etoro

Prezzo Ethereum oggi in forte ribasso: devo comprare ora?

Prezzo Ethereum oggi in forte ribasso: devo comprare ora?

Dopo aver raggiunto il nuovo record storico, su Ethereum sono scattate le prese di profitto che però rappresentano un'occasione per entrare a prezzi bassi

Aprire trade approfittando dei prezzi bassi per poi puntare su un rilancio delle quotazioni e quindi guadagnare è la strategia operativa che tanti investitori seguono sulla quotazione Ethereum oggi. Una scelta obbligata alla luce di quanto accaduto in poche ore alla seconda criptovaluta per capitalizzazione al mondo. Nel giro di poche ore, infatti, il prezzo di Ethereum è prima salito ai massimi storici per poi essere travolto delle prese di profitto.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Considerando l'andamento attuale non si può parlare di crollo ma certamente di un ribasso molto consistente che, appunto, ha aperto la porta di ingresso ai trader che scommettono su un rialzo. 

Fin da questa mattina in tanti ci hanno chiesto se adesso è il momento di comprare Ethereum. In questo post proveremo a dare una risposta a questa domanda. Prima di scendere nel dettaglio, ricordiamo che per investire in criptovalute non è per forza obbligatorio acquistare le valute digitale in senso fisico. Il CFD Trading rappresenta una valida alternativa poichè consente di speculare sul prezzo di Ethereum senza comprare criptovaluta fisica. Se vuoi imparare ad investire su Ethereum attraverso i CFD puoi partire dalla pratica con un conto demo gratuito. Ad esempio puoi scegliere il broker eToro che ti permette anche di copiare dai trader più bravi. Prova il Copy Trading eToro in modalità demo. 

Trading CFD su Ethereum: copia le strategie dei traders più bravi >>> clicca qui

Prezzo Ethereum a nuovi record poi ritraccia 

Nelle ultime ore il prezzo di Ethereum è salito fino ai nuovi massimi storici. Il picco massimo è stato raggiunto giorno 19 gennaio quando il valore di ETH è salito fino a 1439 dollari, nuovo record di tutti i tempi. Per avere un'idea dell'importanza del movimento è sufficiente considerare che il precedente primato risaliva al 2018 quando Ethereum, in piena cripto-mania, era salito fino a 1432 dollari. 

Dopo aver raggiunto il nuovo picco massimo, sono però arrivate le prese di profitto che proseguono fino ad oggi. Mentre è in corso la scrittura del post, il valore di Ethereum è pari a circa 1270 dollari. E' evidente, quindi, che a prevalere siano i realizzi. 

Le prese di profitto, però, sono movimenti fisiologici che solo di rado aprono la porta a crolli. E infatti, ad oggi non sembrano essere presenti segnali di pericolo per Ethereum. Dal punto di vista tecnico, infatti, bisognerebbe inziare a preoccuparsi solo se il valore di ETH dovesse scendere sotto quota 1100 dollari. Ad oggi questo rischio non sembra esserci e questo conferma la bontà della strategia di comprare Etherem adesso approfittando dei prezzi bassi. 

Per farlo puoi usare anche il broker Plus500 che ti offre la demo gratuita per imparare a fare CFD Trading sul cross ETHUSD senza correre il rischio di perdere soldi reali. 

Perchè prezzo Ethereum è salito ai massimi storici

Oltre all'analisi tecnica, per capire se adesso è l'ora di investire al rialzo su Ethereum, è necessario procedere anche con l'analisi fondamentale. Concretamente si tratta di capire quali sono state le ragioni alla base della forte impennata delle quotazioni ETH. 

Come rilevato da molti analisti, il prezzo di Ethereum è volato grazie al crescente utilizzo della criptovaluta nell'area delle applicazioni decentralizzate. Altro motivo alla base del rally risale in realtà a dicembre quando la rete Ethereum rese noto il lancio di una nuova generazione della blockchain, la cosiddetta Ethereum 2.0. Il passaggio a questa rinnovata blockchain ha avuto come effetto il forte incremento delle transazioni elaborate al secondo.

Ulteriore driver che ha spinto i prezzi ETH ai nuovi massimi storici è stato l'aumento del numero di exchange decentralizzati che sono dotati di soluzioni layer-two. Infatti fin dal lancio dei contratti perpetui avvenuto circa quattro settimane fa, l'exchange decentralizzato LeverJ ha registrato un massiccio aumento dei volumi di trading. Secondo alcune stime circa 75 milioni di dollari sono stati al centro di scambi attarverso 26.600 transazioni, per un costo totale di 600 dollari in commissioni gas. 

E per finire alla base del balzo della quotazione ETH ai massimi storici ci sono anche elementi di tipo strategico. Molti trader, infatti, hanno iniziato a diversificare il loro portafoglio poichè hanno paura che il prezzo del Bitcoin possa andare incontro ad un nuovo crollo nel caso in cui non dovessere essere in grado di superare i 41 mila dollari. E quale miglior metodo per diversificare gli investimenti in criptovalute se non iniziare a comprare Ethereum?

Tra l'altro proprio il CFD Trading (qui l'elenco dei migliori broker Forex e CFD) consente di investire su molte criptovalute usando una sola piattaforma. Scopri come fare aprendo un conto demo gratuito con eToro. 

Quali prospettive per Ethereum

Ultimo elemento da tenere in considerazione per capire se è arrivato il momento di comprare Ethereum non possono che essere le prospettive per il medio termine. Su Borsa Inside è presente un articolo che analizza le previsioni Ethereum 2021 di cui consigliamo la lettura. Volendo restare più sul breve termine, è possibile che i solidi fondamentali che Ethereum possiede possano aprire la strada anche alla rottura delle resistenze in area 1.440 dollari.

Un movimento simile porterebbe i prezzi a nuovo record e, dal punto di vista grafico, ad una crescita iperbolica che è molto simile a quella che il Bitcoin ha registrato negli ultimi mesi. 

Insomma Ethereum è pronto a replicare quanto si è recentemente verificato con il Bitcoin? Se la risposta è affermativa allora ora devi comprare ETH (qui la demo eToro gratuita). 

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC, Consob, CNMV, BaFin, KNF
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 250 $
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS