Ethereum supererà Bitcoin? 3 ragioni per cui performance ETH batte BTC

Siamo abituati a considerare un dato di fatto che la criptovaluta migliore sia il Bitcoin, con Ethereum destinata ad essere l’eterna seconda (per la verità, in passato, c’è stato un momento in cui era XRP la seconda crypto per capitalizzazione alle spalle del BTC). E se prima o poi questo equilibrio si dovessere rompere? In questo articolo parleremo di un argomento che tanti nostri lettori potrebbero giudicare come fanta-finanza: la possibilità che la capitalizzazione di Ethereum possa superare quella del Bitcoin. Non ci riferiamo quindi ai prezzi (oggettivamente troppo distanti tra loro) ma alla market cap e quindi a quella che tecnicamente viene definita dominance del settore. 

Ad oggi lo scenario del superamento sembra essere molto remoto poichè la classifica delle migliori criptovalute 2021 è molto definita. Nessuno però può mettere la mano sul fuoco e affermare che questo equlibrio sia destimato a durare per sempre e a restare quindi immutabile.

Tra gli esperti convinti che prima o poi passa esserci una svolta con la capitalizzazione di Ethereum destinata a superare Bitcoin c’è Jason Guthrie, capo degli asset digitali di WisdomTree. In precedenza era stato l’imprenditore Mark Cuban a parlare del possibile sorpasso sul Bitcoin da parte di Ether. Più recentemente a riportare in auge il tema del superamento di Ethereum su Bitcoin è stata Goldman Sachs (luglio 2021 e, in precedenza, maggio). 

Nei prossimi paragrafi analizzeremo quello che è il punto di vista di entrambi gli analisti. Prima di occuparci di questo, però, preciamo che l’eventualità che in futuro il prezzo di ETH superi quello del Bitcoin non è un problema per l’investitore retail. Oggi, infatti, è possibile investire in criptovalute diverse utilizzando una sola piattaforma. Broker come eToro (qui la recensione) permettono di fare trading su Bitcoin, su Ethereum e su tantissimi altri asset digitali senza dover passare da una piattaforma all’altro. Se non hai ancora scoperto i vantaggi di una piattaforma come quella di eToro, puoi provarla in modalità demo seguendo l’immagine in basso. 

Scopri la piattaforma eToro>>>account gratis e 100.000 euro per imparare a fare CFD Trading sulle criptovalute

Ethereum VS Bitcoin: prezzi e dominance a confronto

Prima di esaminare le varie opinioni in merito al possibile superamento di Ethereum sul Bitcoin, facciamo il punto sull’andamento di prezzi e livello di capitalizzazione.

Il Bitcoin è il dominatore indiscusso del settore con una market cap che è praticamente il doppio rispetto a quella di Ethereum. Tuttavia la seconda crypto più celebre sta mostrando di essere in grado di crescere più rapidamente del Bitcoin e ciò significa che potrebbe, un domani, esserci uno spodestamento. 

Giorno 10 novembre, Bitcoin e Ethereum hanno raggiunto i rispettivi più recenti massimi storici. A partire però dalla fine dello scorso mese c’è stata una evoluzione negativa per entrambe le criptovalute. A pesare è stata sia l’irruzione sulla scena della variante Omicron del covid19 che il clima repressivo contro gli asset digitali che caratterizza molti paesi asiatici (in primis Cina e India). 

A prescindere dal recente ritracciamento, Bitcoin oggi scambia in area 48mila dollari contro i 29mila dollari di fine 2020 (tale valore rappresentava allora il nuovo massimo storico per BTC). 

Ethereum, invece, aveva a suo tempo chiuso il 2020 a quota 738 dollari mentre oggi ETH viaggia a 3800 dollari.

Parliamo, quindi, di due token in costante e consolidata crescita.

Prima di analizzare le varie opinioni sulla sfida Ethereum VS Bitcoin, ricordiamo che scegliendo un broker autorizzato come ad esempio Plus500 (leggi qui la recensione completa) è possibile investire su entrambi gli asset attraverso i CFD. Scegliendo Plus500 avrai subito la demo gratuita per imparare a fare trading sulle criptovalute senza rischi. 

CFD Trading sulle criptovalute con Plus500  >>>prendi qui la demo gratuita

3 ragioni per cui Ethereum supera Bitcoin per performance

Scrive Handy Hecht su Investing.com che si cono almeno 3 ragioni per cui la performance di Ethereum è destinata ad essere migliore rispetto a quella del Bitcoin. 

Il primo aspetto riguarda la piattaforma. Il Bitcoin è solo una criptovaluta mentre Ethereum è in primo luogo una piattaforma. Ether è il token nativo di Ethereum sulla blockchain Ethereum. Vero è che Bitcoin ha dalla sua il fatto di essere una solida riserva di valore mentre Ethereum è una blockchain più generica. Tuttavia sono migliaia le criptovalute che usano la piattaforma Ethereum anche perchè il protocollo di Ethereum è capace di generare transazioni molto più veloci rispetto a quella della blockchain del Bitcoin.

Il secondo punto per cui la performance di Ethereum supera quella di Bitcoin riguarda l’energia. Il mining è molto dispendioso ma mentre il Bitcoin richiede 707 kWh di elettricità, Ethereum si ferma a 62,56 kWh. Dal punto dfi vista tecnico ciò avviene perchè i processori di fascia alta elaborano costantemente complessi algoritmi sulla blockchain Bitcoin. Ethereum 2.0, invece, richiede meno energia. Inoltre Ethereum è nota per operare su un modello proof of stake che è in grado di fornire potere di mining alla luce della percentuale di monete in possesso del miner.

Il terzo aspetto è di tipo anagrafico. Se è vero che Bitcoin è stato l’incipit, è altrettanto vero che ogni giorno BTC deve mostrare di essere la criptovaluta più efficiente per conservare la sua posizione di leadership. Alla data del 13 dicembre 2021, la capitalizzazione di mercato di Bitcoin era pari a 900 miliardi di dollari mentre quella di Ethereum si fermava a 456 miliardi di dollari. Tuttavia, nel corso del 2021, è stata la market cap di Ethereum a crescere più rapidamente di quella del Bitcoin. Inoltre va anche considerato che sono sempre di più le criptovalute legate ad ETH.

Morale: Bitcoin sarà anche la storia ma Ethereum è la criptovaluta che guarda più al futuro. 

Clicca qui per aprire un conto demo con il broker eToro e investire su Bitcoin e Ethereum da una sola piattaforma>>>è gratis

Ethereum sorpasserà il Bitcoin: le previsioni di WisdomTree

Il tema del superamento del Bitcoin ad opera di Ether è tornato di attualità a seguito del grande crollo registrato dalle criptovalute a maggio. Secondo Jason Guthrie, capo degli asset digitali di WisdomTree, proprio il crollo delle valute digitali potrebbe dar vita a un nuovo ciclo di riallocazione degli attivi. Questo scenario favorirebbe proprio Ether. 

Ethereum, infatti, anche grazie alla sua capitalizzazione pari ad oltre 300 milioni e grazie al posizionamento privilegiato nella finanza decentralizzata (DeFi), può essere ritenuto come l’asset naturale da scegliere per continuare ad investire in criptovalute dopo il forte sell-off del settore.

Secondo Guthrie, inoltre, Ether rappresenta una buona risposta al nodo della sostenibilità ambientale che vede invece il Bitcoin del tutto scoperto. Proprio la questione dell’impatto ambientale è stato il detonatore che ha determinato il crollo di BTC. Come noto, tutto ha avuto inizio con il clamoroso dietrofront di Elon Musk che ha annunciato lo stop alla possibilità di comprare Tesla con i Bitcoin proprio perchè questi ultimi hanno un alto impatto sull’ambiente. 

Attualmente Ethereum, come il Bitcoin, è basato sul sistema Proof of Work (PoW) che funziona solo con grande dispendio di energia. A differenza di BTC, però, Ethereum punta a l’algoritmo PoW con il meccanismo Proof of Stake (PoS) che ha un consumo di energia molto più basso. Proprio questo passaggio potrebbe essere l’asso nella manica che permetterebbe a Ethereum di superare il Bitcoin. 

Secondo Danny Ryan, ricercatore della Ethereum Foundation citato da Bloomberg, ad oggi il network di Ethereum consuma 45.000 gigawattora l’anno. Con il passaggio al proof-of-stake sarà possibile verificare una blockchain mediante un “laptop consumer”. La stima dell’esperto è che i consumi emergetici possano essere ridotti di 10.000 volte. Vitalik Buterin, il creatore di Ethereum, ha più volte dichiatato che il passaggio dovrebbe avvenire entro fine anno. Secondo alcuni analisti, invece, la trasformazione non ci sarà prima dell’anno prossimo. In tempi non sono stretti ma non sono neppure lunghi. 

Altro fattore che secondo l’analista può permettere ad Ethereum di battere il Bitcoin è la finanza decentralizzata. Pur essendo solo la seconda criptovaluta per market cap, la rete di Ether ha dalla sua parte il primato della tecnologia degli smart contract. Questi algoritmi sono capaci di automatizzare una gamma di funzioni, a partire dai semplici scambi di valore fino ai contratti assicurativi, che sarebbe tutti gestiti dalla rete Ethereum decentralizzata. A tal riguardo l’analista di WisdomTree ha ricordato che alcuni progetti come ad esempio Link e Uniswap DeFi hanno già suscitato l’interesse di grandi capitali mostrando un potenziale di crescita molto ampio. 

Sei pronto a cavalvare il superamento di Ethereum ai danni del Bitcoin? Impara già oggi ad investire scaricando l’app eToro: subito per te l’account gratis per fare pratica.

Scopri qui l’App trading di eToro>>>100 mila euro virtuali e l’account dimostrativo per imparare ad investire su Ethereum 

Perchè Ethereum supererà Bitcoin: le previsioni di Mark Cuban 

Intervenendo ad un podcast condotto dalla giornalista Shin, l’imprenditore Cuban non ha nascosto la sua netta preferenza per Ethereum. Secondo Cuban Bitcoin è una criptovaluta troppo complicata mentre Ether si è da sempre caratterizzata per una maggiore agilità. Questo è il suo giudizio che, tanti nostri lettori (non a torto), potrebbero bollare come frutto di una valutazione personale. 

E infatti non è questa la ragione per cui un imprendire come Cuban si è spinto ad aprire la porta alla possibilità che prezzo di Ethereum possa superare quello del Bitcoin. Il reale motivo dell’ipotizzato superamento è connesso a ETH 2.0, un aggiornamento che potrebbe far impallidire il Bitcoin. 

Ethereum 2.0 potrebbe essere il punto di svolta in grado di far traballare il primato del Bitcoin. A tal proposito Cuban ritiene che le applicazion che si basano sull’uso di smart contract ed estensioni su Ethereum scalzeranno bitcoin. Oggi, ha proseguoto l’imprendtore, “bitcoin è diventato principalmente una riserva di valore, ed è molto difficile usarlo per qualcos’altro. È necessario lavorare molto più duramente su bitcoin che su ethereum“.

Il punto di vista di Mark Cuban è quindi così riassumibile: poichè il Bitcoin è oramai diventato una riserva di valore, sarà Ethereum a garantire quello che è lo scopo principale delle criptovalute ossia diventare uno strumento di pagamento diffuso. Sarà davvero così? E’ questo ciò che attende gli investitori?

Indipenentemente da quali possano essere gli scenari, il consiglio è quello di imparare subito ad investire in criptovalute. Se sei un investitore principiante che non ha mai fatto trading sugli asset digitali, ti consigliamo di leggere la nostra guida su come fare trading online da zero (ideale per i principianti). Successivamente puoi aprire un conto demo con un broker per fare pratica. Noi suggeriamo eToro perchè questo broker consente anche di copiare le strategie dei traders più bravi e questo è un grande vantaggio per chi è alle prime armi. Puoi provare lo strumento di Copy Trading in modalità demo. 

Copia i migliori crypto-traders>>>con la demo eToro puoi imparare a farlo senza rischi

Superamento Ethereum su Bitcoin è davvero possibile?

La posizione di Marc Cuban sulla possibile fine del primato di Bitcoin va contestualizzata. L’imprenditore non ha parlato di prezzi ma è scontato che se la sua ipotesi dovesse verificarsi, ci sarebbe un boom della quotazione di Ethereum e un calo di quella del Bitcoin. 

In un anno Ethereum ha registrato un balzo del 200 per cento ma da quì a vedere in questo apprezzamento un segno della verificità della teoria di Cuban ce ne passa fermo restando che le previsioni Ethereum 2021 sono molto incoraggianti. 

La verità è che Ethereum nell’ultimo periodo sta traendo beneficio dall’ hype del mercato dei non fungible token che vedono ETH come valuta più importante per i pagamenti. 

LEGGI ANCHE >>> NFT (Non fungible token): cosa è e come funziona la criptovaluta artistica

Ethereum sorpasso su Bitcoin: anche Goldman Sachs lo pensa

Può sembrare assurdo ma anche la celebre banca d’affari Goldman Sachs è convinta che Ethereum possa sorpassare il Bitcoin nel futuro. Addirittura per ben due volte a distanza di pochi mesi l’una dall’altra, gli analisti americani hanno pubblicato report in cui è rivendicata questa tesi.

L’ultima volta, in ordine cronologico, in cui Goldman Sachs ha espresso la sua preferenza per ETH è stata ad inizio luglio 2021. 

Come riportato da Business Insider, Goldman Sachs ha definito Ethereum la criptovaluta che presenta il più alto potenziale di utilizzo reale. Secondo la banca d’affari Usa, la piattaforma Ethereum è oggi la più popolare per le applicazioni che sono basate su smart contract. 

Nell’analisi di Goldman Sachs si fa riferimento alla differenza fra Bitcoin ed Ethereum evidenziando i tanti elementi di diversità. Gli analisti, infatti, hanno ricordato che Bitcoin è nata prima ed ha una posizione molto più consolidata rispetto ad Ethereum. Anche per questo motivo è difficile che ETH possa scalzare Bitcoin dal trono di regina delle criptovalute. 

Sempre nel report Goldman Sachs di luglio citato da Business Insider, si afferma anche che la competizione che c’è tra le criptovalute, sarà alla fine uno dei fattori che porteranno i crypto-asset a diventare un vero e proprio bene rifugio diversamente dall’oro. 

Come già detto in precedenza non è la prima volta che Goldman Sachs ha parole di apprezzamento per Ethereum. Alcuni mesi fa era infatti arrivata una prima promozione. Allora i ricercatori americani affermarono che è possibile che una piattaforma di blockchain come Ethereum possa presto diventare un grande mercato per chi vende informazioni di fiducia, allo stesso modo di come Amazon sta facendo e continuerà a fare con i beni di consumo. 

Da ciò i ricercatori americani hanno dedotto che Ethereum abbia tuttte le caratteristiche per riuscire a superare Bitcoin come riserva di valore dominante. Analizzando il trend di aumento dei prezzi, Goldman Sachs ha dedotto che nell’ultimo anno c’è stato per Bitcoin un +300 per cento contro il +1000 per cento di Ethereum.

Oltre a questo fattore, Ethereum ha anche un altro punto a suo favore per ambire a superare Bitcoin: la Virtual Machine ossia uno strumento per la produzione e gestione di smart contract. 

Proprio grazie agli smart contract, Ethereum avrebbe un grande nella tokenizzazione ma anche nella decentralizzazione della finanza e nel mercato NFT. Quest’ultimo, stando ad alcune recenti previsioni, potrebber addirittura anche raddoppiare nel futuro prossimo. 

Ci sarà grande dinamismo sul mercato delle criptovalute>>>è tempo di costruire il tuo portafoglio ideale, clicca qui per la demo 

Ethereum sarà la Netflix delle criptovalute? 

Concludiamo questo post che analizza il punto di vista di chi ritiene che in futuro ci possa essere il superamento di Ethereum ai danni del Bitcoin, con le dichiarazioni di Tim Beiko, il capo degli sviluppatori sulla nuova rete per l’Ethereum Foundation. Secondo l’esperto nessuno parla mai dell’impatto ambientale di Netflix poichè la società dello streaming gestisce solo server. 

Per Beiko, obiettivo del proof-of-stake sarà proprio quello di fare di Ethereum la Netflix delle criptovalute. I progressi del proof-of-stake sono stati recentemente evidenziati da una prova che ha messo in evidenza com,e le transazioni sulla blockchain esistente di Ethereum siano proseguire con successo nel nuovo sistema. Vero è che ci sono tanti problemi non banali da risolvere, ha proseguito Beiko ma le fondamenta del passaggio sono impostante. Insomma per il proof-of-stake non si tratta di stabilire se ma quando. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading