Prezzo Bitcoin oggi crolla: devo comprare ora?

Aggiornamento del

Fine settimana disastroso per il prezzo del Bitcoin che, dopo aver fatto sognare gli estimatori delle criptovalute arrivando ad oltre 40 mila dollari, nel corso del week end è precipitato a 35 mila dollari. Una battuta d’arresto fortissima che ha determinato l’evaporazione di miliardi di dollari capitalizzazione. Stando a quanto affermato da CoinMarketCap, l’ammontare totale della capitalizzazione crypto che è finito in fumo è stato pari a circa 170 miliardi. Di cosneguenza il market cap è sceso a circa 959,53 miliardi contro gli 1,1 trilioni di dollari del giorno precedente.

Impressionante non solo l’entità della parabola discendente ma anche la rapidità del crollo.

Il Bitcoin, infatti, è passato dal massimo di sempre a quota 41.973 dollari ai 35.828 dollari di questa mattina sui mercati asiatici (dati Coin Metrics). Il crollo del Bitcoin ha trascinato a picco anche la seconda crypto per livello di capitalizzazione: Ethereum. Il valore di ETH, con la stessa rapidità del tracollo del Bitcoin, è precipitato del 15 per cento a 1.126 dollari.

E’ questo il contesto con cui oggi si apre una settimana che potrebbe essere decisiva per tutto il settore delle criptovalute. Poichè buona regola del trading online (qui la guida per principianti per iniziare da zero) è quella di entrare sul mercato nelle fasi di ribasso, è più che naturale che oggi 11 gennaio 2021, la domanda che tutti si pongono è se conviene comprare Bitcoin adesso.

E’ palese che chi decide di acquistare Bitcoin oggi lo fa perchè convinto che, dopo la pesante battuta di arresto del fine settimana, la quotazione BTC possa presto risalire.

Attenzione perchè contnuare ad essere ottimisti sul valore del Bitcoin non significa essere degli illusi. A parte che le previsioni Bitcoin 2021 sono positive ma, anche un recentissimo report di Bloomberg, guarda con ottimismo al futuro del BTC.

Quindi, se ancora non lo hai fatto, apri subito un conto demo per imparare a comprare Bitcoin attraverso i CFD. Tra i vari broker consiglio di provare eToro (qui la recensioni e le opinioni) non solo perchè avrai subuito il conto virtuale per fare pratica ma anche perchè eToro ti permette di copiare dai trader più bravi attraverso il social trading. Questo è un servizio molto importante soprattutto per chi è alle prime armi.

Trading CFD su Bitcoin: copia le strategie dei traders più bravi >>> clicca qui

Crollo Bitcoin è inizio scoppio bolla?

Prima di provare a capire se oggi è il caso di comprare o no Bitcoin per approfittare di prezzi così bassi, penso sia giusto dare una risposta alla domanda che, sotto sotto, tutti gli investitori si stanno ponendo in queste ore. E’ scoppiata la bolla del Bitcoin? Dietro al grande crollo di oggi c’è in realtà l’insostenibilità di quotazioni oramai troppo alte?

La paura che sia davvero arrivata l’ora della bolla, è fomentata da quelli che sono i numeri del tracollo: 14 per cento in meno in un giorno e 18 per cento in meno in due giorni. Un ribasso considerevole che ha spinto Bank of America ad affermare che il recente rally che ha portato Bitcoin oltre i 40 mila dollari era in realtà la madre di tutte le bolle. Insomma per gli analisti della banca d’affari Usa, il tracollo del BTC è il segnale che la tanto temuta bolla potrebbe essere arrivata.

Per la verità la posizione di Bank of America è un tantino isolata tra le varie banche d’affari che hanno espresso la loro opinione sul Bitcoin. Non va infatti dimenticato che per i competitors di JP Morgan, la valutazione del Bitcoin nel lungo termine è di 146 mila dollari.

Insomma è vero che oggi tutti temono che il crollo del Bitcoin sia causato dallo scoppio della bolla ma, concretamente, non ci sono elementi a supporto di questa tesi.

Secondo Tom Lee, Managing Partner di Fundstrat (e artefice delle previsioni che avevano pronosticato il rally del BTC a 40 mila dollari), non va mai dimenticato che BTC è una risorsa ipervolatile.

In una intervista rilasciata a Yahoo Finance Live, il manager ha affermato che correzioni come quella messa in atto in questi giorni dalla valuta digitale, sono tipiche del settore. Lo scorso anno, ha poi rammentato Lee, ci sono stati un paio di ribassi di quelle dimensioni. Forse in tanto lo hanno scordato ma il Bitcoin è sceso di ben il 40 per cento nel giro di poche settimane sia a novembre 2019 che a marzo 2020. Anche allora si tornò a parlare di bolla ma in realtà, di li a poco, i valori tornare a crescere.

Un motivo in più per prendere in considerazione la possibilità di comprare Bitcoin approfittando dei prezzi bassi. Per operare puoi usare il broker eToro seguendo il link in basso.

Bitcoin oggi crolla ma Bloomberg lo vede a 50 mila dollari

Se punti a comprare Bitcoin nel momento in cui i prezzi sono bassi, il report di Bloomberg può essere un vlido elemento di supporto alla tua strategia. Datata 8 gennaio (qui un giorno prima del grande tracollo), la ricerca di Bloomberg vede il prossimo step del Bitcoin a 50 mila dollari. Il report ha un titolo molto eloquente: “Bitcoin potrebbe essere meglio dell’oro”.

Nell’analisi che è stata redatta da Bloomberg Intelligence si sostiene che quota 50 mila dollari potrebbe essere il prossimo stop e si afferma anche che Bitcoin potrebbe essere in grado di attrarre anche gli investitori in oro più accaniti.

Venendo al dettaglio, l’analisi evidenzia che le probabilità che il Bitcoin possa tornare a 20 mila dollari sono in calo mentre si registra una crescita parallela della possibilità che BTC possa crescere anche fino a 50.000$ arrivando ad una capitalizzazione di mercato pari a circa mille miliardi di dollari contro il record di 725 miliardi.

Nell’analisi aggiornata Bloomberg ha anche messo in evidenza che il processo di regolamentazione sta facendo maturare il Bitcoin molto più delle altre migliaia di criptovalute che sono in circolazione.

Insomma se lo dice Bloomber che comprare Bitcoin è ancora conveniente, allora le basi della tua strategia trading sono più solide.

Prova il CFD Trading su BTC con la Demo gratis Plus500 per >>>clicca qui

Nonostante crollo, maturità per Bitcoin è vicina

Sulla stessa scia di Bloomberg anche gli analisti di Goldman Sachs che hanno messo in evidenza, come dopo il crollo che ha fatto perdere al Bitcoin un quarto del suo valore tra domenica e lunedì, la criptovaluta nella giornata di martedì abbia provato un rimbalzo arrivando fino a quota 36.000 dollari con un massimo di circa 36.500 dollari.

Secondo Jeff Curie, responsabile della ricerca sulle materie prime presso Goldman Sachs, il Bitcoin è quasi arrivato alla piena maturità. Per l’analista la stabilizzazione del Bitcoin è da mettere in relazione con la maggiore iniezione di denaro dal mondo finanziario.

In una intervista rilasciata alla CNBC, l’esperto ha così dichiarato: “Credo che il mercato stia iniziando a maturare” aggiugengendo che è tipico di ogni mercato nascente avere a che fare con una volatilità molto alta e con i rischi ad essa associati.

Punto di svolta per arrivare alla stabilità, ha poi concluso Curie, è assistere ad un aumento della partecipazione degli investitori istituzionali che, ad oggi, sono in pochi.

Crollo Bitcoin: le opinioni di eToro

Anche Simon Peters, Analista ed esperto di criptovalute di eToro (qui il sito ufficiale), ha espresso la sua opinione sul recente crollo del Bitcoin affermando che, nonostante la correzione il Bitcoin continua ad essere in buona salute.

Pters ha quindi evidenziato come tanti cripto-scettici non hanno perso occasione per tornare a parlare di bolla del Bitcoin ma la verità è che non esplosa alcuna bolla visto che il prezzo è rimasto sopra quota 30mila dollari. Gli estipatori del Bitcoin hanno invece affermato che proprio quota 30 mila dollari può “essere considerata come la nuova base della criptovaluta“.

Secondo Peters, però, è ancora presto per fare affermazioni simili. La sua idea è che Bitcoin stia continuando a muoversi in fasce di prezzo mai raggiunte ma con oscillazioni che si erano già verificate nel 2017. Sul lunto termine, ha poi concluso l’analista eToro, le sensazioni sulla criptovaluta rimangono positive. Tale indicazione può essere usata per investire al rialzo su BTC attraverso i CFD.

Devo comprare Bitcoin oggi?

Alla luce dell’andamento attuale delle quotazioni e considerando anche le stime di Bloomberg, ti starai chiedendo se è il caso e no di comprare Bitcoin oggi per speculare su una possibile risalita dei valori. Le domande che soprattutto i trader principianti si fanno sono tante.

Una volta assodato che probabilmente comprare Bitcoin oggi conviene, sorge poi il problema del come fare operativamente. Le strade che si possono seguire sono tante ma, poichè l’acquirente è un principiante, è necessario scegliere lo strumento più semplice possibile per investire su BTC. Come vedrai nei prossimi paragrafi, farò riferimento sia agli exchange Bitcoin che al CFD Trading.

A proposito lo sai che proprio eToro ti permette di investire in Bitcoin sia con exchange (eToroX) che mediante i CFD? Il bello è che puoi sfruttare entrambe le possibilità a partire dallo stesso conto demo gratuito (link in basso). banner%20eToro

Comprare Bitcoin per sfruttare la volatilità

E’ buona regola del trading, sfruttare i movimenti di volatilità per provare a trarre profitto. Il Bitcoin è per sua natura un asset molto volatile. Un repentino cambio di prezzo può essere l’occasione giusta per guadagnare al rialzo o al ribasso. Per sfruttare questa oscillazioni è però necessario avere una buona strategia di investimento e una conoscenza dei meccanismi di investimento.

Fare pratica con una demo gratuita, come quella fornita del broker eToro (qui il sito ufficiale) è molto utile per non farsi trovare impreparati a cogliere i margini di manovra che possono arrivare da un momento all’altro.

Quando è meglio comprare Bitcoin?

Quanto sta avvenendo oggi, permette di allargare il discorso in termini più generali. Ci sono dei modi per capire quando è il momento di acquistare Bitcoin? Insomma nessuno vorrebbe agire prima del tempo e magari bruciare così un potenziale profitto e allora quali sono le basi per capire che è arrivato il momento di comprare BTC?

Al di là delle specifiche situazioni gli elementi per capire se è arrivata l’ora di procedere con l’acquisto sono i seguenti:

  • budget a disposizione
  • analisi tecnica sui grafici
  • analisi fondamentale

La questione del budget molto spesso tende ad essere trascurata ma in realtà è fondamentale. L’analisi tecnica richiede tanta esperienza e studio sulle curve con comparazione. Per finire quella fondamentale fa riferimento alle notizie price sensitive.

In generale capire quando è il momento di comprare Bitcoin non è semplice e proprio per questo è sempre consigliabile fare prima pratica con la demo. Ad esempio scegliendo il broker IQ Option avrai subito 10 mila euro virtuali per imparare a comprare e vendere CFD BTCUSD senza rischi.

CFD Trading sulle criptovalute con IQ Option >>>prendi qui la demo gratuita 

Per comprare Bitcoin serve per forza un wallet?

Nel trading online passare dalle teoria agli atti pratici non è mai semplice. Può allora capitare di sentirsi smarriti su cosa fare nel momento in cui si è deciso che è arrivato il momento giusto per comprare Bitcoin e approfittare così dei prezzi bassi.

Una domanda tipica è la seguente: mi serve per forza un wallet per acquistare Bitcoin o ci sono altre strade a disposizione? Ebbene può sembrare strano ma ci sono tantissimi investitori che si perdono attorno a questa domanda. Sentendosi smarriti attorno a questa domanda, perdono anche il momento giusto per investire. Insomma non è che il momento per comprare Bitcoin dura in eterno. Una certa rapidità è purtroppo essenziale e per questo motivo è necessario avere ben chiari alcuni concetti prima di trovarsi dinanzi a situazioni in cui serve agire.

Se sei incerto tra comprare Bitcoin con gli exchange o fare trading attraverso i CFD, allora scegli un broker che ti consente di fare tutto come ad esempio eToro (qui il sito ufficiale).

Ne avevo già accennato in precedenza ma credo valga la pena ripetere. eToro offre un’esperienza di trading in criptovalute completa su una piattaforma potente ma al tempo stesso molto facile da usare. un punto unico, quindi, che comprende exchange, wallet e piattaforma CFD.

L’exchange cripto avanzato di eToro, eToroX, ti mette a disposizione un’esperienza di trading progressiva in criptoasset per trader algoritmici ma anche per investitori di grado istituzionale e trader in criptoasset esperti. eToro Wallet, invece, è un portafoglio digitale sicuro e multi-crypto.

Puoi avere accesso a tutti questi strumenti partendo dalla demo gratuita raggiungibile dal link in basso.

Il fatto che eToro sia punto unico per le criptovalute, ti consente di fare trading attraverso i CFD ma anche di usare le funzioni proprie di un wallet e quindi scambiare Cripto a Cripto senza bisogno di spostare/trasferire nulla da nessun’altra parte, avere un servizio di chiave privata (chiave di sicurezza) di eToro Wallet e avere un ndirizzo on-chain per ricevere e trasferire la criptovaluta in qualsiasi punto della blockchain.

Comprare Bitcoin adesso conviene? Opinioni finali

Ed eccoci arrivati alla fine di questa lunga traversata sulle occasioni che l’attuale fase che il Bitcoin attraversa può riservare. Nei paragrafi precedenti ho provato a contrastare i timori di chi ritiene che il crollo del BTC sia in realtà il segnale dello scoppio della bolla. Ma se non si tratta di bolla, cosa sta avvenendo al prezzo del Bitcoin in questa prima parte di gennaio?

La mia opinione è che non bisogna dimenticare quello che è avvenuto prima del grande tracollo del Bitcoin. Nelle tre settimane precedenti, il valore di BTC è praticamente raddoppiato. Perchè allora stupirsi del crollo? Il forte ribasso è unicamente frutto delle prese di profitto. Ora, se questo discorso vale per tutti gli asset (anche nel caso di una quotata, dopo un forte rally, c’è spesso una pioggia di realizzi), nel caso del Bitcoin, e più in generale delle criptovalute, vale ancora di più alla luce dell’alta volatilià che caratterizza il settore.

E’ vero però che un forte ribasso potrebbe diffondere quello che tecnicamente si chiama panic-selling spingendo molti trader a chiudere le proprie posizioni. Tuttavia non va mai dimenticato che un investitore consapevole è colui il quale si mantiene prudente quando gli altri sono euforici e non perde la lucidità nel momento in cui tutti hanno paura.

Quindi l’idea di prendere in considerazione la possibilità di comprare Bitcoin ora non va scartata.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. Lā€™articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare lā€™aggiornamento dei dati. Questo sito NON ĆØ responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novitĆ  su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No SƬ, certo