesi (Eurozona compresa visto che la BCE da tempo studia il lancio di un Euro Digitale?). 

Prima di fare riferimento alle ultime notizie è bene capire precisamente quello di cui si sta parlando ossia cosa si intende con l’espressione Dollaro Digitale. Se l’incipit alla nascita di una criptovaluta di stato è senza dubbio rappresentato dal Bitcoin, è però fuori discussioni che con gli asset digitali di tutte le banche centrali il BTC non centri assolutamente nulla. Il Dollaro Digitale, quindi, sarà regolamentato dalla Federal Reserve e non ci sarà alcuna comunità autogestita degli utenti come è invece il caso del Bitcoin ma anche di tutte le altre altcoin. Diciamo che con il Dollaro Digitale, la FED riconosce si il ruolo e le potenzialità delle criptovalute ma assume su di se la regolamentazione immettendo sul mercato qualcosa che con le crypto tradizionali centra poco. 

E’ comunque interessante notare che eventuali novità sul Dollaro digitale rappresentano sempre un assit per comprare Bitcoin. Sfrutta quindi le novità sulle criptovalute di stato per investire in criptovalute anche attraverso i CFD. Per farlo è sufficiente scegliere un broker autorizzato come ad esempio eToro (leggi qui la recensione) che non solo ti offre la demo gratuita ma ti permette anche di copiare dai traders più bravi grazie al social trading (scoprilo in modalità demo).

Trading CFD su Bitcoin: copia le strategie dei traders più bravi >>> clicca qui

Dollaro digitale: le ultime news

La strada per l’introduzione del Dollaro Digitale è ancora lunga tuttavia, alcune importanti novità, hanno determinato un’accelerazione delle tempistiche. 

Il presidente della FED di Dallas, Robert Kaplan, ha recentemente affermato che la Federal Reserve dev  e immediatamente iniziare a lavorare su una moneta digitale. Nel corso di una conferenza organizzata da Bloomberg che si è tenuta il 10 novembre scorso, Kaplan ha usato testuali parole: “È fondamentale che la Fed si concentri sullo sviluppo di una valuta digitale nei prossimi mesi e anni.”

Ora Kaplan non è un qualsiasi rappresentate della FED ma è membro del Federal Open Market Committee (FOMC) ossia del braccio operativo della Federal Reserve che si occupa espressamente di politica monetaria. Se un membro così di rilievo della FED si spinge a tanto, vorrà dire che nei programmi della Federal Reserve c’è davvero la creazione di un dollaro digitale.

Una buona notizia che può essere usata per speculare sul prezzo del Bitcoin e di altre criptovalute operando attraverso i CFD con, ad esempio, il broker Plus500 (qui la recensione completa) che offre anche la demo gratuita per iniziare. 

Prova il CFD Trading su BTCUSD con la Demo gratis Plus500 per >>>clicca qui

Le parole di Kaplan non state un fulmine a ciel sereno nel senso che agli addetti ai lavori è perfettamente noto che la FED si stia da tempo interessando alla tecnologia blockchain. Un segnale su tutti: il mese scorso, il presidente della FED Jerome Powell aveva dichiarato che ben l’80 per cento delle banche centrali di tutto il mondo stava prendendo in esame i possibili vantaggi di una CBDC.

Ad oggi la Federal Reserve non ha dato alcuna indicazione sul dollaro digitale ma è invece risaputo che da tempo la banca centrale americana ha incaricato alcuni economisti di studiare nel dettaglio una eventuale operazione di questo tipo. 

Insomma dopo lo Yuan Digitale e l’Euro Digitale, ci potrebbe anche essere un Dollaro in versione criptiovaluta. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo