Migliori azioni legate alle criptovalute su cui fare trading online

Per investire in criptovalute ci sono tante strade a disposizione. Quella più diretta consiste nel fare trading sui crypto-asset. Una soluzione alternativa, ideale per chi non se la sente di aprire posizioni sulle valute digitali, consiste nell’investire sui titoli legati alle criptovalute. In Usa si parla di stock crypto, termine che in italiano possiamo tradurre con azioni criptovalute. Il senso comunque è sempre lo stesso.

Come nel caso dei titoli oil che sono legati all’andamento della quotazione petrolio, i prezzi dei titoli legati alle criptovalute risentono delle oscillazioni del Bitcoin e delle altre altoin. 

Individuare quali sono le migliori azioni legate alle criptovalute non è semplice anche perchè, molto spesso, si tratta di quotate che sono poco conosciute. In questo report parleremo proprio dei titoli più interessanti che sono influenzati dal prezzo dei crypto-asset e per farlo faremo riferimento ad un’analisi a riguardo che è stata condotta dagli analisti di Goldman Sachs. 

Prima di scendere nel dettaglio vogliamo dare una precisazione. Investire nelle quotate legate alla valute digitali non esclude la possibilità di speculare anche sui prezzi dei vari asset digitali. Addirittura è possibile operare su entrambi i mercati da una stessa piattaforma senza bisogno di cercare strumenti diversi. Questo grazie al CFD trading e ai migliori broker online. Oggi tutti hanno la possibilità di imparare ad investire in criptovalute e azioni attraverso i Contratti per Differenza e operando da una sola piattaforma.

Per farlo è sufficiente attivare un conto demo con un broker autorizzato come eToro (leggi qui la recensione completa). Senza bisogno di lasciare il sito puoi farlo direttamente dal link in basso. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

Migliori azioni legate alle criptovalute: la lista

Quando si parla di migliori azioni è sempre necessario capire quale è il criterio che si adotta per stabilire che un determinato titolo sia meglio di un altro. Apprezziamo molto la ricerca di Goldman Sachs proprio per il metro di giudizio che la banca d’affari Usa ha adottato per stilare la sua lista.

L’elenco degli esperti americani, infatti, comprende le 18 società Usa, attive nei segmenti criptovalute e blockchain, con una capitalizzazione pari a oltre un miliardo di dollari, che registrato una performance superiore a quella messa a segno dall’indice S%P 500 (grafico in basso). 

Per la cronaca la banca d’affari Usa ha redatto questo elenco con la collaborazione del noto exchange statunitense Coinbase, dell’exchange operator Overstock.com, e ancora di IBM, del produttore di microchip Nvidia e di alcune società importanti di servizi finanziari come InvestView, Broadridge Financial e Ideanomics.

Queste società hanno registrato un ritorno medio del 43 per cento, decisamente oltre il pur ottimo +13 per cento che invece ha messo a segno l’S&P 500 nello stesso periodo. 

In termini di performance, a spiccare nella classifica sono state le azioni di Marathon Digital Holdings e Riot Blockchain, entrambe capaci di generare ritorni pari, rispettivamente, al 218 per cento e al 151 per cento. 

Venendo alle quotate più note, il report di Goldman Sachs segnala i casi di Tesla e Facebook. La quotata su Musk, in particolare, ha registrato a gennaio il suo massimo storico, proprio poco prima dell’annuncio della decisione di comprare Bitcoin

Anche Facebook è una quotata che, in qualche modo, è legata alle criptovalute visto che il social network ha più volte dichiarato che è sua intenzione lanciare una criptovaluta di proprietà entro la fine dell’anno. 

Tesla ha avuto un anno positivo, con un nuovo massimo di 883$ registrato a gennaio, alcune settimane prima di aver annunciato l’acquisto di 1,5 miliardi di dollari di Bitcoin. Anche Facebook sta iniziando a compiere i primi passi nel settore, dato che pianifica di lanciare la propria criptovaluta entro fine anno.

A scendere nella lista delle migliori azioni legate alle criptovalute, troviamo MicroStrategy che, nel mese corrente, ha registrato un vero e proprio boom dei prezzi, proprio nel momento in cui il valore del BTC ha sfondato i 65mila dollari. 

Altre quotate legate alle criptovalute che hanno sovraperformato l’indice S&P 500 sono state la pagamenti Square, che fa capo a Jack Dorsey, e ancora PayPal, MasterCard e Visa.

Nell’elenco figurano poi anche due grandi banche come BNY Mellon e JPMorgan Chase. Questi due istituti hanno adottato lo blockchain mediante servizi per la custodia di criptovalute e transazioni interbancarie.

Come sfruttare la lista dei nomi fatta da Goldman Sachs? Il modo più semplice è attarverso i CFD trading. Tra l’altro proprio il broker eToro che abbiamo citato in precedenza consente di fare trading sulle azioni senza commissioni

eToro – Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

In merito alla forte visibilità delle quotate legate alla criptovalute, Dan Ives, analista presso Wedbush Securities, poco tempo fa dichiarò che tali sviluppi vanno oltre il semplice investimento in Bitcoin. Oggi, infatti, si parla dell’impatto che un domani tutta la tecnologia blockchain, le criptovalute e Bitcoin potrebbero avere sulle aziende. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo