Ethereum batte Ethereum: dopo nuovo record, cosa succederà adesso?

Il rally di Ethereum sembra essere diventato inarrestabile. Dopo aver agganciato quota 4000 dollari, il prezzo di ETH è andato anche oltre arrivando questa mattina fino a 4100 dollari. Come hanno commentato alcuni crypto-esperti, oramai Ethereum sembra essere in competizione con se stesso, confermando di essere una delle migliori criptovalute del momento.

E’ molto significativo rilevare che mentre ETH passa da record in record (è possibile constatarlo con i propri occhi analizzando il grafico in basso), l’altra criptovaluta del momento, Dogecoin, ha registrato un vero e proprio capitombolo dopo il rally della scorsa settimana.

Rispetto a una settimana fa, invece, il valore di Ethereum è addirittura cresciuto di ben 1000 dollari. Era esattemente lo scorso lunedì, infatti, quando ETH scambiava a 3100 dollari. Andando ancora più a ristroso nel tempo, il 10 aprile scorso (quindi esattamente un mese fa), Ethereum prezzava a poco più di 2100 dollari. Insomma nel giro di un mese, ETH ha registrato un apprezzamento di 2000 dollari. 

Cosa possiamo dedurre da questi dati? Semplicemente che chi ha inserito Ethereum in portafoglio a inizio aprile e non ha ceduto alla tentazione di chiudere la posizione dopo il primo rally, adesso si ritrova con un capitale praticamente raddoppiato. 

Considerando quello che è l’attuale andamento del cross ETHUSD, si può ipotizzare che, nel breve termine, il rally possa anche proseguire. Insomma non è ancora tardi per cavalcare l’Ethereum-mania e per farlo puoi scegliere di operare attraverso il CFD trading. Il trading con i Contratti per Differenza è uno dei modi più semplici e alla portata di tutti per investire in criptovalute.

Se vuoi imparare a speculare sul cross ETHUSD con i CFD, attiva subito un conto demo con un broker autorizzato e affidabile. Ad esempio con eToro avrai l’account dimostrativo con 100 mila euro virtuali per imparare ad investire senza rischi. 

Trading CFD su ETHUSD: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

Prezzo Ethereum, cosa succederà dopo nuovo record?

Dopo aver fatto il punto della situazione attuale, passiamo ora a capire come la dinamica di Ethereum potrebbe evolvere nei prossimi giorni. In altre parole, quali sono le previsioni di breve termime su ETH? 

La prima cosa da mettere in chiaro è che Ethereum, grazie al balzo in avanti degli ultimi due mesi, si sta sempre più imponendo come alternativa al Bitcoin e non più come eterna seconda che vive della luce della criptovaluta regina. Gli eventi dell’ultimo mese testimoniano che oggi Ethereum è istituzionale quanto il Bitcoin. La tendenza dell’ultimo periodo, inoltre, prova che ETH è addirittura più ricercato dagli investitori privati rispetto al BTC stesso!

Detto questo, i catalizzatori che spingono in alto ETH sono molteplici e questo è un elemento che induce a pensare che il rally sia destinato a proseguire anche nel breve termine. I drivers positivi che condizionano Ethereum sono: 

  • la forza del mercato degli NTF (qui la guida), considerato, da molti analisti, appena all’inizio del proprio sviluppo
  • l’impatto positivo dell’upgrade Berlin
  • la richiesta di autorizzazione presentata alla SEC per la quotazione di un ETF basato proprio sulla replica fisica di Ethereum. La pratica è stata avviata dal popolare gestore di fondi VanEck. Nel caso in cui la SEC dovesse dare il suo via libera, avremmo il primo ETF su ETH. 
  • il crescente appeal da parte della finanza tradizionale. Se fino a pochi mesi fa, gli investitori istituzionali guardavano solo al Bitcoin, adesso anche ETH è entrato, per meriti proprio, nel mirino di fondi e società quotate

Accanto a questi 4 elementi che induno ad essere bullish sul breve termine, vi sono poi altri catalizzatori che invece potenzialmente hanno un impatto negativo. Ethereum è ancora alle prese con problemi storici che non sono stati ancora risolti. Costi di transazione e scalabilità continuano ad essere i talloni d’Achille di Ethereum. Con il passaggio al Proof of Stake, le criticitià storiche di ETH potrebbero finalmente essere superate. Tra l’altro, stando alle ultime previsioni, questo appuntamento potrebbe esserci tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022. 

LEGGI ANCHE – Prezzo Ethereum supererà Bitcoin? Mark Cuban spiega il perchè

Come investire su Ethereum nel breve termine

E allora, alla luce di quanto detto in precedenza, come conviene investire su Ethereum adesso? Lo scenario prevalente resta bullish ma, soprattutto quando si parla di criptovalute, la prudenza è sempre obbligatoria poichè movimenti improvvisi in grado di invertire il trend sono sempre possibili.

Vero è che la volatilità è un asso nella manica per chi vuole investire attraverso i CFD sulle criptovalute. Per imparare a gestirla è consigliabile fare sempre pratica con un conto demo. Proprio eToro, il broker che abbiamo citato in precedenza, consente di copiare le strategie dei traders più bravi grazie allo strumento del Copy Trading. Questo servizio, che può essere provato in modalità demo (qui il sito ufficiale eToro) è molto utile anche agli investitori principianti.

Trading CFD su Ethereum: copia le strategie dei traders più bravi >>> clicca qui

Con roker come eToro, puoi investire su Ethereum in entrambe le direzioni e quindi sia al rialzo che al ribasso. Speculare al ribasso significa scommettere su un possibile deprezzamento del cross ETHUSD. In questi casi si parla di short trading (qui la guida completa).

Investendo anche piccole somme di denaro puoi sfruttare eventuali ritracciamenti di breve termine che sarebbero anche fisiologici alla luce dell’andamento che ETH ha registrato nell’ultimo mese. Successivamente puoi poi passare ad una strategia rialzista se ritiene che la fase di calo fisiologico sia finita e il trend positivo sia quindi destinato a riprendere. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo