Yuan Pay Group: truffa o funziona davvero? Alternative sicure allo Yuan Digitale

In un momento in cui il prezzo del Bitcoin è salito ai massimi storici, il rischio di imbattersi in truffe che sfruttano proprio il picco di interesse verso le criptovalute, è cresciuto tantissimo. Molti nostri lettori ci hanno chiesto un parere sul cosiddetto Yuan Digitale di cui si parla da settimane. Si tratta di un token nuovo di zecca che è stato emesso dalla società Yuan Pay Group.

Apparentemente sembrerebbe essere tutto in regola. C’è infatti una società cinese, la Yuan Pay Group, che ha lanciato questo nuovo token che, stando a quanto affermato dai promotori altro non è che moneta ufficiale digitale della Cina. 

Per chi ha scarse conoscenze in materia di criptovalute, comprare il Digital Yuan potrebbe sembrare un’ottima idea per sfruttare l’attuale rally del Bitcoin. In fondo non è forse vero che la Cina è tra i paesi più avanzati per quello che riguarda le valute virtuali e allora perchè non rivolgersi direttamente ad una società cinese per investire in criptovalute?

Questo ragionamento sta solo apparentemente in piedi. Se tante persone che intendono comprare Bitcoin ma non sanno da dove iniziare ci chiedono informazioni su Yuan Pay Group e sul suo Digital Yuan, allora non è poi così scontato che questa società cinese sia davvero l’ideale per investire in criptovalute

Il Digital Yuan è una truffa o funziona davvero? Quale è la vostra opionione su Yuan Pay Group? E’ questa la domanda che proprio nel giorno in cui il Bitcoin è salito al nuovo massimo storico grazie a Tesla, un nostro lettore ci ha posto. Poichè questo è stato solo l’ultimo interrogativo simile di una lunga serie, è arrivata l’ora di vederci chiaro. 

Yuan Pay Group e Yuan Digitale cosa sono

Ci siamo imbattuti anche noi nelle inserzioni che su Facebook sponsorizzano lo Yuan Digitale. In una di esse si afferma che recenti ricerche hanno dimostrato che “il Digital Yuan (proprietà della Central Bank Digital Currency Cinese) ha creato più di 7,600 traders a tempo pieno che hanno lasciato il proprio lavoro per iniziare a guadagnare online“.

Incuriositi siamo andati a verificare sul sito (che esiste ed è ben strutturato) dove abbiamo potuto leggere affermazioni del tipo: “si possono guadagnare 5000 dollari per ogni dollaro investito”.

Dinanzi al contenuto dell’inserzione e al testo del messaggio, la nostra certezza iniziale è venuta meno e qualche dubbio ha iniziato a venirci. Che lo Yuan Digitale possa essere davvero una truffa come alcuni lettori ci hanno segnalato? 

Per rispondere alla domanda abbiamo approfondito scoprendo una prima grossa inasattezza contenuta sia nell’inserzione che sul sito ufficiale Yuan Pay Group. La Cina non ha affatto emesso una sua moneta ufficiale digitale. Se ne parla da tempo, ci sono sperimentazioni in merito, ma ad oggi non c’è nulla di concreto. 

Yuan Digitale è il nome indicativo della criptovaluta di stato cinese che però non esiste ancora. E se il Digital Yuan non esiste come fa ad essere commercializzato da una società come Yuan Pay Group che invece esiste davvero? Qualcosa non torna. 

Yuan Pay Group come funziona 

Andando sul sito della Yuan Pay Group si può leggere che questa società è l’unica al mondo autorizzata ad emettere lo Yuan Digitale, la moneta digitale cinese autorizzata da Pechino. Ma come fa ad essere autorizzata ad emettere qualcosa che non esiste o almeno non nei termini in cui viene presentata?

La nostra impressione è che questo non sia il classico caso di Bitcoin truffa ma sia invece una proposta poco chiara che unisce elementi di verità ad informazioni false

La società Yuan Pay Group esiste ma non c’è invece traccia di una comunicazione ufficiale da parte delle autorità cinesi sulla criptovaluta di stato. 

Già a questo punto il consiglio che ci sentiamo di dare è di lasciar perdere. Non ci sono certezze che lo Yuan Digitale sia una truffa (non lo è secondo i canoni tradizionali di scam) ma perchè rischiare quando ci sono metodi sicuri al 100% per investire in criptovalute? Ad esempio i migliori broker Forex e CFD ti permettono di fare trading su tante criptovalute (non solo il Bitcoin) in estrema sicurezza.

Scopri ad esempio l’offerta di eToro che ti offre anche la demo gratuita da 100 mila euro virtuali per fare pratica. 

Come investire con Yuan Pay Group

Ammettiamo però che, nonostante i tanti segnali preoccupanti, tu sia deciso ad investire comunque con Yuan Pay Group. Abbiamo verificato che il sito è reale e fa riferimento ad una società. Puoi quindi verificare in autonomia se quanto rivendicato nelle inserizioni è vero o se lo Yuan Digitale è una truffa.

Il primo passo da fare è l’iscrizione. E’ sufficiente inserire pochi dati e l’iscrizione è effettuata. Non è rischiesto il pagamento di alcune tassa di iscrizione. E’ quindi vero che iscriversi al sito Yuan Pay Group è gratuito. 

Dopo aver effettuato l’iscrizione è possibile comprare Digital Yuan (che, come abbiamo dimostrato, è qualcosa di diverso dalla criptovaluta di stato cinese che, come detto, non esiste)? La risposta è no. 

Per operare è chiesto un deposito minimo di 250 dollari che può essere effettuato usando uno dei broker che hanno siglato partnership con Yuan Pay Group. 

La scelta è obbligata nel senso che è lo stesso sistema a rilevare, alla luce dell’IP del cliente, quale è il broker con cui effettuare il deposito.

Quindi, in realtà, per investire con Yuan Pay Group si passa da un broker. Questa è un’ulteriore stranezza. 

Yuan Pay Group è una truffa? Impossibile verificarlo 

Dinanzi all’ennesima stranezza rivelata seguendo la procedura di iscrizione a Yuan Pay Group, potresti essere nuovamente assalito dai dubbi: e se Yuan Pay Group fosse davvero una truffa? In realtà a questa domanda è impossibile dare una risposta specifica perchè per scaricare l’APP Yuan Pay Group, ultimo step per investire, è necessario prima effettuare il deposito minimo di 250 dollari di cui parlavamo in precedenza. 

Senza deposito non è possibile usare l’APP e quindi capire se Yuan Pay Group è una truffa. Un vicolo cieco in pratica. Verificare se sia tutto in regola (togliendosi però dalla testa la possibilità di ottenere gli impressionanti guadagni pubblicizzati nelle insersioni) è a proprio rischio e pericolo. 

Navigando il sito ci siamo tra l’altro imbattuti in una ulteriore stranezza (l’ennesima): tutti i banner che rimandano ai canali social non sono utilizzabili.

E che dire poi del trafiletto in cui si riporta che il Financial Times avrebbe inserito la criptovaluta di stato cinese tra le 10 principali rivoluzioni tecnologiche del 21esimo secolo? Se anche il prestigioso quotidiano britannico lo avesse fatto davvero, il riferimento sarebbe al progetto della Cina e non questo inesistente Yuan Digitale.

E poi ancora l’inedita classifica degli articoli più letti su Forbes che, ammessa sia vera, include una serie di copertine che parlano sempre del progetto cinese di criptovaluta di stato e non certo di Yuan Pay Group. Anche questi riferimenti ci sembrano poco limpidi. 

Quale società seria che permette di investire nella sola valuta digitale autorizzata dal governo cinese (Yuan Digitale) permetterebbe questo?

Yuan Pay Group come funziona in sintesi

Fermo restando tutte le stranezze che abbiamo rilevato nei precedenti paragrafi, per investire in criptovalute con Yuan Pay Group, i passaggi da effettuare sono i seguenti: 

  • Vai sul sito Yuan Pay Group
  • Inserisci le informazioni di contatto e clicca Invio
  • Verrai reindirizzato al sito del broker che ti chiederà la conferma della tua identità
  • Effettua il deposito minimo di 250 dollari e avrai accesso al tuo portafoglio elettronico che ti permetterà di investire. Sull’APP sono presenti tantissime funzioni come grafici per seguire l’andamento dello Yuan Digitale (o chi per lui visto che non esiste), contatti dell’assistenza, controllo delle transazioni effettuate e altre funzionalità aggiuntive

Le funzionalità interessanti non mancano ma peccato che per poter testare tutto questo sia necessario effettuare un deposito di 250 dollari. Senza di quello è impossibile fare trading con Yuan Pay Group. Un vincolo simile non esiste neppure con broker come eToro come puoi verificare da solo scaricando l’APP gratuita. 

Yuan Pay Group opinioni 

Le opinioni degli investitori su Yuan Pay Group possono essere divise in due grandi categorie. Da un lato ci sono quelle reclamizzate nelle inserzioni pubblicitarie della società e dall’altro quelle che si possono trovare sul web cercando “opinioni reali Yuan Pay Group“.

Guardacaso le prime sono sempre entusiasmanti. Ad esempio un tale di nome Adrian Martin, che dice di essere un investitore di 32 anni che fino ad un mese fa lavorava nell’ufficio postale, ha affermato: “sono sempre stato interessato al Gigante Rosso, ma la mia banca e i miei broker non erano compatibili con il mercato finanziario Cinese. Digital Yuan è un sogno divenuto realtà per me. Ho ottenuto il potenziale illimitato di guadagnare quanto le altre criptovalute con la garanzia di stabilità di una grande nazione“. 

Poco dopo lo stesso Martin afferma che “può essere difficile iniziare con il trading, ma con la tecnologia attuale, tutto è possibile. La cosa più importante è credere in sé stessi e credere che puoi cambiare la tua vita per sempre“.

Conveniamo con lui e infatti riteniamo che fare trading non sia semplice e sia sempre meglio preferire broker autorizzati per investire in criptovalute come il citato eToro. 

Accanto alle opinioni dei vari Martin ci sono poi quelle che si possono trovare sul web. In tal caso a prevalere è lo scetticismo ma anche la difficoltà a capire cosa realmente sia Yuan Pay Group visto che per avere accesso all’area operativa serve effettuare il famoso deposito iniziale di 250 dollari. 

Alternative sicure a Yuan Pay Group e Yuan Digitale 

Come avrai certamente capito da solo, compendere se Yuan Pay Group e Digital Yuan sono truffe non ha alcuna importanza. Il fatto che sia impossibile andare fino in fondo senza prima effettuare il deposito significa che questo strumento non è l’ideale per investire in criptovalute in sicurezza.

Tanto basta per accantonarlo e scegliere alternative sicure e affidabili. I broker autorizzati, infatti, sono la sola garanzia per investire in criptovalute in sicurezza. 

Come certamente saprai, su questo sito consigliamo spesso eToro (ne abbiamo parlato in precedenza). Questo broker è completo perchè ti permette di investire in criptovalute sia come exchange (con eToroX) che con attraverso i CFD. Milioni di clienti hanno già scelto eToro perchè consente di copiare dai migliori trader grazie al Copy Trading. 

Altra alternativa seria e sicura alla stranezze del Digital Yuan è Plus500 (leggi qui la recensione). Si tratta di un broker che consente di investire su tanti cross con criptovaluta attraverso i Contratti per Differenza.

Anche Plus500 offre la demo gratuita per imparare ad operare senza rischi. 

A proposito di conto virtuale per fare pratica, ti invitiamo a considerare una cosa: con Yuan Pay Group non è presente alcuna demo per la pratica ma anzi ti viene chiesto un deposito iniziale di 250 dollari solo per avere accesso e finalmente capire fino in fondo cosa è davvero questo Yuan Digitale che, lo abbiamo dimsotart, tutto può essere tranne la criptovaluta di stato cinese che oggi non esiste ancora. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo