etoro

Comprare Bitcoin perchè la repressione cinese sarà un boomerang (analisti)

Comprare Bitcoin perchè la repressione cinese sarà un boomerang (analisti)

L'attacco della Cina al Bitcoin sta rendendo più attraente la criptovaluta che si porta a +24% dai minimi dello scorso gennaio

Nella comunità dei crypto-investitori cresce sempre di più la paura che l'attacco repressivo della Cina contro il Bitcoin possa significare la fine della criptovaluta più importante. E' davvero così? C'è veramente questo rischio? Guardando all'andamento della quotazione Bitcoin nelle scorse settimane, il timore è inevitabile.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Oggi, però, la situazione è decisamente migliore come si può vedere dal grafico in basso che riproduce l'andamento del prezzo del BTC in tempo reale. 

La quotazione del Bitcoin, infatti, dopo la pessima scorsa Ottava, ha messo a segno nella giornata di ieri un rally del 7,5 per cento e anche oggi è impostata al rialzo. L'elemento più importante, però, riguarda il confonto rispetto ai minimi di gennaio. Dopo aver bucato al ribasso i 30mila dollari (è stato quello il momento in cui il terrore ha raggiunto il suo picco massimo), è scattato un recupero e oggi il valore del BTC è di ben il 24 per cento sopra ai minimi di gennaio. 

Questi "numeri" contribuiscono a scacciare il pessimismo più truce, quello ossia che vede come esito della repressione cinese, la fine del Bitcoin. 

Ma a spazzare il campo dagli scenari peggiori, è anche l'analisi condotta da Claire Wilson di Holland & Marie. Secondo l'analista, l'attacco della Cina contro il Bitcoin alla fine renderà le criptovalute ancora più attraenti per gli stessi investitori cinesi. Poichè la normativa cinese è molto rigida per quello che riguarda i controlli sul capitale, i trader cinesi continuranno ad investire in Bitcoin non avendo grandi margini di scelta per operare a causa proprio dell'autorismo del sistema. Vero è che tutte le banche cinesi hanno promesso di non dare più supporto alle transazioni in criptovalute e di collaborare con il nuovo orientamento del governo ma, a conti fatti, effettuare tali controlli non è affatto semplice. 

Tirando quindi le somme, la repressione contro il Bitcoin decisa dalle autorità cinesi, rischia di tradursi in un boomerang. Comprare Bitcoin, quindi, continuerà ad essere la strategia di molti investitori. Anzi, considerando gli attuali prezzi a sconto, è possibile che anche altri trader siano attratti da questo settore.

Del resto oggi fare trading sul Bitcoin è molto semplice grazie all'offerta completa di alcuni broker come ad esempio eToro (leggi qui la recensione) che consentono di operare in modo tradizionale (attraverso l'exchange eToroX) e investire attraverso i CFD. In questo secondo caso è possibile fare pratica usando la comoda demo gratuita (account disponibile al link in basso). 

Inizia ad investire in Bitcoin con il broker eToro>>>clicca qui per la demo gratuita

La Cina non può fermare il Bitcoin (nè vorrebbe farlo)

L'idea che in tanti si sono fatti a seguito della stretta decisa dalle autorità cinesi, è che Pechino punti a bloccare l'avanzata del Bitcoin. In realtà, le autorità cinesi non hanno neppure questa intenzione. Attenti come sono al consenso, i vari organi di potere cinesi non si sognerebbero neppure di andare contro il forte appeal che il Bitcoin può vantare. In poche parole, non ci sono neppure le condizioni per fermare il Bitcoin. Illuminanti, a tal riguardo, le parole di Claire Wilson secondo la quale non si può pensare che Pechino voglia davvero criminalizzare qualcosa che non può imporre. 

Ad indurre all'ottimismo ci sono poi anche i precedenti storici. Già nel 2013 la Cina aveva vietato alle banche di gestire criptovalute poichè, all'epoca, per le autorità cinesi il Bitcoin era il nulla. Nel 2017 (intanto si era scoperto che il Bitcoin era tanto!), nuovo intervento delle autorità con stop degli scambi di criptovalute e addirittura la messa al bando delle ICO. A maggio il divieto si è poi allargato con la leva finanziaria che è finita nel mirino.

Mentre ad anni succede tutto questo, il prezzo del Bitcoin ha continuato a salire e le criptovalute sono diventate sempre più popolari. Gli strumenti di investimento si sono perfezionari con i broker online come eToro che hanno lanciato nuovi servizi come ad esempio il Copy Trading grazie al quale è possibile copiare dai traders più bravi.

Trading CFD su Bitcoin: copia le strategie dei traders più bravi >>> clicca qui

 

Morale del discorso: forse bisognerebbe lasciar perdere il pessimismo congenito e restare ancorati alla realtà. In fondo personalità come Yan Xiao del World Economic Forum, hanno sempre detto che la posizione della Cina sulla criptovalute è stata molto chiara e coerente fin dall'inizio. Perchè quindi meravigliarsi di quanto avvenuto nell'ultima settimana e lasciarsi travolgere dal pessimismo? In fondo quanto successo è stata solo speculazione e adesso si torna a salire (e comprare a questi prezzi conviene). 

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC, Consob, CNMV, BaFin, KNF
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 250 $
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS